Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 13, 04:00   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
...ot....

....dimenticavo....il Wind 110 l'ho preso qui sul Barone (ringrazio ancora l'amico Maurizio...), già bello che pronto con tutto il setup consigliato per 8s....

....e devo dire che, superato l'iniziale "ambientamento", va alla grandissima....

Più che altro ho dovuto un pelino "capirlo", soprattutto per quanto riguarda l'erogazione del motore....Abituato al Rimfire, prontissimo e bruciante per un po di secondi e poi tendente a scemare, qui invece l'accelerazione e il tiro sono meno esplosivi subito, ma molto più costanti....riesci a fare salite più lunghe in modo più omogeneo, in sostanza.... E tutto sommato, con 8s motore e regolatore si stressano decisamente meno in proporzione.... meglio ottenere un certo numero di Watt salendo coi Volt, piuttosto che con gli Ampere....

.....fine ot, siamo già troppo oltre.....

Franz

__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 08:58   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
ops doppio post
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 08:59   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
preso gialo, era il solo disponibile. motore joker di lindinger copia dell'hacker, però ho preso la versione da 377 giri per mandarlo a 6s. adesso sto prendendo i pilotini e la copertira per il modello da hobbyking. i pilotini dovrebbero essere gli stessi che vende sebart, la copertura per il modello dovrebbe essere perfetta per il pc-21, vi tengo aggiornati.

PS Francè sei un bastardo, la devi smettere di prendere i modelli che più mi piacciono!
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 09:51   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
il modello è finito e pronto per il collaudo. Peso 3100 grammi senza batteria, visto il peso e le dimensioni del modello finito (è lungo quanto il wind 50) ringrazio chi mi ha suggerito di allestirlo 6s anzichè 5s.
Da segnalare anche nel mio caso il grano di fissaggio del carrello anteriore lento e la squadretta del servo del carrello sterzante fuori posto. Manca qualche finitura come montare i finti scarichi (li sto verniciando di nero ell'interno) il montaggio del cokpit con i relativi pilotini.

Prime impressioni: veramente bello e imponente, ma i carrelli non mi convincono in pieno.
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 11:49   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 123
Anche io ho sto fantastico modello. Il mio modello e' motorizzato con un os 5025 da 375kv a 6s, elica penta pala vario prop da 13 con passo impostato a 10. Assorbimento a terra 64A. Sound fantastico e realismo in volo eccezionale, l'atterraggio va impostato quasi come una ventola di pari dimensione, sempre sotto tiro ( forse sarà anche l'effetto frenante delle 5 pale). Con le 4500 dopo 5 minuti di volo consumo circa il 40%. Ancora lo devo provare con i flap giù penso che in atterraggio diventerà ancora più realistico. Mi piace troppo sto modello e quasi quasi prendo quello di Lindinger da 1,80 mt.
__________________
Viper jet tomahawk, Sbach 300 goldwing, Viper jet C&C, Xcalibur Ripmax
massiedf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 13, 13:34   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
finalmente il pilatus era al campo sabato mattina. Il collaudo è durato pochissimo dato che subito dopo il decollo il regolatore (da 100 ampere!) è andato in fumo. Per fortuna ho una alimentazione separata per l'impianto radio e sono riuscito a portare il modello a terra sano e salvo.

Intanto posso dire che:
il carrello anteriore è molto basso, con una elica da 16" bisogna avere la pista in asfalto altrimenti al primo sobbalzo si tocca terra
Con la 16/10 assorbo 72 ampere, la sostituirò con una 15/10
Le coperture dei carrelli alari vanno bloccate per impedire che ruotino sulla gamba del carrello impedendone la chiusura
I flap non sono riuscito a provarli, ma sono atterrato in emergenza senza motore e non ne ho sentito la necessità.
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 13, 13:36   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
ecco un paio di foto, l'altro modello che si vede è l'airoso di hobbyking
Icone allegate
Pilatus PC21 Collaudato!!!-2013-08-24-08.49.18.jpg   Pilatus PC21 Collaudato!!!-2013-08-24-08.48.34.jpg  
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 07:39   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
ieri sono riuscito a fare un paio di voli, uno con una 6s da 5000 e uno con una 4000. la 4000 è più che sufficiente, in 6 minuti ho consumato 2200 mah. il volo è ottimo, modello preciso in ogni manovra, vola sia lento che veloce, fa looping ampissimi e precisi, in velocità tiene anche il coltello, tonni rapidi ed abbastanza in asse (è un ala bassa, non media....). Voglio provare ad arretrare un po' il baricentro, quello da istruzioni va bene, ma dovrebbe esserci margine per erretrare.
Flap: li ho provati, effettivamente rallentano il modello, ma il comando degli alettoni ne risente, per questo ho preferito non usarli, l'atterraggio è semplice e confermo quello che scrive bidibonvi, il problema è che il carrello tricilo a terra non rallenta! anche girando a destra e sinistra si perde poca velocità per cui se siete un po' lunghi fate un altro giro.
I retrattili danno qualche grattacapo, ho dovuto aggiustare il comando del retrattile anteriore, le coperture dei carrelli alari vanno bloccate altrimenti ruotano e bloccano la retrazione del carrello.
con la 15/10 il tiro è buono e si riesce ad avere anche bassa velocità, l'ideale sarebbe una 16/8 ma se non avete una pista in asfalto lasciate stare.

