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Vecchio 22 ottobre 11, 11:54   #1 (permalink)  Top
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volare troppo vicino .....

diciamo a 30 mt circa

...... dai cavi dell'alta tensione .....

....220.000 volts almeno immagino .....

causa interferenze radio sulla gamma dei 72 mhz ????


ho subito un crash e l'unica spiegazione plausibile sembra quella.

per fortuna non ho subito alcun danno ma il modello e' stato incontrollabile per qualche secondo ed e' venuto giu come un sasso !!
domenicopresta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 20:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di hivan
 
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Originalmente inviato da domenicopresta Visualizza messaggio
diciamo a 30 mt circa

...... dai cavi dell'alta tensione .....

....220.000 volts almeno immagino .....

causa interferenze radio sulla gamma dei 72 mhz ????


ho subito un crash e l'unica spiegazione plausibile sembra quella.

per fortuna non ho subito alcun danno ma il modello e' stato incontrollabile per qualche secondo ed e' venuto giu come un sasso !!
quotissimo e' capitato lo stesso a me in 40 ma anche in 2,4 e proprio non me lo spiego. Attendo pareri....
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Vecchio 22 ottobre 11, 21:30   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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i cavi dell'alta tensione portano corrente a 50Hz.. noi viaggiamo sui 40'000 Hz o in 2'400'000 Hz.. è molto difficile che ci possano essere interferenze..
inoltre, 2 dei campi della mia zona, che frequente regolarmente, e su cui si svolgono manifestazioni, hanno rispettivamente i cavi dell'alta tensione:
uno a 50m di distanza, e spesso ci si finisce sopra
l'altro li ha che attraversano perpendicolarmente la pista, e spesso si gioca a passarci sotto o a farci looping attorno...

I problemi (pochi) che si sono verificati, sono sempre stati colpa di negligenze e/o inesperienze..

quindi, secondo le mie esperienze, i cavi dell'alta tensione non creano alcun problema "costante"..
potrebbe essere che in determinate condizioni o in determinati casi di prove o sbalzi di tensione si possa andare a rompere le scatole ai nostri apparati, ma la vedo una cosa estremamente sporadica..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 22 ottobre 11, 21:53   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di hivan
 
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i cavi dell'alta tensione portano corrente a 50Hz.. noi viaggiamo sui 40'000 Hz o in 2'400'000 Hz.. è molto difficile che ci possano essere interferenze..
inoltre, 2 dei campi della mia zona, che frequente regolarmente, e su cui si svolgono manifestazioni, hanno rispettivamente i cavi dell'alta tensione:
uno a 50m di distanza, e spesso ci si finisce sopra
l'altro li ha che attraversano perpendicolarmente la pista, e spesso si gioca a passarci sotto o a farci looping attorno...

I problemi (pochi) che si sono verificati, sono sempre stati colpa di negligenze e/o inesperienze..

quindi, secondo le mie esperienze, i cavi dell'alta tensione non creano alcun problema "costante"..
potrebbe essere che in determinate condizioni o in determinati casi di prove o sbalzi di tensione si possa andare a rompere le scatole ai nostri apparati, ma la vedo una cosa estremamente sporadica..
allora non ne vengo a capo... con una Aurora 2,4ghz ho defunto un modello nuovissimo, per qualche secondo (giusto il tempo di venir giu') non ha sentito più alcun comando , dopo lo schianto ho raccolto tutto e funzionava a benissimo, portato tutto a casa senza toccare o scollegare nulla, ho ricontrollato tutto e rifatto prove di ogni genere e nessun malfunzionamento. Quella dell'alta tensione era l'unica cosa che mi lasciava in dubbio... Mi rassegnero' a non capire...
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Vecchio 22 ottobre 11, 23:10   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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allora non ne vengo a capo... con una Aurora 2,4ghz ho defunto un modello nuovissimo, per qualche secondo (giusto il tempo di venir giu') non ha sentito più alcun comando , dopo lo schianto ho raccolto tutto e funzionava a benissimo, portato tutto a casa senza toccare o scollegare nulla, ho ricontrollato tutto e rifatto prove di ogni genere e nessun malfunzionamento. Quella dell'alta tensione era l'unica cosa che mi lasciava in dubbio... Mi rassegnero' a non capire...
con l'aurora 9, qualcuno ha avuto problemi, e forse c'è qualche richiamo su alcune versioni..
poi, le 2,4 sono molto sensibili all'alimentazione.. qualche causa possibile:
regolatore era di qualità bassa, e il bec non era come voltaggio
al limite come ampere quindi scaldava e il bec andava a funghi
bec switching
contatti batteria vecchi
spinotti difettosi
ricevente difettosa
trasmittente difettosa
schermatura carbonio
antenna radio mal rivolta
servo di bassa qualità che crea problemi alla ricevente
gomitoli di cavi nell'interno fusoliera che creano "gabbia di faraday" e quindi schermatura


