BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   CAP 10 - conversione elettrica (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/233294-cap-10-conversione-elettrica.html)

flug2000 20 dicembre 11 17:47

CAP 10 - conversione elettrica
 
Ciao a tutti,

oggi ho finalmente provato il Cap 10 della VQModel da 2 metri motorizzato elettrico. Gran bel modellone....anzi Cappone !!!!:icon_rofl:icon_rofl

Il modello è distribuito in Italia da Piccoleali, ottimo negozio, e costa adesso 219 eu. Considerato le dimensioni dell'aereo è un prezzo ottimo. Ero partito per mettere un 26 cc a benzina, ma poi ho deciso di farlo elettrico. Il motore è un Turnigy G110, elica in legno Metts 17x8, 8s lipo Nanotech da 4000 (2 x 4s), esc hobbywing da 100 A HV e Bec da 8 A Assan con lipetta 2s da 1000, 5 servi digitali BMS 621 digitali MG e 2 Dymond D5000 MG per i flap (tutti standard size). Ho realizzato una basetta in compensato per il motore e sfruttato i fori già realizzati per il benzina in modo che , se un giorno mi prende la voglia, devo solo svitare 4 viti e montare il motore a scoppio. Le lipo sono fissate su una base in compensato avvitata sul piano che dovrebbe sostenere il serbatoio del carburante. Il modello si monta in poco tempo, i pezzi sono molto precisi e nell'insieme è robusto ma al tempo stesso leggero. Lo spazio interno è abbondante, con la disposizione dell'elettronica e dei servi fatta è risultato bilanciato perfettamente con il CG delle istruzioni, che è esatto.

flug2000 20 dicembre 11 18:11

Il modello decolla in poco spazio, il motore è esuberante. Ho dato solo un pò di trim a destra e qualcosina a picchiare perchè ha la tendenza a salire a pieno motore. Domani aggiusterò l'incidenza del Turnigyone, un pò più di negativa. Il volo è maestoso, si tiene sù con un filo di motore....alettoni quasi alla massima escursione, elevatore ridotto di poco. Ho provato qualche figura di base...nessun problema...adesso devo solo fare qualche altro voletto per affinarlo al meglio....però il tempo stà volgendo al brutto e non posso fare altri voli per oggi. Purtroppo non sono riuscito a pesarlo e a misurare gli assorbimenti....lo farò a breve. L'atterraggio è uno spettacolo !!! Galleggia che è una meraviglia.....ho provato anche con i flap estesi per circa il 30 % e, gestendo il motore, si riesce a farlo toccare terra senza usare l'elevatore. Questo Cap, per le prime impressioni che mi ha dato, sembra essere un ottimo trainer per l'acrobazia...come del resto l'aereo vero. Inoltre si porta in volo con un spesa tutto sommato ragionevole, con il setup usato siamo poco sopra i 400 eu.....non male per un modello di 2 metri !!

Roberto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002