Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 12, 17:10   #1311 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Dopo il successo della motorizzazione outrunner esterna che ho provato sul piccolo pylon classe 400 da 70 cm di apertura alare..pensavo di sfruttare tale sistema su un pylon da oltre il metro di A.A.
Nella versione mignon il piccolo outrunner da 2700kv e 60gr spingeva il modelletto con una 4.7x5,5" a prestazioni che nemmeno con innrunner pesanti quasi il doppio ero riuscito in passato a traguardare...
Pensavo un motore stile scorpion...sui 160-200gr da 1000kv
L'obbiettivo e' perlo meno 30k rpm con una 6x7" (sempre ci sia il verso di trovarne una in composito) ...oppure ricavandola da una 7x7" .
In maniera da tenere le estremita entro velocita subsoniche e quindi con un buon rendimento.
Lo spazio guadagnato in fuso lo utilizzerei per 2 pacchi in serie allineati uno avanti e uno dietro da 3 o 4s...
Mi lascia dubbioso il limite dei giri che un outrunner puo' raggiungere senza problemi...non so se si possa ondare oltre i 30k rpm.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
ci sono le apc da 7x7 a 7x10, pare che reggano parecchi giri...non so se arrivi a 30k però..
EDIT: in ogni caso confermo quanto dici per i piccoli outrunner, montato un 3200kv esterno con 4,1x4,1 a 4s........un mostro!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 18:42   #1312 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Dopo il successo della motorizzazione outrunner esterna che ho provato sul piccolo pylon classe 400 da 70 cm di apertura alare..pensavo di sfruttare tale sistema su un pylon da oltre il metro di A.A.
Nella versione mignon il piccolo outrunner da 2700kv e 60gr spingeva il modelletto con una 4.7x5,5" a prestazioni che nemmeno con innrunner pesanti quasi il doppio ero riuscito in passato a traguardare...
Pensavo un motore stile scorpion...sui 160-200gr da 1000kv
L'obbiettivo e' perlo meno 30k rpm con una 6x7" (sempre ci sia il verso di trovarne una in composito) ...oppure ricavandola da una 7x7" .
In maniera da tenere le estremita entro velocita subsoniche e quindi con un buon rendimento.
Lo spazio guadagnato in fuso lo utilizzerei per 2 pacchi in serie allineati uno avanti e uno dietro da 3 o 4s...
Mi lascia dubbioso il limite dei giri che un outrunner puo' raggiungere senza problemi...non so se si possa ondare oltre i 30k rpm.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Ma tu monteresti l'outrunner esterno a sbalzo del muso originale o riducendo il muso di una quota pari all'outrunner in modo da restare sulla stessa misura che con un inrunner (o anche outrunner) montato interno?

P.s... non so se è chiara la domanda
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 18:48   #1313 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Si si chiara..
Diciamo che dipende dal modello se riesco a rispettare il cg con ladisposizione delle lipo penserei di montarlo a sbalzo...avabzando quindi lelica...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 18:19   #1314 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Salve a tutti, queste eliche a "sega" hanno veramente dei vantaggi o è solamente un esperimento ? Ho visto che ne avete parlato anche qua e sarei curioso di saperne di più.

Biona serata, Alberto.
Icone allegate
Voglia di Velocità - Speedaholic access only-dal.sito.f5b.de.jpg  
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 22:32   #1315 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Dopo il successo della motorizzazione outrunner esterna che ho provato sul piccolo pylon classe 400 da 70 cm di apertura alare..pensavo di sfruttare tale sistema su un pylon da oltre il metro di A.A.
Nella versione mignon il piccolo outrunner da 2700kv e 60gr spingeva il modelletto con una 4.7x5,5" a prestazioni che nemmeno con innrunner pesanti quasi il doppio ero riuscito in passato a traguardare...
Pensavo un motore stile scorpion...sui 160-200gr da 1000kv
L'obbiettivo e' perlo meno 30k rpm con una 6x7" (sempre ci sia il verso di trovarne una in composito) ...oppure ricavandola da una 7x7" .
In maniera da tenere le estremita entro velocita subsoniche e quindi con un buon rendimento.
Lo spazio guadagnato in fuso lo utilizzerei per 2 pacchi in serie allineati uno avanti e uno dietro da 3 o 4s...
Mi lascia dubbioso il limite dei giri che un outrunner puo' raggiungere senza problemi...non so se si possa ondare oltre i 30k rpm.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

ciao, per la tua esperienza il miglior rendimento dell'outrunner, sarebbe misurabile anche montando in fusoliera il motore, oppure la posizione esterna garantisce un miglior raffreddamento e quindi performance ottimali?
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 22:44   #1316 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Sicuramente esterno x tre validi motivi:
Raffreddamento quasi infinito
Maggiore spazio in fuso x lipo
Possibilita di montare un diam di motore del diametro della fusoliera che a parira di watt pesera' conunque meno di un innrunner

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 09:42   #1317 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Salve a tutti, queste eliche a "sega" hanno veramente dei vantaggi o è solamente un esperimento ? Ho visto che ne avete parlato anche qua e sarei curioso di saperne di più.

Biona serata, Alberto.
per noi è ancora una roba da provare, nessuno (correggetemi se sbaglio) le ha ancora provate..
le differenze teoriche io non sono in grado di fornirle, per quelle pratiche serve un test comparativo.

per ora restano solo foto.. ma chissà..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 17:03   #1318 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capediablo83
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 1.111
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Salve a tutti, queste eliche a "sega" hanno veramente dei vantaggi o è solamente un esperimento ? Ho visto che ne avete parlato anche qua e sarei curioso di saperne di più.

Biona serata, Alberto.
Ciao Alberto!
Ma allora questo Avionik lo abbiamo collaudato o no?!!?
__________________
Francesco
Associazione Aeromodellistica Ancona
"Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 17:12   #1319 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
OK Greg, aspettiamo e vedremo, se son rose.............

Vedo che moti usano le RFM, e per "sentito dire" pare che alcune esplodano Risulta anche a voi ? Ho acquistato ultimamente alcune di queste della foto (Sobakin): qualcuno ha esperienze in merito ?
Icone allegate
Voglia di Velocità - Speedaholic access only-dsc_0001b.jpg  
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 17:23   #1320 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
OK Greg, aspettiamo e vedremo, se son rose.............

Vedo che moti usano le RFM, e per "sentito dire" pare che alcune esplodano Risulta anche a voi ? Ho acquistato ultimamente alcune di queste della foto (Sobakin): qualcuno ha esperienze in merito ?
se posso, dove le hai acquistate?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002