Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 06, 14:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
conversione safari 2000

leggendo alcune discussioni sulla motorizzazione elettrica di trainer a scoppio (soprattutto quelle di batman) mi è venuta l'ideuzza di convertire l'oramai inutilizzato safari 2000 che giace da anni in un umido garage...
al momento non ricordo assolutamente dati quali peso, apertura alare, carico, ecc... e per andare a prendere le misure mi ci vorrà del tempo...

ma se qualcuno avesse i dati, considerando anche la possibilità di interventi di alleggerimento (limitati, per non stravolgere l'essenza del modello), nonchè idee a proposito, potrebbe essere così gentile da suggerirmi cosa occorre (motore, regolatore, batterie ... escludendo rx, servi standard e relative batterie già disponibili)

mi piacerebbero informazioni sia relative agli spazzoloni, sia ai brushless. per le batterie tenete presente che ho una piccola antipatia per le lipo ... quindi se fosse possibile usare celle Nicd o Nimh...

ovviamente la conversione sarà portata a termine solo nel caso in cui trovi un mutuo adeguato ...

forza, sparate!!!


gian
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 14:32   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.760
Citazione:
Originalmente inviato da giangiu
leggendo alcune discussioni sulla motorizzazione elettrica di trainer a scoppio (soprattutto quelle di batman) mi è venuta l'ideuzza di convertire l'oramai inutilizzato safari 2000 che giace da anni in un umido garage...
al momento non ricordo assolutamente dati quali peso, apertura alare, carico, ecc... e per andare a prendere le misure mi ci vorrà del tempo...

ma se qualcuno avesse i dati, considerando anche la possibilità di interventi di alleggerimento (limitati, per non stravolgere l'essenza del modello), nonchè idee a proposito, potrebbe essere così gentile da suggerirmi cosa occorre (motore, regolatore, batterie ... escludendo rx, servi standard e relative batterie già disponibili)

mi piacerebbero informazioni sia relative agli spazzoloni, sia ai brushless. per le batterie tenete presente che ho una piccola antipatia per le lipo ... quindi se fosse possibile usare celle Nicd o Nimh...

ovviamente la conversione sarà portata a termine solo nel caso in cui trovi un mutuo adeguato ...

forza, sparate!!!


gian
'Na parola, se non ci dici peso della struttura etc etc, come si fà? comunque credo che un brushless sia d' obbligo ad occhio e croce i 600 o più watt ci vogliono, volendo puoi provare le nuove celle Gp 4400, ce ne vorranno almeno 16, e staresti intorno al chiletto di batterie, un motore da 600 watt é sui 2 etti abbondanti contro i 400 dello speed700 ridotto che comunque costa bei soldini ed un regolatore da 60/70 amp pesa altri 50/60, diciamo che alla fine andando con le nimh stai sul chilo e 300 di motorizzazione, e la spesa sarenne comunue abbastanza elevata, non necessariamente inferiore alle lipo, anzi.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 14:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
'Na parola, se non ci dici peso della struttura etc etc, come si fà?
appena posso vado a ripescare il modello e vi posterò i dati... al momento confidavo sulla memoria di molti (visto che il safari è stato il primo o uno dei primi modelli di diversi utenti del forum)


Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
[...] alla fine andando con le nimh stai sul chilo e 300 di motorizzazione, e la spesa sarenne comunue abbastanza elevata, non necessariamente inferiore alle lipo, anzi.
non le escludo (le lipo)...
è solo perchè i modelletti elettrici fatti fino ad ora usano motorizzazioni standard (leggasi 400) con pacchi di 7-8 celle...
questo significa che dovrò mettere in conto anche un CB per lipo

in realtà ne ho uno che mi permette la carica delle altre a base di litio... non i polimeri, ma ioni?
mannaggia, sono a lavoro e non ricordo bene...
oggi in seratà posterò anche questa informazione, così mi dite se può andar bene anche per le lipo (da qualche parte avevo letto che era possibile, ma oggi sono particolarmente smemorato...)

