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19 dicembre 11, 00:08 | #11 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Hai misurato l'assorbimento con la pinza amperometrica o con un watmeter ? Faccio fatica a crederlo e non credo a ciò che scrive il venditore. Al tempo in cui non c'erano le lipo e si usavano le Nicad e le NiMh si andava a 7-8 ed anche 9 celle ( 9 con le NiMh perché queste si siedono prima, cioè hanno un maggior calo di tensione) con il 6V. Quindi con 7x1,2V= 8,4V oppure 8x1,2V=9,6V. Però il numero di giri con una 2S per una tensione di soli 7,4V nominali e bassino ed anche se ad inizio carica può essere più elevato poi inevitabilmente si abbassa. Non è che non vada ma dipende dal tipo di modello e probabilmente questo calo di giro potrebbe essere compensato con un' elica di maggior diametro ma a scapito della velocità.............dipende dall' uso che si vuole farne. Usando una 3S cioè nominali 11,1V, ma dopo carica anche 12,6V se il pacco è buono, il motore può soffrirne se usato sempre in tiro, sino a bruciarsi. Molti hanno usato il 400 6V con una 3S ma facendo attenzione a non tirargli sempre il collo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 19 dicembre 11 alle ore 00:12 |
19 dicembre 11, 00:45 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 827
| Citazione:
non ho misurato l'assorbimento ma sul sito dice che è di 4A Cmq il modello vola bene ed il motore gira molto forte...boh !!! | |
20 dicembre 11, 01:17 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 827
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la mia lipo eroga circa 78A , 2600X30c=78A continui Il motore ne richiede al massimo 10A (speed 400 6v) il regolatore puo' dare 20A massimi(jes 20) ....tutto nella norma dove sta il problema scusami ? nn ho ancora capito ! Grazie |
20 dicembre 11, 15:46 | #14 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Bhooooo ...........
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
23 dicembre 11, 14:54 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il motore non ha un limite di richiesta di corrente, ma ne richiede in base alla tensione di alimentazione (e quindi al regime di rotazione), al diametro e al passo dell'elica. Se tale potenza (tensione x corrente) eccede troppo o per troppo tempo i valori massimi consentiti dal motore, si arrostisce. In pratica, uno speed 400 con una gunther bianca e 2 celle assorbe 13A circa (misurato) e con 3 celle arriverà a 16-18A (questo non l'ho mai misurato, lo suppongo solamente). Quindi, nessun problema per la batteria (78A max), nessun problema per il regolatore (20A continui), ma arrosto con patate per il motore dopo qualche volo. Ora, se dosi il gas e non vai sempre a manetta, cioè dai il tempo al povero speed di raffreddarsi tra una tirata e l'altra, magari ti va bene. Se poi pensi che uno speed 400 6V costa pochi euro, ne fai scorta, così quando il motore ti lascia lo sostituisci (e nel frattempo ti alleni agli atterraggi in condizioni di emergenza per la perdita del motore). Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! Ultima modifica di QuietStorm : 23 dicembre 11 alle ore 14:57 | |
23 dicembre 11, 15:46 | #16 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Ecco, io ero rimasto ai 9V..........invece i V erano 13, ancor peggio
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
27 dicembre 11, 21:15 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 827
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Quietstorm grazie di avermi risposto quindi il problema potrebbe porsi dopo qualche volo giusto ? come impedire questo arrosto del motore ? era meglio usare un regolatore piu' grande o che cosa ? insomma tutti hanno questo problema con l'easy star ? Grazie milleeeee!!!!!! Ciao! |
27 dicembre 11, 22:04 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
| Citazione:
Uso un Easy Star da circa 5 anni e quest'ultimo avrà un centinaio di voli. Il motore è un 400 6 Volt, alimentato con una batteria LiPo da 3 celle 25C ed elica Gunter. Il regolatore è da 20 Ampere. Poichè mi piace fare acrobazie, non sono poche le volte che il motore lo uso al massimo per quasi tutto il volo (circa 8 minuti) e atterro non perchè la batterie è scarica ma perchè mi piace così. Non ho mai cambiato motore e ad oggi, anche se lo sento un po' fiacco, la motorizzazione continua a fare il suo dovere. So che alimentare un motore a 6 Volt con una batteria a 11 Volt non è consigliabile, ma se si utilizza il gas con moderazione, probabilmente avrai grandi soddisfazioni. Per concludere, usa tranquillamente la batteria, l'esc e il motore. Naraj. | |
27 dicembre 11, 23:07 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2010 Residenza: Verbania
Messaggi: 330
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Se vuoi volare a 3S con lo speed 400 cerca in rete il MIG400 e praticamente identico allo speed 400 ma è fatto per andare a 3S Lipo senza nessun problema , al limite lo puoi sostituire la prima volta che lo bruci. Prova a guardare su sito di FlyModelComponents , io ne avevo acquistati qua 3 o 4 . Ciao IMer Ultima modifica di imer.VB : 27 dicembre 11 alle ore 23:11 |
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