Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 12, 19:10   #371 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pil44 Visualizza messaggio
è vero che ad occhiometro tutto può essere....

però sul diritto non dovrei avere più velocità con la 8 x 6??

in teoria dovrebbe girare più veloce della 9 x 6.....
vero..però la 9x6 fa sviluppare comunque più potenza.. quindi la velocità aumenta sicuramente.. semplicemente aumenta meno che non con una 8x8..

non è solo il passo che fa aumentare la velocità
Vecchio 24 gennaio 12, 07:33   #372 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
vero..però la 9x6 fa sviluppare comunque più potenza.. quindi la velocità aumenta sicuramente.. semplicemente aumenta meno che non con una 8x8..

non è solo il passo che fa aumentare la velocità

se non ho capito male con una elica 8 x 8 dovrei avere ancora più velocità...??

esiste ??....e dove la posso trovare??

ciao grazie...
pil44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 00:32   #373 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

Data registr.: 02-03-2008
Immagini: 8
Posto 2 passaggi del pushy dopplerato a 310km/h...peccato che non avevo la camera HD....

Pushy 5x5" 2w30 6s 2600 45c - YouTube

MVI 0106 - YouTube

MVI 0107 - YouTube
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 07:43   #374 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-10-2011
pushi

bellissimo il lancio a pedale.....

P.S.: ma mi vuoi dire che lo vedi anche quando vai così lontano??
o qualche volta vai a memoria e lo porti a casa in automatico??

perchè è piccolino, io faccio fatica ogni tanto a capire come è messo il mio aliante che è un due metri di apertura....

comunque bellissimo...
pil44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 08:45   #375 (permalink)  Top
User

L'avatar di giava76

Data registr.: 24-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Posto 2 passaggi del pushy dopplerato a 310km/h...peccato che non avevo la camera HD....

MVI 0106 - YouTube

MVI 0107 - YouTube

Bello!
Vecchio 25 gennaio 12, 13:11   #376 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Data registr.: 05-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
@ cape
Avendo un modello che ha la geometria della coda come il tuo, puoi darmi qualche consiglio su come fissare/incollare il piano di quota e il timone, perche mi son riletto anche il tuo build log ma non bene capito tutti i passaggi.
Mi autoquoto per riproporre il quesito, aiuto esteso a tutti, sicuramente piu esperti di me...
Ho postato le foto delle parti di coda.
Dato che il modeello è sprovvisto della ben che minima istruzione.
Quindi chiaritemi bene come attacccare il piano di quota e il timone al tubo della fusoliera perche non si stacchi.
E un'altra cosa... per il rinvio dal servo al piano di quota voi cosa consigliate di usare?
Icone allegate
Voglia di Velocità - Speedaholic access only-25012012484-1944-x-1458-.jpg   Voglia di Velocità - Speedaholic access only-25012012486-1944-x-1458-.jpg  
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 13:33   #377 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
diciamo che chi si imbarca in una simile avventura, dovrebbe avere avere almeno le conoscenze per quanto riguarda l'incollaggio del piano di quota e timone (ecco spiegata la mancanza di istruzioni).. comunque:

monta le ali, poi posizioni il piano orizzontale, come colla usa 30 minuti epoxy (o meglio ancora araldite, ma costa ed è difficile da trovare) e dopo aver carteggiato accuratamente la zona di incollaggio (in quanto ci possono essere residui di distaccante e comunque il liscio non è mai buono), lava con acqua il piano di coda e la fuso per togliere il più possibile le polveri della carteggiatura.
una volta posizionato il piano di quota farai la triangolazione: misuri con un metro dalla punta delle ali (che devono essere montate come quando volerà) alla punta dei piani di coda, e dovrai avere il più possibile la stessa misura sia a destra che a sinistra, 1mm di differenza non è un problema, al contempo dovrai guardare da davanti se il piano di coda, ben pressato sulla fuso, sarà parallelo alle ali, in caso negativo, dovrai spessorare o comunque usare dei supportini che facciano si che il piano una volta asciutto sia parallelo.
Poi c'è la parte più delicata.. l'incidenza..
si spera sempre che i produttori abbiano fatto gli stampi in maniera corretta.. ma a volte, per residui di lavorazione o lievi imperfezioni, non è così..
per verificare la corretta incidenza del piano di quota, servono strumenti apposta oppure una livella laser da muratore.
l'incidenza dovrà essere uguale a quella delle ali, e solitamente è 0, ma non è detto..
questa è la parte delicata perchè se fosse sbagliata, sarai obbligato a volare con più o meno trim sul cabra.. io sul mio viper avevo ad esempio dovuto limare un bel pò il timone, perchè se avessi incollato tutto come appena arrivato sarei stato costretto ad avere almeno 1mm di cabra per volare dritto.

