BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Pilatus PC21 Collaudato!!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/228227-pilatus-pc21-collaudato.html)

bidibonvi 02 novembre 11 12:50

Pilatus PC21 Collaudato!!!
 
4 Allegato/i
Approfittando della giornata festiva ho collaudato il modello.... Cosa dire....semplicemente spettacolare!!!! Ma andiamo con ordine....
Avevo la mezza voglia di fare un build-log, ma poi non ho avuto molto tempo extra oltre a quello del montaggio e quindi ho dovuto rinunciare, però posso senza dubbio dire che basta montare il modello seguendo pedissequamente le istruzioni (chiarissime...) e non ci sono problemi di sorta, l'unica rogna l'ho avuta per il motore, avendo utilizzato il Rimfire 1.20 che avevo già, che però, essendo più corto dell'Hacker consigliato, mi ha costretto a fare un certo adattamento, spessorare il castello fornito e dare la giusta incidenza....
Per il resto, va detto che nell'ala vengono "chiamati" dei servi Low Profile, in quanto i servi standard non arrivano esattamente a battuta per essere avvitati, ma toccano il fondo....In realtà basta semplicemente mettere i gommini, col tondino di ottone e il servo si fissa perfettamente!!!! Io ho utilizzato gli hs5485, digitali, ingranaggi in Karbonite, doppio cuscinetto...ottimo rapporto q/p...Due in coda e due in ala....
Regolatore Castle Creations da 100 A, elica 16x8 APC , batterie 6s Turnigy 30c 4000 mA.

Il volo è quanto di più....appagante si possa vedere, il modello è stabile e preciso, realistico al massimo,le figure escono pulite e perfettamente in asse la velocità minima di sostentamento è davvero bassa e lo stallo è lento e facilmente recuperabile... In atterraggio il modello scende, parlo di assetto, un po come un jet, in particolare tipo un 339, col muso picchiato, ma a velocità mooooolto più bassa, va lasciato arrivare e richiamato leggermente solo un attimo prima di toccare e si appoggia dolcemente sui tre punti... I carrelli vanno molto bene e la centralina che li gestisce si occupa da sola di rallentare l'estrazione/ retrazione e il centraggio automatico a zero del ruotino anteriore quando si ritrae, va però impostata sulla radio una doppia condizione, per far si che lo stesso giri solo da estratto e rimanga escluso da retratto...Io ho associato il passaggio da una condizione di volo all'altra allo stesso switch che aziona i carrelli....

Cos'altro aggiungere?!? beh....se avete domande...sono qui...intanto qualche foto, del modello in pista e prima del decollo....

bella lì!!!!

Francesco

:wink:

chetto1965 02 novembre 11 12:56

Bel modello davvero!

Marca?

Complimenti e buon divertimento

Saluti

Andrea

tennean1 02 novembre 11 13:06

Il modello è quello di Sebart.

Un amico al campo volo ha avuto un momento di panico al volo di collaudo in quanto al decollo si è sfilato uno degli assi ruota del carrello principale.

Fortunatamente e grazie alla sua perizia è atterrato senza danni, sulla pancia a carrello retratto.

Analizzando l'accaduto abbiamo verificato che, benchè fossero fresate le scanalature sugli assi, entrambi erano stati avvitati al contrario dal cinesino che ha assemblato il modello. Cioè le viti di fissaggio anzicchè mordere sul piano erano avvitate sul tratto cilindrico.

Morale: controllate le vostre ed eventualmente ruotate gli assi di 180° se non sono correttamente inseriti.

Saluti
Andrea

santuz 02 novembre 11 13:37

mi spiace leggere che dal vivo è molto brutto e che vola malissimo :D

complimenti per la scelta e per il collaudo, adesso ci sarebbe da sostituire l'inestetica APC grigia con una multipala.....

bidibonvi 02 novembre 11 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da santuz (Messaggio 2848107)
mi spiace leggere che dal vivo è molto brutto e che vola malissimo :D

complimenti per la scelta e per il collaudo, adesso ci sarebbe da sostituire l'inestetica APC grigia con una multipala.....

Eh.... Giorgio, hai ragione, è proprio bruttina la bipala, infatti, in rete ho già iniziato a cercare una quadripala che possa andare bene.....

newyork 02 novembre 11 21:55

quindi i flap non servono..... :P


goditelo

bidibonvi 03 novembre 11 09:05

Citazione:

Originalmente inviato da newyork (Messaggio 2849310)
quindi i flap non servono..... :P


goditelo

Ciao, beh, se li imposti e li regoli a dovere, male non fanno, ma direi che si può tranquillamente farne anche a meno....

bidibonvi 07 novembre 11 12:31

Citazione:

Originalmente inviato da tennean1 (Messaggio 2848043)
Il modello è quello di Sebart.

Un amico al campo volo ha avuto un momento di panico al volo di collaudo in quanto al decollo si è sfilato uno degli assi ruota del carrello principale.

Fortunatamente e grazie alla sua perizia è atterrato senza danni, sulla pancia a carrello retratto.

Analizzando l'accaduto abbiamo verificato che, benchè fossero fresate le scanalature sugli assi, entrambi erano stati avvitati al contrario dal cinesino che ha assemblato il modello. Cioè le viti di fissaggio anzicchè mordere sul piano erano avvitate sul tratto cilindrico.

Morale: controllate le vostre ed eventualmente ruotate gli assi di 180° se non sono correttamente inseriti.

Saluti
Andrea

Fatte le verifiche che dicevi, nel mio esemplare una delle due era montata non bene, nel senso che era dentro la scanalatura fresata, ma lenta....

Dal momento che le ho smontate per verificare ho anche sostituito i due dadi messi lì come spessori, tra gamba del carrello e ruota (bruttini e ballonzolanti....) con due pezzetti di tubicino più aderenti....

:wink:

Soilmi 11 novembre 11 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da bidibonvi (Messaggio 2848172)
Eh.... Giorgio, hai ragione, è proprio bruttina la bipala, infatti, in rete ho già iniziato a cercare una quadripala che possa andare bene.....

L'originale ha cinque pale. Le migliori che ho provato sono quelle della ramoser
ecco il sito:

varioPROP

Si tratta di pale a passo variabile statico e possono essere sostituite singolarmente

Saluti, Marco

scac62 14 novembre 11 17:01

Citazione:

Originalmente inviato da Soilmi (Messaggio 2864488)
L'originale ha cinque pale. Le migliori che ho provato sono quelle della ramoser
ecco il sito:

varioPROP

Si tratta di pale a passo variabile statico e possono essere sostituite singolarmente

Saluti, Marco

Anche io sono alla ricerca. Avevo visto quello che e' presente sul sito della ramoser ma se non ho fatto male i conti costano un patrimonio.

Riassumo:

5-Blade-Hub Item-No.: 58012 Price: 34.00 Euro

Steel-Collet Chuck Prop-Diameter (Blade): 6.0 Millimeter Item-No.: 1206 Price: 5.70
5-Blade-Alu-Light-Spinner-12C Prop-Diameter (Blade): 65 Millimeter Price: 48.00 Euro

Totale 34,00+5,70+48,00 + (3euro *5 per le pale) = 102 Euro:wacko:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002