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| User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: Foiano Della Chiana
Messaggi: 9
| Batterie
Ciao a tutti,premetto subito che sono un principiante,ma con tanta voglia di capire per cercare di costruire al meglio. Mi sono comprato questo motore: Model No.: A3536-5 KV: 1450 Weight: 102g Motor Dimensions: Ф35*36mm Shaft Size: Ф4.0x55mm Prop/ recom: 8x4/9x6 Battery: 2-4Li-Po Idle Current: 2.0A Load Current: 17.5A Power(Watt): 655 ESC(A): 40A Ri (Ω): 0.023 Pull (Approx): 680g con questo regolatore: Compact 40 amp Brushless ESC With builT-in 3 amp BEC 40 amps continuous, 45 amps burst 55mm x 26mm x 11.6mm, 35g plus Handles up to 12.6V Programmable LiPo or NiMh cutoff Programmable brake Low resistance Ho montato il tutto su un banco prova con una elica 4x8 e con un amperometro ho visto questo: Batteria Hyperion G3 CX - 3S 1300mAh (25C) gas al massimo amperaggio 27A Batteria Hyperion G3 CX - 3S 1600mAh (25C) gas al massimo amperaggio 31A Batteria Cinese 3S 11.1v 1500mah 30c lipo Max50C gas al massimo amperaggio 24A Questo chiaramente con batterie appena caricate e misurate cella per cella a 4,1v. Volevo chiede c'è una formula per valutare in base al motore, al regolatore ed alla ventola il tipo di batteria giusta? Esempio io con quel motore,regolatore e ventola a quale amperaggio posso arrivare e sfruttare tutto al massimo?Chiaramente con batterie buone e non cinesi,che ho messo solo per prova. Dimenticavo le mie batterie sono tutte praticamente nuove. |
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| User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: Foiano Della Chiana
Messaggi: 9
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Solo per correggere due minkiate che ho detto,l'elica è 8x4 e non 4x8 come ho scritto,e dove parlo di ventola volevo dire naturalmente elica....perdonatemi ma sono solo agli inizi e sicuramente scriverò anche altre caxxate del genere.
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| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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| User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
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Un estratto di quanto contenuto nel tuo primo messaggio Citazione:
Direi che sei vicino a tirare il collo alle batterie!!!! Batteria Hyperion G3 CX - 3S 1300mAh (25C) 1.3*25 = 32.5A Max Batteria Hyperion G3 CX - 3S 1600mAh (25C) 1.6*25 = 40.0A Max Batteria Cinese 3S 11.1v 1500mah 30c lipo Max50C 1.5*30 = 45.0A Max (ma son cinesi e io un buon 15% - 20% lo sottrarrei) quindi siamo tra 38.25A e 36A Mentre fai la prova, riusciresti a leggere a quanti volt si abbassa la tensione del tuo pacco batterie? sarebbe un dato interessante, poi ricorda che in volo qualcosa migliora
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
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| User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: Foiano Della Chiana
Messaggi: 9
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I dati che vedi li ho copiati ed incollati direttamente dal sito del produttore,quindi non saprei cosa dirti. Ho misurato la tensione ed ho preso questi dati Batteria Hyperion G3 CX - 3S 1300mAh (25C) da 11,8V è scesa subito a 9,2V rimasta costante per circa 1,5minuti Batteria Hyperion G3 CX - 3S 1600mAh (25C) da 11,6V è scesa subito a 9,5V rimasta costante per circa 2 minuti Batteria Cinese 3S 11.1v 1500mah 30c lipo Max50C da 12,2 è scesa subito a 8,8V per poi risalire piano piano fino a 9,9V rimasta costante per circa 1,5minuti Tutte e tre le batterie cmq erano molto calde,la cinese è andata sotto e il caricatore andava in allarme,ho dovuto dargli un colpettino a 12v per rianimarla....non credo duri molto... Due cose non capisco, nei dati del motore parla di corrente di carico 17,5A ma a me ne prende 31 con la batteria da 1,6,quindi presumo che sia troppo sfruttato,seconda cosa sempre con la stessa batteria io dovrei avere questa durata 1,6:31=0,05x60= 3 minuti ma vi assicuro che a me non è durata più di 2 minuti. Se ho ben capito per volare 5 minuti dovrei prendere questa batteria Hyperion G3 CX - 2S 3300mAh (25C) però poi il motore regge?Sento che ancora non ho le idee molto chiare |
