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Vecchio 08 settembre 12, 00:09   #1301 (permalink)  Top
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Chi devi uccidere???...
cape..
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Vecchio 08 settembre 12, 09:11   #1302 (permalink)  Top
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cape..
Ahahahahah occhio che qui sul forum poi qualcuno pensa male sul serio....

Beh si dai cmq sono tutti impieghi possibili!
Non so dirti greg... Anche google traduttore fa fatica... Non sono riuscito nemmeno a capire il nome! Esteticamente sarà la livrea.... Però secondo me è brutto per esser brutto... Sarei curioso di parlare con un super esperto di aerodinamica per capirne la logica che ha portato a partorire un'idea simile...e mi chiedo come mai i progettisti di veri aerei superveloci o auto o qualunque altra cosa che affronta fluidi non l'abbia già pensata o meglio messa in atto... Si è vero c'è sempre un primo pensatore... Ma poi mi chiedo pure perché qui il bordo d'entrata e sulle pale il bordo d'uscita...
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Francesco
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Vecchio 08 settembre 12, 10:37   #1303 (permalink)  Top
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Ahahahahah occhio che qui sul forum poi qualcuno pensa male sul serio....

Beh si dai cmq sono tutti impieghi possibili!
Non so dirti greg... Anche google traduttore fa fatica... Non sono riuscito nemmeno a capire il nome! Esteticamente sarà la livrea.... Però secondo me è brutto per esser brutto... Sarei curioso di parlare con un super esperto di aerodinamica per capirne la logica che ha portato a partorire un'idea simile...e mi chiedo come mai i progettisti di veri aerei superveloci o auto o qualunque altra cosa che affronta fluidi non l'abbia già pensata o meglio messa in atto... Si è vero c'è sempre un primo pensatore... Ma poi mi chiedo pure perché qui il bordo d'entrata e sulle pale il bordo d'uscita...


tornando seri..quello che so per certo è che sul supersonico, le leggi dell'aerodinamica cambiano lievemente, i bordi d'attacco devono essere diversi, le resistenze indotte aumentano esponenzialmente e tramite conformazioni diverse dell'ala possono ridurle nel momento del boom (che è quello difficile da superare) ecc..
se poi c'è qualche ingegnere aerodinamico che ci spiega nel dettaglio, sarebbe una figata..

per la dentellatura, mi sembra che sia sempre sul bordo d'entrata, anche sulle eliche..



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Vecchio 08 settembre 12, 11:31   #1304 (permalink)  Top
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SCUSATE SCUSATE SCUSATE ha ragione greg bordo d'entrata!
Sono praticamente 2 anni che ero convinto dell'uscita... Non avevo mai guardato bene!
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Vecchio 08 settembre 12, 11:33   #1305 (permalink)  Top
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SCUSATE SCUSATE SCUSATE ha ragione greg bordo d'entrata!
Sono praticamente 2 anni che ero convinto dell'uscita... Non avevo mai guardato bene!
no problem, anhe perchè dalla foto dell'hacker (che era quella postata ai tempi ).. non è che sia proprio chiarissimo..
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Vecchio 08 settembre 12, 11:58   #1306 (permalink)  Top
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dalle poche e verrà fuori sbagliate conoscenze che ho...la forma più aereodinamica è la goccia.....che poi è il profilo dell'ala.....

non è molto importante il davanti ma tanto il didietro...è dietro ( bordo di uscita) che se si formano vortici sono molto dannosi......

il bordo di entrata al limite ha poco cx ma non produce quasi mai danni gravi....
mentre vortici in uscita portano a danni gravi...

quindi dentellature in bordo ingresso potrebbero non fare danni e se le hanno fatte di sicuro qualche vantaggio porteranno ( io penso mdi sicuro nei flussi uscenti dal bordo....) magari stabilizzano i flussi di aria creando dei condotti che fanno uscire l'aria con meno vortici dal bordo di uscita rendendo la penetrazione dell'aria più pulita e fluida....

poi non chiedetemi spiegazioni perchè le mie poche nozioni risalgono a studi fatti nella notte dei tempi......( ci hò 43 anni...)

