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Vecchio 07 dicembre 11, 14:30   #31 (permalink)  Top
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Io proprio adesso volevo aprire un topic a parte, non riusciamo a far funzionare quella cacchio di centralina per gestire i carrelli e la capottina.
Qualcuno ha lo schema di come funziona? o sa esattamente come si chiama in modo da trovare notizie in merito?

Grazie
Sugo
Quindi mi stai dicendo che anche a voi fa le bizze?!
Anticipo che utilizzo un Kit Corona Ghz che non mi ha mai dato problemi con altri modelli.
Ecco che succede:
collego la batteria funziona tutto al primo colpo, mi riferisco al movimento delle parti mobili e del motore.
Provo ad azionare i carrelli, sulla mia Eclipse sono controllati da un interruttore on-off che gestisce il canale 5, ma nulla di fatto.
Per far si che i carrelli si azionino devo ripetutamente azionare l'interrutto in questione, non sia mai detto inverti mentre sta aprendo o chiudendo i carrelli rischi che tutto si blocchi non aprendo o chudendo piu' i carrelli.
Come scrivevo ho disistallato il movimento della cappottina, solo per recuperare peso, avevo pensato di staccare anche la spinetta della centralina che controllava l'apertura della cappottina a quel punto non funzionavano piu' i carrelli, ricollegato sulla Rx il cavetto in questione i carrelli hanno ripreso a funzionare.
Mi chiedo: non era piu' facile montare una coppia di carrelli dove non era necessaria sta cavolo di centralina? avete visto quanto costano i carrelli di ricambio?
Alla luce di certe esperienza devo dire che nonostante il modello voli decisamente bene l'elettronica usata e' decisamente scadente oltre ogni limite.
La cosa peggiore e' che credo sia impossibile pensare di montare carrelli diversi per eliminare quella cavolo di centrallina in quanto l'alloggimento dei carrelli e' studiato per quel tipo di carrello.... a meno che non si effettuito sostanziali modifiche.

Ps: avrete notato che la centralina ha una sua alimentazione dedicata che viene presa dal regolatore, qualcuno ha provato a staccare l'alimentazione in questione e far lavorare solo tramite l'ESC?
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Ultima modifica di maverick4you : 07 dicembre 11 alle ore 14:34
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Vecchio 07 dicembre 11, 15:10   #32 (permalink)  Top
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Maverick fatto le prove stamattina, allora il canale 1 che io uso per gli alettoni funziona anche con centralina non alimentata, quindi mi viene da pensare che il collegamento anche se passa dentro la centralina sia diretto.
Per i carrelli invece il problema è che quei minkia di servi elettrici hanno solo 2 cavi, nero e rosso, quindi mi risulta difficile pensare di collegarli con una Y direttamente alla ricevente.
Tu hai provato? io non avevo i carrelli stamattina, perchè il ragazzo (di una volta.. ) del campo che è venuto a fare le prove non se li è portati dietro.
Quindi il dilemma è sapere quali dei due connettori a 2 pin sono per i carrelli (montati con Y) e quale quello della capottina.
Anche alimentando con una Life da 6,6V la centralina nulla sembra funzionare.

Bisognerebbe trovare un cacchio di datasheet di quello schifo di centralina perchè ho notato che sotto la termoretraibile gialla, alla parte opposta c'è un altro connettore sempre a 2 pin che teoricamente rimane scollegato... che roba sarà?

Vediamo di trovare la soluzione dai che senno' è un casino!

Saluti
Sugo
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Vecchio 07 dicembre 11, 16:59   #33 (permalink)  Top
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Maverick fatto le prove stamattina, allora il canale 1 che io uso per gli alettoni funziona anche con centralina non alimentata, quindi mi viene da pensare che il collegamento anche se passa dentro la centralina sia diretto.
Per i carrelli invece il problema è che quei minkia di servi elettrici hanno solo 2 cavi, nero e rosso, quindi mi risulta difficile pensare di collegarli con una Y direttamente alla ricevente.
Tu hai provato? io non avevo i carrelli stamattina, perchè il ragazzo (di una volta.. ) del campo che è venuto a fare le prove non se li è portati dietro.
Quindi il dilemma è sapere quali dei due connettori a 2 pin sono per i carrelli (montati con Y) e quale quello della capottina.
Anche alimentando con una Life da 6,6V la centralina nulla sembra funzionare.

