Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 11, 01:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lanzo
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604
AXi 4120/18 e timing

MODEL MOTORS s.r.o. - modelsk elektromotory AXI, MiniAC, VM

Ho ereditato questo bel motorazzo installato su di un vecchio aliante, lo uso a 4 celle e assorbe circa 50A 750W con una camprop 17x9

Quello che non capisco é perché ho dovuto impostare il timing su high, il regolatore è un dualsky, ho provato anche un turnigy che a quanto pare è identico e mi succede questo:

Se imposto il timing su medium il motore spesso e durante un aumento di "gas" fa un brutto rumore e non accelera (un classico timing errato correggetemi se sbaglio) se imposto il timing su low lo fa ancora di più.

Così funziona ma vorrei sapere se posso fidarmi, pensavo inoltre di passare ad una 14x7 e metterlo a 6 celle per aumentare l'efficienza.

Pensate che un outrunner da 515KV avesse bisogno di un timing basso, voi cosa ne dite? Può essere difettoso o avere bisogno di un miglior e più configurabile ESC?

Questo dal sito AXi:

Citazione:
In case you want to tune fine your power unit use MANUAL SETTING and set following bacis parameters for all AXI motors*: TIMMING 24°, FREQUENCY 8kHz, NUMBER OF POLES 14* Other parameters can be set due to your needs but please always respect SPIN instruction manua
lanzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 17:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Su i motori outrunner, che normalmente hanno molti poli, deve esserci parecchio anticipo.
Nel tuo caso addirittura te lo dicono le caratteristiche (24 gradi quindi alto).
Alcuni regolatori hanno la possibilita' di un settaggio piu' preciso ma tu puoi scegliere fra basso (2-5 gradi, medio fino a 15, alto oltre... piu' o meno).
l
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 22:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Timing alto, quoto, per gli stessi motivi descritti sopra. I KV poi dipendono anche da altre caratteristiche ma il modo di lavorare con così tanti poli in effetti l'ho notato anche io su diversi outrunner, è corretto con timing alto. Se poi hai 3 regolazioni e con le altre 2 sbacchetta (e di sicuro rende male e scalda molto)... non hai tanta scelta !
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 23:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lanzo
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604
Ok, avevo associato outrunner a low timing e sbagliavo, grazie.

Adesso sono indeciso se tenere questa elica e comprarmi pacchi a 4 celle o se passare ad eliche minori con 5 o 6 celle, certo che un aliante di 4 metri e 4500 g con un elica piccola.
lanzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
timing mark.me Aeromodellismo Volo Elettrico 1 18 gennaio 11 18:51
hard timing o soft timing ? fish106 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 novembre 10 20:46
timing tommo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 13 febbraio 10 18:48
Timing... RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 22 18 novembre 07 01:09
ESC: what's timing? SuperRobin Elimodellismo Motore Elettrico 0 07 marzo 07 09:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002