P.S.: ma le pale o aereomodelli arrivano a velocità supersoniche?? 300 metri al secondo??...mi sembra 1000 kilometri all'ora

per modelli dubito....
forse le pale.....ma non credo con applicato un riduttore.....

boh.....non ho voglia di fare calcoli sulle velocità di rotazione.....
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Vecchio 08 settembre 12, 14:47   #1307 (permalink)  Top
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no problem, anhe perchè dalla foto dell'hacker (che era quella postata ai tempi ).. non è che sia proprio chiarissimo..
NO NO ai tempi IO avevo postato l'avionik di cui sopra reportage dei mondiali credo 2011 o 2010 a muncie. sono stato distratto!

giava o mirko quelle hacker. se ricordo bene.
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Vecchio 08 settembre 12, 14:50   #1308 (permalink)  Top
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che poi mi sa che non è nemmeno un avionik..... ok ragazzi sono perso. ASSODATO.
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Vecchio 09 settembre 12, 09:50   #1309 (permalink)  Top
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dalle poche e verrà fuori sbagliate conoscenze che ho...la forma più aereodinamica è la goccia.....che poi è il profilo dell'ala.....

non è molto importante il davanti ma tanto il didietro...è dietro ( bordo di uscita) che se si formano vortici sono molto dannosi......

il bordo di entrata al limite ha poco cx ma non produce quasi mai danni gravi....
mentre vortici in uscita portano a danni gravi...

quindi dentellature in bordo ingresso potrebbero non fare danni e se le hanno fatte di sicuro qualche vantaggio porteranno ( io penso mdi sicuro nei flussi uscenti dal bordo....) magari stabilizzano i flussi di aria creando dei condotti che fanno uscire l'aria con meno vortici dal bordo di uscita rendendo la penetrazione dell'aria più pulita e fluida....

poi non chiedetemi spiegazioni perchè le mie poche nozioni risalgono a studi fatti nella notte dei tempi......( ci hò 43 anni...)

P.S.: ma le pale o aereomodelli arrivano a velocità supersoniche?? 300 metri al secondo??...mi sembra 1000 kilometri all'ora

per modelli dubito....
forse le pale.....ma non credo con applicato un riduttore.....

boh.....non ho voglia di fare calcoli sulle velocità di rotazione.....
compiendo una pala una rotazione, si avranno velocità angolari diverse a seconda del punto della pala che andiamo ad esaminare.
Ovviamente la porzione di pala che ha la maggiore velocità al vento è quella più esterna.
l' elica non deve mai andare in supersonico, perchè come la teoria ci insegna, nella fase di transazione, ci sono molteplici sollecitazioni, e una volta entrata in supersonico vigono leggi lievemente diverse. questo comporta nelle migliori delle ipotesi una resa bassa del sistema propulsivo, e nella peggiore l'esplosione dell'elica.

quindi che io sappia ( i calcoli li avevo fatti ai tempi), in casi estremi si ci avvicina ai circa 300m/s come vento relativo all'estremità della pala, ma non lo superiamo..

a tal proposito vi è infatti la necessità, in caso di enormi potenze, di passare al tripala, quadripala o pentapala per non raggiungere i giri "critici" e sfruttare quindi l'enorme potenza sviluppata dal motore. (questo vale sopratutto in aviazione civile/militare, non in modellismo)
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Vecchio 09 settembre 12, 17:02   #1310 (permalink)  Top
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Dopo il successo della motorizzazione outrunner esterna che ho provato sul piccolo pylon classe 400 da 70 cm di apertura alare..pensavo di sfruttare tale sistema su un pylon da oltre il metro di A.A.
Nella versione mignon il piccolo outrunner da 2700kv e 60gr spingeva il modelletto con una 4.7x5,5" a prestazioni che nemmeno con innrunner pesanti quasi il doppio ero riuscito in passato a traguardare...
Pensavo un motore stile scorpion...sui 160-200gr da 1000kv
L'obbiettivo e' perlo meno 30k rpm con una 6x7" (sempre ci sia il verso di trovarne una in composito) ...oppure ricavandola da una 7x7" .
In maniera da tenere le estremita entro velocita subsoniche e quindi con un buon rendimento.
Lo spazio guadagnato in fuso lo utilizzerei per 2 pacchi in serie allineati uno avanti e uno dietro da 3 o 4s...
Mi lascia dubbioso il limite dei giri che un outrunner puo' raggiungere senza problemi...non so se si possa ondare oltre i 30k rpm.

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