Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 06, 21:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: la spezia
Messaggi: 12
Question Batteria e carica batteria per lipo

La Batteria che ho comprato ha un connettore piccolissimo. Ho visto però che il carica batterie ( GREAT PLANE) poly charge ha lo stesso connettore. Devo tagliare entrambi, fare qualche cavetto di adattamento (se si come?) o va bene così e non ci penso più? E per il bilanciamento( sulla batteria c'è un connettore a quattro poli)?
Grazie in anticipo
Saluti
Andrea
andre347 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 10:29   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
se si tratta di un connettorino rosso bipolare potrebbe essere un connettore Bec. In quaesto caso va benone per la carica e anche per il volo a patto di non avere motori assetati di ampere, regge fino a 8/10 ampere dopodichè fonde e ...... immagina un corto con la Lipo in volo.....
Quindi se gli assorbimenti in gioco non sono elevati puoi usarlo viceversa taglierei sia il connettore del carica batterie e quello della batteria/e e li sostituirei con altri (ce ne sono decine di tipi, l'importante è che sopportino assorbimenti superiori a quelle dei modelli). Fai anche attenzione alla sezione adeguata dei fili , è inutile avere un "grosso rubinetto e un tubo piccolo". Comunque se la batteria nasce già con i cavi questi vanno certamente bene per gli amp che la batteria può erogare .
Per il bilanciamento ti serve un cavetto della stessa marca di quello delle batterie, chiedi al negoziante dove le hai comprate.....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 10:44   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Per il bilanciamento devi comprare un equalizzatore visto che il Poli Gharger non ha questa funzione.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 23:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: la spezia
Messaggi: 12
Prima di tutto grazie delle risposte. in effetti è piccolo e rosso: credo che sia meglio tagliarlo anche se il motore vuole solo 12 A. Per l'equalizzatore non è possibile utilizzare le barrette dove si mettono i jumperini? scegliendo poi dove mettere il connettore a due poli:

positivo negativo
rosso nero 1 cella
nero rosso 2 cella
rosso nero 3 cella

chiaramente il nero della prima e della seconda sono un filo solo e il rosso della seconda e della terza sono un filo solo.
Andrea
andre347 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 00:26   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Scusa, non ho capito niente. La batteria che hai comprato, oltre ai connettori, ha la spinetta di equalizzazione?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 20:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: la spezia
Messaggi: 12
si ha un connettore a quattro poli:
rosso
nero
rosso
nero
che penso sia cosi collegato-.
rosso ------- ------------ rosso motore
cella 1
nero -------
cella2
rosso -------
cella 3
nero ------- ------------ nero motore
pertanto chiedevo se collegando al caricabatterie uno strip dove si mettono i jump si poteva equalizzare il pacco.
Sono stato più chiaro?
Andrea
andre347 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 00:41   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Probabilmente sono scemo ma non ho capito un cavolo (che qualcuno mi spieghi....). Di che marca sono le tue batterie? Tu stai parlando del cavo di equalizzazione...? o dei cavi di alimentazione?
Esempio: le mie batterie hanno i cavi di alimentazione (quelli che colleghi al variatore per il funzionamento e al caricabatterie per la carica) rosso e nero e in più una spinetta particolare in cui confluiscono i 4 fili (per 3 celle)per l'equalizzatore (uno rosso uno nero e 2 bianchi). MI sembra che a te manchi qualche filo. Ripeto poi che non mi sembra che il Poli Charger abbia la funzione anche di equalizzatore.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 22:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: la spezia
Messaggi: 12
Connettore Batteria Connettore
equalizzatore variatore

rosso ------- ------------ rosso variatore
cella 1
nero -------
cella2
rosso -------
cella 3
nero ------- ------------ nero variatore

la celle sono in serie: la prima penso che sia fra il rosso del variatore ed uno dei filini del connettore del equalizzatore(nero o bianco nel tuo caso), la seconda tra i due filini dell'equalizzatore (nero +, rosso- (forse due bianchi nel tuo caso))e la terza fra il filino (rosso o bianco) e il filo nero del variatore, che è lo stesso del filino nero del connettore di equalizzazione.
Per i tuoi colori sono andato a logica, se vuoi essere sicuro controlla con il test.
Io chiedevo se potevo mettere i poli dell'uscita del caricabatterie direttamente sui filini di sinistra tramite uno strip maschio per caricare separatamente la cella 1, la 2 e la 3 (con la corretta polarità).
attendo risposte.
Ciao, Andrea.
andre347 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 06, 23:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: la spezia
Messaggi: 12
Possibile che nessuno mi risponda....
un aiuto
andrea
andre347 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 00:17   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Probabilmente perchè nessuno capisce quello che chiedi. Non hai ancora detto di che tipo sono le tue batterie, se hai l'equalizzatore, il caricabatterie o entrambi. Insomma, io non ci ho ancora capito un cavolo e probabilmente non sono il solo.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria che non si carica più di 400-500 mAh Rgart Batterie e Caricabatterie 14 28 giugno 07 13:10
Carica batteria lipo Andrea89 Batterie e Caricabatterie 4 02 dicembre 06 13:17
carica batteria lipo inge_simo Circuiti Elettronici 2 09 ottobre 05 19:47
Batteria Lipo Morta dopo la seconda Carica AlexxZeta Elimodellismo in Generale 24 26 aprile 05 15:22
progeto carica batteria per lipo flight Circuiti Elettronici 4 03 marzo 05 22:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002