BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   interruttore elettrico su modello (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/226103-interruttore-elettrico-su-modello.html)

domenicopresta 12 ottobre 11 08:51

interruttore elettrico su modello
 
per essere al sicuro da partenze indesiderate del brushless ( vedi stick del radiocomando mossi accidentalmente ... ) vorrei montare un interruttore sull'alimentazione alla ricevente .... mi dara' la sicurezza su partenze accidentali del motore collegato tramite bec ?

icsunonove 12 ottobre 11 09:03

Citazione:

Originalmente inviato da domenicopresta (Messaggio 2814100)
per essere al sicuro da partenze indesiderate del brushless ( vedi stick del radiocomando mossi accidentalmente ... ) vorrei montare un interruttore sull'alimentazione alla ricevente .... mi dara' la sicurezza su partenze accidentali del motore collegato tramite bec ?


Parecchi regolatori lo hanno già di serie ...
... in ogni caso, la risposta è si.

Meglio ancora, se la dimensione del modello lo permette, alimentare l'impianto radio con una batteria separata, isolando la parte BEC del regolatore ( filo rosso ), in tal modo nel malaugurato caso di avaria del regolatore, il modello rimane controllabile, anche se dovesse trasformarsi in "cometa lipolesa"! :P

mauro.ofx 12 ottobre 11 12:02

Quoto quanto detto prima, ma aggiungo l'antiflash che funziona anche da interuttore:
AntiFlash 70 Multiplex » Volo-RC Blog Aeromodellismo

braniac 13 ottobre 11 01:43

scusate ma non basterebbe un semplice interruttore on/off?

domenicopresta 13 ottobre 11 08:51

non credo ci sia necessita' effettiva di questo antiflash .... i miei ESC ( e credo la stragrande maggioranza ) vanno in protezione in caso di alimentazione se lo stick del motore non e' al min .... e non si posson creare scintille , se non c'e' assorbimento ...

mauro.ofx 13 ottobre 11 15:33

Citazione:

Originalmente inviato da domenicopresta (Messaggio 2815980)
non credo ci sia necessita' effettiva di questo antiflash .... i miei ESC ( e credo la stragrande maggioranza ) vanno in protezione in caso di alimentazione se lo stick del motore non e' al min .... e non si posson creare scintille , se non c'e' assorbimento ...

Non proprio... che modelli hai?

romoloman 13 ottobre 11 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da domenicopresta (Messaggio 2815980)
non credo ci sia necessita' effettiva di questo antiflash .... i miei ESC ( e credo la stragrande maggioranza ) vanno in protezione in caso di alimentazione se lo stick del motore non e' al min .... e non si posson creare scintille , se non c'e' assorbimento ...

Fanno scintille quando caricano i condensatori....
Non perchè c'è assorbimento da parte del motore...
Tanto è vero che basta una banale resistenza per evitarlo....

mauro.ofx 14 ottobre 11 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2817538)
Fanno scintille quando caricano i condensatori....
Non perchè c'è assorbimento da parte del motore...
Tanto è vero che basta una banale resistenza per evitarlo....

Che poi andrebbe tolta prima di andare in volo, per non avere un inutile, seppur minimo, consumo costante!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002