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| User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
| Citazione:
Concentriamoci sui valori di tensione dei singoli pacchi Batteria Hyperion G3 CX - 3S 1300mAh (25C) da 11,8V è scesa subito a 9,2V quindi circa 3.06 V per cella gli stai più che tirando il collo Batteria Hyperion G3 CX - 3S 1600mAh (25C) da 11,6V è scesa subito a 9,5V quindi circa 3.16 V per cella gli sai già tirando il collo Batteria Cinese 3S 11.1v 1500mah 30c lipo Max50C da 12,2 è scesa subito a 8,8V quindi circa 2,9 V per cella gli stai più che tirando il collo direi che i dati dicono che quelle batterie con quell'accoppiata motore elica non sono il massimo, quindi o sali con i "C" o sali con i mA delle batterie Direi che si la 3S 3300mAh 25C farebbe al caso tuo, non so se riuscirai a volarci per 5 minuti, ma almeno non gli tiri il collo. Teniamo presente che poi in volo le cose un po migliorano diciamo un 10% Poi tu dici "corrente di carico 17,5A" ma il costruttore dice anche Prop/ recom: 8x4/9x6 Battery: 2-4Li-Po Power(Watt): 655 Il che significa che se sviluppa (o meglio assorbe) 655W mettiamo pure abbiano fatto le prove con una 9x6 e 4S, ma significa comunque che quella bestiolina di motore sia in grado di assorbire qualcosa come 44A ecco perchè quell ESC mi pare piccolo Le tue prove davano valori compresi tra 24A e 31A ecco perchè ero curioso di sapere quanto stavi tirando il collo alle batterie!!!! Hyperion G3 CX - 3S 3300mAh (25C) però poi il motore regge? In che senso? Il motore è un utilizzatore se tu stai nei parametri di elica (magari fai un controllo preventivo a terra) lui assorbirà quanto richiesto quindi sono le tue attuali batterie a sottoalimentarlo. Facciamo un esempio, mettiamo che tu fai una prova e scopra che con la batteria 3S 3300mAh (25C) (batteria che può fornire oltre 80A) il tuo motore assorba 40A e i valori di batteria si mantengano stabili tra 10.5V e 9.9V per i primi minuti, potrai affermare che sei al massimo degli assorbimenti misurabili a terra (ripeto in volo diminuiranno diciamo tra 8% e il 10%), ora se tu montassi una batteria sempre a 3S ma 6000mA 30C o anche 3S 10000mA 40C misureresti assorbimenti sempre intorno ai 40A o 41A magari potresti notare di tensione iniziali un po più alti tipo 11V e ovviamente voleresti (vista la maggiore carica) per più tempo
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| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: Milano GAT
Messaggi: 198
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CIAO ANCH'IO SONO UN PRINCIPIANTE ! MI HANNO CONSIGLIATO UN SITO DOVE PUOI INSERIRE I DATI DEL MOTORE DELLA BATTERIA E DELL'ELICA E TI DA I VAI DATI CHE TI POSSONO SERVIRE MotoCalc Electric Flight Performance Prediction Software SE TI PUO INTERESSARE ! CIAO |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: Foiano Della Chiana
Messaggi: 9
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Grazie mille Antonio,sei stato molto chiaro ed esaustivo,domani un amicomi porta una Hyperion G3 CX - 3S 2500mAh (25C) che proverò ma so già che non è abbastanza potente,ho trovato la Hyperion G3 EX - 3S 2200mAh (45C) con quasi 100 amper ma perbacco,67 Euroni ....Avrei trovato queste TopFuel LiPo 40C-POWER 2500mAh 3S a 47 Euro,oppure.......2x RC LiPo 3000mAh 11.1V 30C a 37 euro....cinesacce.Grazie anche a te polkip,lo proverò sicuramente. |
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| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
| Citazione:
Le cinesi non le sottovalutare a prescindere io uso con soddisfazione sia delle Zippy che delle Turnigy provenienza HobbyKing e HiModel. Ovvio prima di acquistare in cina leggere bene tutte le controindicazioni http://www.baronerosso.it/forum/mode...eggi-bene.html non è necessario tu lo legga tutto, magari le ultime 3-4 pagine poi esiste sempre la possibilità di acquisti online dall'europa, di solito si risparmia abbastanza rispetto al negozio sottocasa
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