correggerò il post appena possibile con tutte le info necessarie

intanto grazie per la risposta

gian

Ultima modifica di giangiu : 27 febbraio 06 alle ore 14:48 Motivo: piccole correzioni...
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 14:57   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.760
figurati, ad esempio il triton carica le polimeri col programma per gli ioni.
il safari me lo ricordo, ma francamente i dati precisi no, ad occhio era sui 2kili e mezzo, 140 di ala etc etc ma meglio verificare. meglio se puoi dare i dati del modello "nudo" cioé senza motore. così si può essere più precisi, se stiamo bassi o alti di potenza sono soldi sprecati.
certo comunque vada non spenderai poco, ti conviene investirli su un trainer?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 14:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
Elettrico parlando, per sparare un modello dal torque ci vogliono circa 300 watt x Kg. Considerando che quello è un trainer, prendi in considerazione 220/240 watt x Kg. Quando sai il peso del modello è facile fare un conto di che motore serve.

(Ricordati, se decidi x le Lipo, di fare il conto con le celle sotto carico. Un pacco da 3 lipo, carico = 12.4, sotto carico = 9.9 Volt. Fermo restando che sto parlando di un cassa rotante, non motore + rid.).
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 17:33   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Se non mi sbaglio il Safari dovrebbe essere citca 155 cm. di AA, 38/42 dmq di superficie (fuso esclusa) e pesare circa 2400 grammi con un .40, quindi misure abbastanza classiche.
Per motorizzazioni "tranquille" direi un AXI 2826/10
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MM282612
o equivalenti.
con 5 celle e una 13x6-13x8 bipala, o una 12x6 tripala, a seconda del tiro e della velocità che vogliamo.
Regolatore 45A tipo JETI.
ps va benissimo il RAVA da 60A, costa pochissimo e fa fino a 5 Lipo.
Tra gli equivalenti, questo
http://lnx.lipotech.it/product_info....products_id=98
ce la potrebbe fare.

Per cose + toste (ma non so se vale la pena) si potrebbe pensare a un 4120/14 e 5 Lipo, con una 13x7-13x8, o una 13x6 tripala (introvabile).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 22:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da giangiu
appena posso vado a ripescare il modello e vi posterò i dati...
[...]
mi permette la carica delle altre a base di litio... non i polimeri, ma ioni?
mannaggia, sono a lavoro e non ricordo bene...
oggi in seratà posterò anche questa informazione,
[...]
correggerò il post appena possibile con tutte le info necessarie
[...]

come promesso ecco alcuni dati:

safari 2000 (scorpio)
  • apertura alare cm 148,5
  • lunghezza ft cm 106,5
  • superficie dmq 44,7
  • peso g 1700-1900
i dati li ho presi dalle istruzioni per il montaggio, quindi il peso è semplicemente indicativo (appena possibile andrò a pesare direttamente il modello, senza motore e serbatoio)


carica batterie a disposizione:
  • robbe power peak 400 (limitato a nicd e nimh, 4-7 celle da 0,25 a 3,0 Ah)
  • ripmax pro-peak prodigy:
nicd e nimh 1-10 celle
pb 2-12 V
ioni litio 3,6-11,1 V (quindi max batteria di 3 elementi ?)
ho idea che, se passo alle lipo, servirà un CB adatto....


ciao
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 23:28   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Il Safari era un bel modellino ma, francamente, non so se vale la spesa di motorizzarlo elettrico. Se non vuoi che diventi un sasso devi usare brushless e lipo e il costo, secondo me, è il triplo di una motorizzazione a scoppio. Con gli stessi soldi ti fai un aereo nuovo completo (tipo ad es. di quelli della www.estarmodels.com) già concepiti per l'elettrico.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 23:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
il safarotto è il mio primo modello!
il mio pesa circa 1800 grammi in odv
ha un motore os da 6,5cc
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 06, 08:58   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.760
se siamo sui 1800 /1900 il discorso cambia, 450/500 watt sono sufficienti, e li si può ottenere pure con 10/12 celle 3/4 lipo
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scorpio Safari cr maestrale Elimodellismo Principianti 5 20 novembre 07 01:28
radio a doppia conversione - ricevente singola conversione carmine1977 Radiocomandi 3 05 aprile 06 19:50
motorizzazione per un vecchio scorpio SAFARI 2000 jambè Aeromodellismo Principianti 10 06 ottobre 05 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002