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Vecchio 21 giugno 11, 21:02   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sugo76
 
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Eliche APC... Ma quanto si rompono!!!

Ciao ragazzi ma voi con che eliche volate?
Io volo di solito con le eliche classiche che si trovano nei negozi di modellismo, le APC, queste insomma .

Il fatto è che anche con atterraggi normali (non ho il carrello), capita di frequente di spaccarla.
Vi capita anche a voi? Cavolo ne spacco una o dua alla settimana!
E non è che te le regalano, costano tra i 2.50€ e i 4,00€ in base alla grandezza.

Quello che più mi fa ancazzzzzare è che ne ho una che mi aveva mandato il Cinese, HobbyKing, benedetto sia, che non si rompe maiiiii.
Solo che è una sola, di una sola misura.

Esistono di materiale un po più flessibile e meno "pignole"?

Saluti
Sugo
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Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 11:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di marra.dany
 
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Mi sembra che tu stia usando eliche che non si addicono ad aerei senza carrello.
E' logico che in atterraggio si possono rompere, di cosa le vorresti fatte di ferro così si torce l'albero motore?

A titolo di esempio prova a montare eliche ripieghevoli tipo questa:
KIT ELICA RIP. 7 X 4 - Benvenuti in Cavinato Modellismo

Le eliche ripeghevoli costano molto di più di quelle normali "tipo APC", però sono composte da un mozzo che di solito ha un alloggiamento conico per l'accoppiamento all'albero motore, da un'ogiva e da n° 2 pale che vanno applicate al mozzo mediante 2 viti passanti.
E' chiaro che si possono cambiare soltanto le pale, quindi con una spesa inferiore, qualora servisse modificare le dimensioni dell'elica
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 13:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di sugo76
 
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Conosco le ripeghevoli, le uso per l'aliante.
Per un deproncino le eliche ripieghevoli sono sprecate.
Non è vero che le cambi con una spesa inferiore, ma moooolto superiore.
La mia domanda era se esistessero delle eliche in "gomma dura".. non in ferro!!

Comunque vedo che sei di padova, dove voli?

Un saluto
Seve
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sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 13:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di riktor
 
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Invia un messaggio via MSN a riktor
mi sento di darti 3 consigli:
monta un salvaelica così che quando atterri l'elistico attutisce parte delle forze in gioco e ti salva l'elica(elastico=oring da idraulico/ricambi per auto)

prendi le eliche e falle bollire 5 min in acqua così da renderle LEGGERMENTE più morbide

impara ad atterrare più leggero
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Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 22 giugno 11, 15:39   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di marra.dany
 
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Ciao sugo76 io volo a Monticelli (Monselice).
Scusa il tono della riposta ma non volevo essere offensivo. Volevo solo dirti che quelle ripieghevoli non si rompono quasi mai e così nel tempo la spesa si abbassa rispetto a quelle in plastica.
Altra soluzione valida è quella dell'amico riktor ma a me non piace quel genere di fissaggio.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 21:53   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mamyma
 
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lo so che è banale, ma non si deve mai dare nulla per scontato: ma tu, senza carrello, atterri col motore spento e non hai il freno sul regolatore, vero?
Se monti l'elica pieghevole (e quindi regolatore con freno) atterri sempre col motore spento, e ovviamente elica ripiegata, e l'elica di dura moooolto più dell'aereo.
oppure salvaelica, niente freno motore, e atterri sempre tranquillo.
In tutti i casi se atterri col motore acceso rompi l'elica (forse col salvaelica non sempre ma e' una eccezione)
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in volo
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Vecchio 23 giugno 11, 00:05   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di sugo76
 
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Intanto grazie a tutti.
Il freno motore è On, solo che a volte l'elica pensa bene di fermarsi verticale... 'tacci sua, e atterrando anche "dolcissimo" (perchè so atterrare bene) capita che l'elica si impunta e si rompe con una facilità estrema... quasi fosse fatta di biscotti.
Comunque si, la ripieghevole forse è la soluzione ideale.
Il fatto di bollire le eliche questa non la sapevo, ma siamo sucuri che non venga fuori marmellata di 9X6?

Oggi ad esempio volato quasi 1 ora ininterrotta (2 batterie a darsi il cambio) e non si è mai rotta, e mi è capitato anche un atterraggio un po' brusco.

sarà solo sfiga...
un saluto a tutti
Sugo

PS @marra. : ci mancherebbe altro, scherzi? mica mi sono offeso... quasi quasi un sabato vango a trovarvi a Monselice. Ma è quel campo non lontano dalla statale? Che da Padova a Monselice si trova sulla destra al di là del canale?
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sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 00:14   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di mamyma
 
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freno ON non va bene, ma proprio no, va bene soltanto con elica pieghevole. Togli il freno e rimarrai sorpreso. l'elica deve girare libera col vento
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in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 00:57   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di sugo76
 
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Ok grazie domani prima del "decollo" tolgo il freno.

Grazieeee
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sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 12:20   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di marra.dany
 
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Ciao sugo76.
Condivido quanto detto da mamyma per quanto riguarda il freno off, visto che hai l'elica fissa. Ma la soluzione finale dovrà essere quella ripieghevole.
Sì. Il campo è quello che dici tu. E' in località Monticelli di Monselice. La strada che porta anche ad Arquà Petrarca e Valsanzibio.
Qundo vuoi sarai il benevenuto. Io di solito sono lì la domenica pomeriggio non delle prossime 3 settimane perchè sono in ferie.
Ciao, a presto e buoni voli.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
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