Bisognerebbe trovare un cacchio di datasheet di quello schifo di centralina perchè ho notato che sotto la termoretraibile gialla, alla parte opposta c'è un altro connettore sempre a 2 pin che teoricamente rimane scollegato... che roba sarà?

Vediamo di trovare la soluzione dai che senno' è un casino!

Saluti
Sugo
Allora i servi dei carrelli non li possiamo collegare direttamente alla Y che va alla centralina perche sono solo dei motorini con vite senza fine per aprire e chiudere ed e' per questo che e' necessario usare quella cavolo di centralina.
Quello che vorrei provare a fare e togliere l'alimentazione della centralina, il cavo che parte dall'ESC e arriva alla centralina, e vedere se con la sola alimentazione del regolatore ESC che alimenta RX e gli altri servi la cosa si sistema..... mentre ti scrivo mi sorge qualche dubbio, non vorrei che l'alimentazione separata sia necessaria causa assorbimento dei due motorini dei servi carrello, allora mi viene un altra idea che e' quella ti toglie un cavetto al connettore che comanda i carrelli, per intenderci quello che va dalla centralina (maledetta) alla rx, vorrei provare a sfilare il connettore che porta l'altro positivo, lasciare quindi il nero e quello del segnale che arriva dalla radio.
Sono solo prove vediamo che viene fuori, ho paura che dopo le feste dovremo ordinare una coppia di carrelli retrattili VERI e mandare a quel paese la centralina.
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Vecchio 07 dicembre 11, 17:08   #34 (permalink)  Top
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Cazzarola, a noi funzionava in quello che si è distrutto, solo che avevamo collegato al posto della capottina i carrelli e funzionavano, solo che bisognava dare 2 impulsi la prima volta per farli partire, dopo tutto tornava regolare.

Guardando sui commenti di hobbiking ho visto che i canali 5 e 6 che escono dalla centralina vanno collegati il 5 alla capottina e il 6 ai carrelli.
Il problema è: quale cacchio è il connettore dei carrelli e quale quello della capottina?

Vabbè adesso non ho nulla per provare, domani pomeriggio al campo portano tutto il necessario per fare le prove.
Staremo a vedere e ti farò sapere.

Ciao
Sugo
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Vecchio 07 dicembre 11, 17:19   #35 (permalink)  Top
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Cazzarola, a noi funzionava in quello che si è distrutto, solo che avevamo collegato al posto della capottina i carrelli e funzionavano, solo che bisognava dare 2 impulsi la prima volta per farli partire, dopo tutto tornava regolare.

Guardando sui commenti di hobbiking ho visto che i canali 5 e 6 che escono dalla centralina vanno collegati il 5 alla capottina e il 6 ai carrelli.
Il problema è: quale cacchio è il connettore dei carrelli e quale quello della capottina?

Vabbè adesso non ho nulla per provare, domani pomeriggio al campo portano tutto il necessario per fare le prove.
Staremo a vedere e ti farò sapere.

Ciao
Sugo
Mi stai raccontando una storia che conosco in realta quando mi e' arrivato il modello
mi stupi' il fatto che la cappottina era etichettata con il canale 5 (sulla mia radio dedicata al carrello retratt.) Collegai secondo etichettatura e mi accorsi che la cappottina si apriva azionando il comando dei carrelli, ok mi sono detto hanno sbagliato a mettere la targhette no problem, inverto!
Ti dico che se collego sul canale 6 il comando dei carrelli e lo aziono tramite potenziometro (deve essere portato dal minimo al max, non si aziona nulla mentre lo giri quindi alla fine si comporta come un on-off) i carrelli sembra che vadano un po meglio ma sempre a membro di segugio lavorano e comunque devi sempre armeggiare per farli azionare.
Stasera quando arrivo a casa se ho tempo faccio qualche prova ho paura che la soluzione sara' quella che ti ho detto prima: una nuova coppia di carrelli retrattili.
Ps dimenticavo di chiederti
con la mia rx Corona non ho mai avuto noie, ce l'ho su quasi tutti i modelli (una decina) ma montata su questo P51 a volte fa la matta motore che parte quando aziono i carrelli, o quando era collegata, la cappottina.... insomma tutto ricondcuce a una centralina non proprio affidabile ho paura che giri qualche tensione strana per questo vorrei togliere il cavo positivo dal connettore relativo al carrello.
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Vecchio 07 dicembre 11, 17:22   #36 (permalink)  Top
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Cazzarola, a noi funzionava in quello che si è distrutto, solo che avevamo collegato al posto della capottina i carrelli e funzionavano, solo che bisognava dare 2 impulsi la prima volta per farli partire, dopo tutto tornava regolare.

