Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 12, 17:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 11
Radio con funzione DeltaMix o vMixer separato?

Ciao a tutti,
sono un novizio che vorrebbe cimentarsi nel volo RC, ad ora la mia esperienza è a livello teorico e simulato e vorrei passare alla pratica.
Dato che sebbene non sia proprio un modello con cui iniziare voglio cimentarmi con un tuttala classico o schiumino che dir si voglia, chiariti tutti i miei dubbi me ne resta uno solo.
Il tuttala necessita della iscelazione dei canali (deltamix). Un negoziante mi ha consigliato di acquistare una radio Futaba da 200 euro circa con funzione deltamix.
Ho visto però online che si può optare per un miscelatore separato (v-mixer switch) che si trova ad un prezzo di circa 5 euro.
Se da una parte sono consapevole che una buona radio è un investimento nel caso dovessi appassionarmi e decidere di passare a roba più complessa dall'altra mi domando quanto sia giusto acquistare una radio parecchio più costosa per via del v-mixer quando posso prenderne una più economica usando un componente esterno.
Magari sto dicendo stupidaggini da inesperto nel caso.... illuminatemi!
Vi ringrazio per la pazienza
georgepontiac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 11:29   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
di solito i soldi della radio sono ben spesi perchè ti dura di più (ha più funzioni e quindi non devi cambiarla al terzo modello)

i mix da 5 euro hanno poca risoluzione quindi poca "sensibilità" - sinceramente non li prenderei

se vuoi spendere poco ma comprare una radio comunque buona c'è la turnigy - ma la sezione giusta è quella dei radiocomandi

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 12:22   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da georgepontiac Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono un novizio che vorrebbe cimentarsi nel volo RC, ad ora la mia esperienza è a livello teorico e simulato e vorrei passare alla pratica.
Dato che sebbene non sia proprio un modello con cui iniziare voglio cimentarmi con un tuttala classico o schiumino che dir si voglia, chiariti tutti i miei dubbi me ne resta uno solo.
Il tuttala necessita della iscelazione dei canali (deltamix). Un negoziante mi ha consigliato di acquistare una radio Futaba da 200 euro circa con funzione deltamix.
Ho visto però online che si può optare per un miscelatore separato (v-mixer switch) che si trova ad un prezzo di circa 5 euro.
Se da una parte sono consapevole che una buona radio è un investimento nel caso dovessi appassionarmi e decidere di passare a roba più complessa dall'altra mi domando quanto sia giusto acquistare una radio parecchio più costosa per via del v-mixer quando posso prenderne una più economica usando un componente esterno.
Magari sto dicendo stupidaggini da inesperto nel caso.... illuminatemi!
Vi ringrazio per la pazienza
il circuitino delta mix è un componente esterno soggetto a sollecitazioni (vibrazioni, temperature ecc) e pertanto di scarsa affidabilità. La differenza di prezzo tra due radio non si limita alla sola funzione delta mix ma ad altre come esponenziali, mix liberi, canali aggiuntivi, dual rate che ad un novizio sembrano perfettamente inutili ma che già dal secondo o terzo modello potrebbero essere indispensabili. Il limite per definire appena decente una radio è sui 6/7 canali. Ovviamente DEVE essere di buona marca (FUtaba, Hitech, Spektrum, JR, Multiplex) diffida di prodotti che costano meno di 150€ perchè sono buoni solo come fermacarte.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 18:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 11
Vi ringrazio per l'aiuto mi faccio un giro nella sezione radio e faccio una spesa lungimirante
georgepontiac non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raio con DeltaMix o V-mixer separato? georgepontiac Modellismo 0 04 gennaio 12 16:13
Carica con funzione Storage fraizzo Batterie e Caricabatterie 2 17 giugno 11 14:41
Manuale dell'Esc Aplus 25A con bec separato. stravanato Elimodellismo Motore Elettrico 0 27 ottobre 09 10:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002