da segnalare anche un incidente in atterraggio, ho urtato in volo dei cavi dell'enel, il modello è caduto di pancia da una decina di metri fuori pista, danni limitati, un paio di serate e si torna in volo.
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 10:09   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
ieri sono riuscito a fare un paio di voli, uno con una 6s da 5000 e uno con una 4000. la 4000 è più che sufficiente, in 6 minuti ho consumato 2200 mah. il volo è ottimo, modello preciso in ogni manovra, vola sia lento che veloce, fa looping ampissimi e precisi, in velocità tiene anche il coltello, tonni rapidi ed abbastanza in asse (è un ala bassa, non media....). Voglio provare ad arretrare un po' il baricentro, quello da istruzioni va bene, ma dovrebbe esserci margine per erretrare.
Flap: li ho provati, effettivamente rallentano il modello, ma il comando degli alettoni ne risente, per questo ho preferito non usarli, l'atterraggio è semplice e confermo quello che scrive bidibonvi, il problema è che il carrello tricilo a terra non rallenta! anche girando a destra e sinistra si perde poca velocità per cui se siete un po' lunghi fate un altro giro.
I retrattili danno qualche grattacapo, ho dovuto aggiustare il comando del retrattile anteriore, le coperture dei carrelli alari vanno bloccate altrimenti ruotano e bloccano la retrazione del carrello.
con la 15/10 il tiro è buono e si riesce ad avere anche bassa velocità, l'ideale sarebbe una 16/8 ma se non avete una pista in asfalto lasciate stare.

da segnalare anche un incidente in atterraggio, ho urtato in volo dei cavi dell'enel, il modello è caduto di pancia da una decina di metri fuori pista, danni limitati, un paio di serate e si torna in volo.
Ottimo, Giorgio, sono contento che il modello inizi a dare soddisfazioni anche a te...

Confermo riguardo all'elica io monto proprio una 16X8 e ho la pista asfaltata....

I flap non servono, si atterra benissimo anche senza, prendendoci un attimino la mano, il trucco è "tirare" la flare in modo da toccare prima sul principale e riuscire a tenere qualche secondo l'anteriore sollevato....in questo modo il modello si mangia molta meno pista.... La nostra è 100 metri, io anche toccando a 1/3 e non proprio in testata, non sono mai andato lungo..... Poi, conoscendo un po meglio il modello imparerai a rallentarlo anche un po di più, magari.... i primi atterraggi, quando ancora non si ha del tutto confidenza, si tende a tenere quel pelino di velocità in più, di cui, una volta presa la mano, si può anche fare a meno.....



Francesco
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 13:03   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Ottimo, Giorgio, sono contento che il modello inizi a dare soddisfazioni anche a te...

Confermo riguardo all'elica io monto proprio una 16X8 e ho la pista asfaltata....

I flap non servono, si atterra benissimo anche senza, prendendoci un attimino la mano, il trucco è "tirare" la flare in modo da toccare prima sul principale e riuscire a tenere qualche secondo l'anteriore sollevato....in questo modo il modello si mangia molta meno pista.... La nostra è 100 metri, io anche toccando a 1/3 e non proprio in testata, non sono mai andato lungo..... Poi, conoscendo un po meglio il modello imparerai a rallentarlo anche un po di più, magari.... i primi atterraggi, quando ancora non si ha del tutto confidenza, si tende a tenere quel pelino di velocità in più, di cui, una volta presa la mano, si può anche fare a meno.....



Francesco
il problema della nostra pista è che ha cavi dell'alta tensione ai due lati per cui non si può fare un allineamento lungo, ieri proprio per arrivare lento sulla pista ho finito per passare vicino ai cavi e urtandone uno il modello è venuto giù.
Però in volo il pilatus è veramente di soddisfazione, non mi era mai capitato al collaudo con una riproduzione o con un classe 50 di fare voli radenti asse pista a due metri di quota in tutta sicurezza.
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sebart Pc21 Pilatus...... massicreazioni Aeromodellismo Volo Elettrico 4 11 agosto 11 17:01
Phoenix PILATUS PC21 e motore a benzina? Dinotopia Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 30 aprile 11 19:30
Informazioni sul pilatus pc21 Gianluca81 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1 15 settembre 09 17:38
Ka 6E collaudato frank Aeromodellismo Alianti 34 12 febbraio 09 23:00
Collaudato!!! HammerPG Categoria F3K 7 20 aprile 08 14:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002