secondo me, il motivo più accreditato è il primo..
__________________
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Vecchio 23 ottobre 11, 03:06   #6 (permalink)  Top
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i cavi dell'alta tensione portano corrente a 50Hz.. noi viaggiamo sui 40'000 Hz o in 2'400'000 Hz.. è molto difficile che ci possano essere interferenze..
Veramente viaggiamo a 40.000.000Hz o 2.400.000.000

tuttavia ci dimentichiamo sempre che un segnale a 50Hz ce lo abbiamo proprio a bordo...
Ed è il segnale PWM dei servi.
Potremme anche essere che i disturbi siano entrati direttamente a livello di servi...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 23 ottobre 11, 13:44   #7 (permalink)  Top
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con l'aurora 9, qualcuno ha avuto problemi, e forse c'è qualche richiamo su alcune versioni..
poi, le 2,4 sono molto sensibili all'alimentazione.. qualche causa possibile:
regolatore era di qualità bassa, e il bec non era come voltaggio
al limite come ampere quindi scaldava e il bec andava a funghi
bec switching
contatti batteria vecchi
spinotti difettosi
ricevente difettosa
trasmittente difettosa
schermatura carbonio
antenna radio mal rivolta
servo di bassa qualità che crea problemi alla ricevente
gomitoli di cavi nell'interno fusoliera che creano "gabbia di faraday" e quindi schermatura secondo me, il motivo più accreditato è il primo..
Si trattava di uno scoppio quindi senza regolatore, tx e ex sono nuovi, carbonio in fuso nisba i contatti batteria li ho controllati sia prima che dopo lo schianto ed erano apposto, l'antenna optima7 ad un baffo era in senso longitudinale attaccata alla fuso all'interno rivolta verso la coda, gomitoli di cavi non ce neerano tranne quelli di tre servi tutti raggruppati sul d' avanti subito dietro il serbatoio.
Per quanto sopra pero mi sorge il dubbio sulla radio... Cosa si sa di preciso?

PS. Per romoloman almeno per il mio caso non si e' trattato di disturbi quali potevano essere delle interferenza, ma di una totale perdita di risposta ai comandi della mia radio, coma se l'avessi spenta per intenderci

Ultima modifica di hivan : 23 ottobre 11 alle ore 13:48
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Vecchio 23 ottobre 11, 15:40   #8 (permalink)  Top
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Io ai cavi d'alta tenzione ci sono andato proprio addosso perchè facevo le acrobazie attorno (ci giravo intorno con dei loop). Risultato un'ala spezzata del mio vecchio Easy. Ma la negligenza era mia, mai un disturbo. Il danno l'ho provocato io. Io volo da sempre in 40 MHz canale 82...
__________________
Anch’io sono riuscito a far volare un gommolo di m... Chi mi dice come si atterra?
Mpx Twin Star II, Carson Euro Fighter, Mpx Easy Glider Electric, Cox mini Zero, F-14 depron by "io-me".
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Vecchio 23 ottobre 11, 17:51   #9 (permalink)  Top
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Si trattava di uno scoppio quindi senza regolatore, tx e ex sono nuovi, carbonio in fuso nisba i contatti batteria li ho controllati sia prima che dopo lo schianto ed erano apposto, l'antenna optima7 ad un baffo era in senso longitudinale attaccata alla fuso all'interno rivolta verso la coda, gomitoli di cavi non ce neerano tranne quelli di tre servi tutti raggruppati sul d' avanti subito dietro il serbatoio.
Per quanto sopra pero mi sorge il dubbio sulla radio... Cosa si sa di preciso?

PS. Per romoloman almeno per il mio caso non si e' trattato di disturbi quali potevano essere delle interferenza, ma di una totale perdita di risposta ai comandi della mia radio, coma se l'avessi spenta per intenderci

c'è il mega-topic Aurora 9, riassumento devi stare attento a:
-voltaggio alimentazione ricevente, il minimo è molto più alto rispetto una rx futaba per esempio
-scan mode, mai volare in scan, sempre in normal ovvero con la lucina rossa sul modulo (per le riceventi minima, lucina blu)
__________________
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michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 18:13   #10 (permalink)  Top
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c'è il mega-topic Aurora 9, riassumento devi stare attento a:
-voltaggio alimentazione ricevente, il minimo è molto più alto rispetto una rx futaba per esempio
-scan mode, mai volare in scan, sempre in normal ovvero con la lucina rossa sul modulo (per le riceventi minima, lucina blu)
ok, premetto che non lo ho controllato con il tester ma con cinque batterie da 1600 mah appena caricate e si e no dieci minuti di volo non credo possa essere questo il problema, tant'e' che successivamente ho provato il tutto ancora per molto tempo e non ho riscontrato nessun problema e il tutto era alimentato dalle stesse batterie senza averle ricaricate...

PS che intendi per voltaggio minimo più alto, quale dovrebbe essere il voltaggio minimo sulle optima per volare sicuri?
hivan non è collegato   Rispondi citando
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