Guardando sui commenti di hobbiking ho visto che i canali 5 e 6 che escono dalla centralina vanno collegati il 5 alla capottina e il 6 ai carrelli.
Il problema è: quale cacchio è il connettore dei carrelli e quale quello della capottina?

Vabbè adesso non ho nulla per provare, domani pomeriggio al campo portano tutto il necessario per fare le prove.
Staremo a vedere e ti farò sapere.

Ciao
Sugo
Quindi un P51 e' andato distrutto?! motivi? interferenza radio per caso o errore del pilota?
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Vecchio 07 dicembre 11, 18:35   #37 (permalink)  Top
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Madornale errore del pilota che virando a destra (sua parte critica) non ha più capito un cacchio ed è venuto giù come un piccione impallinato dal cacciatore!!
I retrattili normali costano una cavolata su hobbyking ed ho visto che vanno bene.

Si direi che se continua a dare noie gli dico di ordinare i carrelli normali e vedrai che tutto si risolve.

Per ora ti saluto, a risentirci presto.
Sugo
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Vecchio 07 dicembre 11, 21:38   #38 (permalink)  Top
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Allora arrivato a casa mi sono rimesso a smadonnare con quei cavolo di retreattili, per ora non ho staccato l'alimentazione che dall'ESC va alla centralina ma ho staccato il cavo rosso della spinetta servi relativa ai carrelli e la cappottina, vedi le foto che ho allegato.
Cosi facendo sembrano risolti i problemi con le "strane" partenze del motore quanto azionavo il carrello, in effetti sulla spinetta c'erano circa 5volt, non dovrebbero creare problemi ma l'alimentazione preferisco fornirla alla rx solo dal connettore motore (spero di essere stato chiaro)
Anche i carrelli sembrano migliorati e funzionare con meno fastidi anche se perfettamente non funzionano comunque, mi sto convincendo del fatto che il problema e' proprio nella programmazione della centralina gialla e vedo sempre piu probabile la futura sostituzione dei carrelli.
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Ultima modifica di maverick4you : 16 giugno 17 alle ore 12:24
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Vecchio 08 dicembre 11, 21:23   #39 (permalink)  Top
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Madornale errore del pilota che virando a destra (sua parte critica) non ha più capito un cacchio ed è venuto giù come un piccione impallinato dal cacciatore!!
I retrattili normali costano una cavolata su hobbyking ed ho visto che vanno bene.

Si direi che se continua a dare noie gli dico di ordinare i carrelli normali e vedrai che tutto si risolve.

Per ora ti saluto, a risentirci presto.
Sugo
Volato oggi? provato i carrelli?
Qui a Roma giornata fantastica, col P51 ho volato poco perche' ho fatto un po da istruttore a un mio amico.
E' andata discretamente, carrelli meno dispettosi ma sempre un po' str...ani
Come si rompono sostituisco con quelli elettrici di cui ti ho postato il link.
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Vecchio 08 dicembre 11, 21:48   #40 (permalink)  Top
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Oggi ho lavorato purtroppo, sono arrivato al campo che non c'era più nessuno, ho fatto in tempo a fare un voletto col mio fidato Albyone2 e il sole stava già nascondendosi.

Il tizio col P51 quindi non l'ho visto.
Dovrebbe venire in settimana a casa mia che facciamo un altro po di prove.
Ti tengo informato.

Saluti
Sugo
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