Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 11, 10:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Modeltech PIPER SUPER CUB 2,06mt

Scrivo qualche riga su questo modello che stò allestendo.

Ho girovagato molto prima di trovare un buon 2mt di apertura alare che non sia il solito PIPER CUB, che abbia anche i flap e soprattuto ad un prezzo abbordabile.

La ricerca si è conclusa con questo modello che da lindinger ha davvero un prezzo ottimo (155,90€):

Modellbau Lindinger Onlineshop

Appena aperta la scatola ho notato l'imponenza dell'apertura alare e l'enormità del piano di coda (che mi sembra davvero smisurato..).

Le due semiali sono unite da due baionette metalliche che conferiscono all'ala un certo diedro.

Il modello viene fornito con tutto il necessario sia per la motorizzazione a scoppio che quella elettrica (opterò per questa) quindi serbatoio, castello motore in plastica, castelletto in legno per outrunner e una specie di "bara" in legno dove mettere le batterie.

Unica scomodità della versione elettrica è che per sostituire le batterie sarà necessario smontare tutta l'ala, operazione davvero noiosa..

La minuteria di serie è davvero scadente (comunque in linea con il prezzo) quindi ho deciso di sostituire le classiche squadrette in plastica di alettoni e flap con queste:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Extra Strong Control Horns w/ Bearing 15mm (5pcs)



Mentre per coda e stabilizzatore utilizzerò queste:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Extra Strong Control Horns 2.8x15mm (5pcs)



(tutto materiale che avevo già in casa)

Attenzione che le vitine in dotazione non sono sufficientemente lunghe per il montaggio e vanno sostituite con viti da 2cm (o più, eventualmente tagliate).

Per la motorizzazione per il momento utilizzerò un motore che ho già a disposizione anche se sò che per certo non sarà molto soddisfacente (eroga circa 400 watt con 4s ed elica 14x8E).

A breve qualche foto!
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 09:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
.. un pò di documentazione fotografica.

Eccolo qua appena sballato, il manuale non è male abbastanza dettagliato ed ovviamente in inglese.



Le squadrette originali



sostituite da queste per alettoni e flap



e per timone ed elevatore



Altra piccola nota tutti i tiranti sono da 1,5mm con un filetto che non è sicuramente M2..

Ecco le baionette metalliche



mentre qua si può notare che i flap sono mal dimensionati (non è un errore di incollaggio delle cerniere, escono proprio dal bordo alare..)





montaggio finestrini, anche qua sorpresina.. il primo finestrino verso il muso entra a fatica, mentre gli altri quasi navigano negli scassi..

coda montata



infine il castello motore



Volevo montare delle ruote maggiorate ma ho bisogno di perni diversi, inoltre non son sicuro che la motorizzazione che ho a casa sia sufficiente, quindi rimarrà in stan-by in attesa delle giuste componenti..
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 22:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Ciao..propio un bel modello,complimenti!!

Senti,puoi inserire i dati del modello e magari indicare che motorizzazione consigliano di scatola? elettrica ovviamente...
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 22:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Puoi guardare anche qui per prendere spunto...
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 16:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Anche io ho puntato lo stesso modello, erano mesi che aspettavo che fosse disponibile sullo stesso sito che hai linkato tu..l'ho ordinato anche io ma non mi è arrivata nessuna mail di conferma ne per l'iscrizione ne per l'ordine..e non riesco ad accedere nel mio profilo.. bah.. comunque seguo con interesse!
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 18:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Oggi è successo il fattaccio.. quando mi lascio andare alla fretta di provare un modello a volte qualcosa và inevitabilmente storto



Allora, allestito il tutto con il motore che avevo (Turnigy TR 42-60C 500Kv) lipo 4s ed elica 14x8E, così configurato avevo a banco circa 400 watt di potenza, forse un pò pochini per i 3kg e rotti del modello.

Ho comunque deciso di provare confidente del successo..

Montato verificato escursioni & co, decollo in pochissimi metri ma il modello è cabrato (avevo la batteria più avanti possibile e mi sembrava di essere poco dietro al CG, invece nada era molto cabrato. Il timone era inutilizzabile, appena lo si toccava stallava violentemente d'ala.

Insomma dopo un minutino ho deciso di scendere, faccio due avvicinamenti ma in entrambi son lungo sulla pista (ha delle ottime potenzialità!) al terzo passaggio fatica tantissimo a rispondere di alettoni fino a quando durante una virata a 5 mt da terra per riportarmi allineato sulla pista non son più riuscito a tenerlo in aria

Insomma, bella botta ma nulla di gravissimo. Morale della favola mi si è strappata la squadretta metallica montata sull'alettone..



La cosa non mi ha stupito perchè durante il setup ne ho strappata anche una di un flap.. son stato uno sciocco a non fiutare la pericolosità dell'accaduto.

Sostituirò tutte le squadrette con un altro tipo (vedremo quale..) e incollerò l'incollabile!

Il modello vola con 4s direi ottimo perchè con 30A di consumo il divertimento sarà interminabile!
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 21:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Inserisco un video ( che magari hai già visto ) del volo, lo stesso tizio ha fatto diversi video relativi al montaggio.
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 17:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Ciao, scusa ma dal video che hai postato si vede un motore "Turnigy" che eroga 900w e cioè circa 500w in più.
Comunque, volevo sapere se hai avuto problemi per il trasporto questo perchè anche a me interessava come modello.

Grazie Maurizio
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 13:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Whisky
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Messina
Messaggi: 117
Ho anche io questo modello e lìho collaudato ieri!
Vola benissimo..
Motorizzato con un OS 70 Surpass.
Forse un pò troppo ma sicuramente necessari in caso di piccoli errori!

A mio giudizio un bel modello anche se i problemi riscontrati nel montaggio sono i medesimi!
__________________
Roberto
www.voloclubfenice.com
Whisky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 15:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
complimenti per il collaudo!
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piper Super Cub - RC System marietto1971 Aeromodellismo Principianti 13 21 maggio 12 01:15
Piani Piper super cub akrobaticone Aeromodellismo 7 25 settembre 04 12:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002