Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 11, 15:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.711
Quanti RPM per un F5B ?

Qual'è il regime di rotazione dell'elica (x es.una tipica RFM-16x16) di un F5B?

Quelli prestazionali per intenderci, che in fase di partenza generano il classico rumore roco (molto bello) prima di prendere velocità!
OrsoBruno è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 11:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
I numero di giri non li so mi informo e te lo dico nel giro di breve.... ma ti posso dire che le nostre eliche fanno quel rumore roco perchè in partenza non hanno efficenza e vanno in flutter...... poi però quando prendono sono spaventose..... sembrano armi improprie....

Ciao
MGM
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 12:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Immagino almeno 8000 rpm...
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 13:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da gianmariamazza Visualizza messaggio
I numero di giri non li so mi informo e te lo dico nel giro di breve.... ma ti posso dire che le nostre eliche fanno quel rumore roco perchè in partenza non hanno efficenza e vanno in flutter...... poi però quando prendono sono spaventose..... sembrano armi improprie....

Ciao
MGM
sicuro che sia flutter e non cavitazione?
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 15:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
In effetti è un misto tra cavitazione e flutter....

L'elica ha bisogno di velocità per entrare in perfetta efficenza e nei primi metri arranca come volesse raccogliere l'aria..... se cavitasse solamente ci sarebbe un aumento di giri iniziali ed una riduzione progressiva mentre si fa la rampa di salita invece quasi è al contrario i giri aumentano proggressivamente alla riduzione del rumore....

Bisogna pensare che queste eliche essendo pieghevoli si bilanciano sul loro baricentro quando sono perfettamente a regime.....

Devo parlare con un amico che reliazze le nostre eliche chiedendogli in effetti cosa sia il rumore iniziale magari lui sa dipanare questo dubbio....

Ciao
MGM
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 15:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Mi sembra strano sentire parlare di cavitazione in campo aeronautico....non fosse che ne sentii parlare la prima volta in tema di pompe idrauliche e mi venne spiegato il fenomeno.

Se sbaglio correggetemi, ma ho dato una sbirciatina:

Cavitazione - Wikipedia

..e trovo conferma a quanto sapevo già.

L'elica aeronautica potrà andare in stallo....ma non cavitare. Che bolle di vapore possono formarsi in un fluido già gassoso?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 16:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.711
1) Credi sia + corretto dire STALLO ma non sono un esperto.

2) @gianmariamazza: grazie, attendo notizie sui RPM!

3) Mi intriga l'idea di un modello hotliner / F5B ma prima vorrei capire come abbinare al meglio motore-elica.
.
OrsoBruno è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 16:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
1) Credi sia + corretto dire STALLO ma non sono un esperto.

2) @gianmariamazza: grazie, attendo notizie sui RPM!

3) Mi intriga l'idea di un modello hotliner / F5B ma prima vorrei capire come abbinare al meglio motore-elica.
.
In effetti la cavitazione è più usata nel gergo nautico (ho amici anche con barche) ma anche nel gergo aeronautico ho senti più volta usarla.....

Comunque a breve chiedo informazioni e cosi dipaniamo i dubbi....

Per quanto riguarda l'accoppiata motore elica ovviamente per avere una vera bomba sarebbe meglio rivolgersi a persone e negozianti competenti tipo Shaller che ovviamente può offrirti tutta la sua esperienza nel campo.... oppure bisogna cercare nei vari forum qualche informazione aggiuntiva......

Ovviamente i consigli sono rivolte ad elice e motori che si trovano in commercio....
A me ieri è arrivato un motore da F5B con elica costruita appositamente sul modello (motore, batterie, fusoliera)... ovviamente ho dovuto barattare quanto sopra con il mio rientro alle gare di f5b ......

Ciao
MGM
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 19:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da gianmariamazza Visualizza messaggio
In effetti la cavitazione è più usata nel gergo nautico (ho amici anche con barche) ma anche nel gergo aeronautico ho senti più volta usarla.....

Comunque a breve chiedo informazioni e cosi dipaniamo i dubbi....

Per quanto riguarda l'accoppiata motore elica ovviamente per avere una vera bomba sarebbe meglio rivolgersi a persone e negozianti competenti tipo Shaller che ovviamente può offrirti tutta la sua esperienza nel campo.... oppure bisogna cercare nei vari forum qualche informazione aggiuntiva......

Ovviamente i consigli sono rivolte ad elice e motori che si trovano in commercio....
A me ieri è arrivato un motore da F5B con elica costruita appositamente sul modello (motore, batterie, fusoliera)... ovviamente ho dovuto barattare quanto sopra con il mio rientro alle gare di f5b ......

Ciao
MGM
sentito solo in ambito nautico perchè hai letto wikipedia o per davvero?
la cavitazione è un fenomeno piuttosto frequente e normalissimo (direi soprattutto in ambito aereo ed eli modellistico), riferito soprattutto ad eliche o ali che lavorano con fluidi (siano quindi le eliche di un aereo, di una barca o le pale di un elicottero, e sia il fluido aria, acqua e un altro paio di cose..)

il flutter è un effetto di vibrazione che crea un innalzamento e abbassamento delle pressioni sull'intradosso ed estradosso di un ala o porzione di essa (o di una pala, che è poi la stessa cosa), dovuto ad un ancoraggio non saldo, uno sbilanciamento statico o dinamico, potenza di ritenuta del comando insufficiente, errata progettazione per quella velocità, o velocità eccessiva per quella progettazione... quindi penso che le pale di un f5b non siano assolutamente in flutter.. anche perchè ti si disintegrerebbe il tutto in una frazione di secondo..

la cavitazione non è nient'altro che uno stallo, cioè un distacco dei filetti fluidi dall'estradosso del'ala (o elica) dovuto ad un angolo d'incidenza troppo elevato rispetto alla velocità di rotazione (o avanzamento se fosse un ala).. effetto che diminuisce con l'aumentare della velocità relativa all'elica stessa.. che secondo me è esattamente l'effetto che si crea al lancio di modelli con eliche abbondanti di passo e che fanno molti giri (f5b, f5d,ventole ecc)..
la conseguenza di ciò è una diminuzione del tiro, che va aumentando con l'aumentare della velocità del modello fino a raggiungere la sua massima efficienza ad una velocità "x"..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 19:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
per rispondere a Orso.. non esiste un numero di giri che fa un elica da f5b... non è una cosa standard..
più ne fa e meglio è... fino al limite strutturale dell'elica stessa..
se ne fa pochi, tirerà poco..

il rumore che si sente è generato, oltre che dall'aria in movimento, dal riduttore del motore..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F5b ? anpast Aeromodellismo Alianti 13 13 febbraio 11 22:04
cerco F5B magrinsi Compro 0 30 gennaio 11 11:42
Quanti volt e quanti ampere per Heli classe 500? pink79 Elimodellismo Principianti 8 08 novembre 10 21:47
Motori elettrici: quanti volt? e quanti mAh? Corsair Aeromodellismo Principianti 37 17 giugno 05 08:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002