questo non significa che non avrebbe volato, ma solo che sarebbe stato brutto a vedersi e comunque sconsigliato in quanto il servo sarebbe stato costantemente sotto sforzo e quella posizione del comando avrebbe potuto innescare fenomeni strani..
Vecchio 25 gennaio 12, 13:34   #378 (permalink)  Top
User

L'avatar di albertopips

Data registr.: 10-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Mi autoquoto per riproporre il quesito, aiuto esteso a tutti, sicuramente piu esperti di me...
Ho postato le foto delle parti di coda.
Dato che il modeello è sprovvisto della ben che minima istruzione.
Quindi chiaritemi bene come attacccare il piano di quota e il timone al tubo della fusoliera perche non si stacchi.
E un'altra cosa... per il rinvio dal servo al piano di quota voi cosa consigliate di usare?
no no non si attacca, lo devi vendere assolutamente a mè

nel dubbio dai tutto gas!!!!
albertopips non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 13:39   #379 (permalink)  Top
User

L'avatar di albertopips

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
diciamo che chi si imbarca in una simile avventura, dovrebbe avere avere almeno le conoscenze per quanto riguarda l'incollaggio del piano di quota e timone (ecco spiegata la mancanza di istruzioni).. comunque:

monta le ali, poi posizioni il piano orizzontale, come colla usa 30 minuti epoxy (o meglio ancora araldite, ma costa ed è difficile da trovare) e dopo aver carteggiato accuratamente la zona di incollaggio (in quanto ci possono essere residui di distaccante e comunque il liscio non è mai buono), lava con acqua il piano di coda e la fuso per togliere il più possibile le polveri della carteggiatura.
una volta posizionato il piano di quota farai la triangolazione: misuri con un metro dalla punta delle ali (che devono essere montate come quando volerà) alla punta dei piani di coda, e dovrai avere il più possibile la stessa misura sia a destra che a sinistra, 1mm di differenza non è un problema, al contempo dovrai guardare da davanti se il piano di coda, ben pressato sulla fuso, sarà parallelo alle ali, in caso negativo, dovrai spessorare o comunque usare dei supportini che facciano si che il piano una volta asciutto sia parallelo.
Poi c'è la parte più delicata.. l'incidenza..
si spera sempre che i produttori abbiano fatto gli stampi in maniera corretta.. ma a volte, per residui di lavorazione o lievi imperfezioni, non è così..
per verificare la corretta incidenza del piano di quota, servono strumenti apposta oppure una livella laser da muratore.
l'incidenza dovrà essere uguale a quella delle ali, e solitamente è 0, ma non è detto..
questa è la parte delicata perchè se fosse sbagliata, sarai obbligato a volare con più o meno trim sul cabra.. io sul mio viper avevo ad esempio dovuto limare un bel pò il timone, perchè se avessi incollato tutto come appena arrivato sarei stato costretto ad avere almeno 1mm di cabra per volare dritto.

questo non significa che non avrebbe volato, ma solo che sarebbe stato brutto a vedersi e comunque sconsigliato in quanto il servo sarebbe stato costantemente sotto sforzo e quella posizione del comando avrebbe potuto innescare fenomeni strani..
meglio di cosi non potevi spiegare! comunque quei modelli di incidenza hanno sempre 0 gradi, o se sono piu tranquilli mezzo grado. mi raccomando i comandi, quando li monti se forzi leggermente le parti mobili con le dita non devono muoversi, altrimenti è flutter assicurato.

Vecchio 25 gennaio 12, 13:41   #380 (permalink)  Top
User

L'avatar di albertopips

Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio

MVI 0106 - YouTube

MVI 0107 - YouTube
suona bene il 2w30.

Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione