BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Settaggio...non ne vengo fuori... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/234660-settaggio-non-ne-vengo-fuori.html)

ebonomi 04 gennaio 12 16:39

Settaggio...non ne vengo fuori...
 
Ciao a tutti...espongo il mio problema:

Ho montato un modello in epp della Mscomposit che si chiama Blade Dancer.

Ho installato la batteria e i vari servocomandi e regolatore in modo da avere il baricentro nel punto esatto del manuale. (La batteria 3celle 1A) me la ritrovo appena davanti al bordo d'entrata delle ali.

Il baricentro così risulta perfetto.
Problema: in volo l'aereo è molto sbilanciato. In volo normale dando gas l'aereo cabra all'aumentare del gas, in volo rovescio l'aereo cabra ugualmente rischiando di spiattellarsi al suolo... Ho Controllato l'inclinazione del motore e sembra corretta, l'elica è una 9x4.7...
c'è qualcuno che ha già volato con questo aereo e puo' darmi qualche dritta?
Grazie:D

fai4602 04 gennaio 12 16:57

Citazione:

Originalmente inviato da ebonomi (Messaggio 2955194)
Ciao a tutti...espongo il mio problema:

Ho montato un modello in epp della Mscomposit che si chiama Blade Dancer.

Ho installato la batteria e i vari servocomandi e regolatore in modo da avere il baricentro nel punto esatto del manuale. (La batteria 3celle 1A) me la ritrovo appena davanti al bordo d'entrata delle ali.

Il baricentro così risulta perfetto.
Problema: in volo l'aereo è molto sbilanciato. In volo normale dando gas l'aereo cabra all'aumentare del gas,normale, se il profilo è portante in volo rovescio l'aereo cabra ugualmente vorrai dire picchia, in questo caso devisostenere dando con lo stick comando a picchiare che in volo rovescio significa cabrare rischiando di spiattellarsi al suolo... Ho Controllato l'inclinazione del motore e sembra corretta, l'elica è una 9x4.7...
c'è qualcuno che ha già volato con questo aereo e puo' darmi qualche dritta?
Grazie:D

Non conosco il modello ma di solito l'aerodinamica è eguale per tutti......... a meno che non ci sia un vistoso errore costruttivo.

ebonomi 04 gennaio 12 17:26

errori costruttivi non ce ne sono...ne sono sicuro...non è il primo modello che faccio volare (e che costruisco)...la cosa mi sembra strana...:uhm:

massimob 04 gennaio 12 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da ebonomi (Messaggio 2955324)
errori costruttivi non ce ne sono...ne sono sicuro...non è il primo modello che faccio volare (e che costruisco)...la cosa mi sembra strana...:uhm:

prova a cambiare inclinazione al motore, ma che modello è? Un tuttala? Non l'ho trovato nel sito Mscomposit

linux_goblin 05 gennaio 12 11:25

è un acrobatico con ala profilata (non a tavoletta)
Blade Dancer EPP Build thread - RC Groups

se è un modello da 3d forse il baricentro è arretrato... ma non me ne intendo abbastanza per dare suggerimenti!

ciao,
Marco

emmepi77 05 gennaio 12 12:03

Ciao ... all'inizio lo faceva anche il mio Unique dell'MS composit!!!!

Purtoppo non prevedono il disassamento del motore sulla flangia che va incollata direttamente al modello!!!
Il motore per non creare problemi in volo va spessorato guardandolo da davanti sopra e a dx!!
io ho risolto infilando una rondella di spessore circa 1 mm in alto a sx e in basso a dx mentre ne ho messe due in alto a dx!

il disassamento fatto questo si nota abbastanza bene anche a occhio!!!:wink:

Vedrai che a bassi giri e in planata il modello risponderà bene come sta tuttora facendo mentre quando dai gas il disassamento gli permetterà di non impennare!

buoni voli

Giulianoo 05 gennaio 12 18:02

se il problema si presenta solamente sotto il tiro del motore, allora è proprio il disassamento di quest'ultimo che è errato.
il rimedio degli spessori sotto alle viti di fissaggio del motore è una soluzione sbrigativa e sicuramente efficente ...

ebonomi 09 gennaio 12 12:10

ok...provero' con la rondella...grazie mille!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002