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-   -   Carrelli deboli dei modellini in balsa tipo mini Funtana. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/21466-carrelli-deboli-dei-modellini-balsa-tipo-mini-funtana.html)

ginopilotino 14 marzo 06 22:57

Carrelli deboli dei modellini in balsa tipo mini Funtana.
 
Abbiamo notato al nostro campetto che tutti e dico tutti i carrelli dei modellini tipo mini: katana edge funtana, hanno l'attacco alla fusoliera molto debole, ad esempio sabato in decollo, appena dato motore, il carrello del mio mini funtana, è rimasto a terra.
Avete avuto anche voi lo stesso problema????

staudacher300 15 marzo 06 08:46

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino
Abbiamo notato al nostro campetto che tutti e dico tutti i carrelli dei modellini tipo mini: katana edge funtana, hanno l'attacco alla fusoliera molto debole, ad esempio sabato in decollo, appena dato motore, il carrello del mio mini funtana, è rimasto a terra.
Avete avuto anche voi lo stesso problema????

tutti lo stesso vizio, probabilmente date le strutture delicate preferiscono ( e forse tutti i torti non li hanno) che sia solo la zona del carrello a cedere in caso di atterraggio brusco, e non tutta la fuso, comunque a volte esagerano, io il minikatana l'ho rinforzato un po in zona carrello.

cristianointhesky 15 marzo 06 08:46

Io l'ho avuto sul micro show flyier di graupner questo problema. Peccato, perchè a me il decollo da terra piace un sacco, ma disponendo solo di erbetta devo rinunciarci a scopo precauzionale.
Ciao. :)

Pepitos 15 marzo 06 08:52

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino
Abbiamo notato al nostro campetto che tutti e dico tutti i carrelli dei modellini tipo mini: katana edge funtana, hanno l'attacco alla fusoliera molto debole, ad esempio sabato in decollo, appena dato motore, il carrello del mio mini funtana, è rimasto a terra.
Avete avuto anche voi lo stesso problema????

Ciao STE!!!
E si' il carrello e' una dolente nota per tutti sti zanzarini.

Adesso che hanno raggiunto un livello estetico molto carino,
un rapporto peso/trazione accettabile, si vorrebbe anche farli
decollare e atterrrare addirittura da erba :blink: come per i fratelli
maggiori.

Ma ai vari campi penso, come al mio, non si sia ancora rasato e
quindi c'e' da aspettarsi qualche ..strappo.

Il problema che ho riscontrato e' sopratutto il capottamento
in atterraggio (anche se fatto moolto dolce) meno sul Katana ma
quasi sempre sull'Ed-GINO. Le ruote sono dello stesso diametro
ma L'Ed-Gino e' piu' corto .Con o senza "scarpine" e' uguale, ruote
un p'o piu' grandi e' lo stesso. Si potrebbe provare con diametri ancor
piu' grandi e molto strette per vedere il miglioramento, anche se esteticamente fara' schifo.

Ciao Ste

damgiu 15 marzo 06 09:18

Per risolvere il problema del decollo basterebbe mettere sulla pista una lastra di alluminio o similari, di un paio di metri di lunghezza e il decollo perfetto è assicurato. Volendo si può anche azzardare l'atterraggio sulla stessa.

Dove volavo prima la piazzola di pilotaggio era fatta così e io con il Tipsy la sfruttavo per questo.:fiu:

Oppure approntate un bel tavolo da decoratore.:rolleyes:

clayrega 15 marzo 06 10:51

Forse basterebbe un rotolo di moquette rasata di 4/5 metri per 1/1,5 posata ai bordi della pista.B)

td_2200 15 marzo 06 11:03

Dove posso trovare un carrellino in carbonio in unico pazzo? quelli ad archetto per capirci? :huh:

batman 15 marzo 06 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
Forse basterebbe un rotolo di moquette rasata di 4/5 metri per 1/1,5 posata ai bordi della pista.B)

appoggio la proposta, ma per l' atterraggio, come la mettiamo????
Onestamente, io essendo un amante del decollo da terra (mettevo sempre il ruotino sterzante nei Miss), ho sempre cercato di applicarlo, ma con questi "zanzarini" ho spesso notato che il carrello è lì solo per estetica o quasi, se non si rompe al decollo si rompe in atterraggio, soprattutto su piste in erba, basta un ciuffetto e si ribalta tutto, e si rompe tutto, non solo il carrello.
Se per caso hanno l' elica montata con l' OR e il salvaelica conviene buttare via il carrello è volare senza..... in un modello molto leggero a volte il carello fa più danni che altro.
Un consiglio: passare a qualcosa di più grosso....:D

Pepitos 15 marzo 06 11:30

Citazione:

Originalmente inviato da batman
Un consiglio: passare a qualcosa di più grosso....:D

Torniamo a quei ..20 cm. in + che non guastano :D
(e...le signore sono anche +contente :P )

a parte gli scherzi, forse arrivare a modellozzi da 1 kg, in atterraggio
con una maggiore energia cinetica dovuta ai 300/400 gr in+ di peso che
sono circa ( 5 kg. in + a 20 km/h) forse sufficienti a vincere la resistenza
dei ciuffi d'erba.

Altrimenti bisognarebbe fare delle prove con ruote 50/60 mm di diam.
con diverse sezioni

td_2200 15 marzo 06 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da Pepitos
Torniamo a quei ..20 cm. in + che non guastano :D
(e...le signore sono anche +contente :P )

a parte gli scherzi, forse arrivare a modellozzi da 1 kg, in atterraggio
con una maggiore energia cinetica dovuta ai 300/400 gr in+ di peso che
sono circa ( 5 kg. in + a 20 km/h) forse sufficienti a vincere la resistenza
dei ciuffi d'erba.

Altrimenti bisognarebbe fare delle prove con ruote 50/60 mm di diam.
con diverse sezioni

Sinora l'unico che mi sovviene è il Floride della Graupner...1,30m :wink: sarà il prossimo acquisto...
PS nella foto sul sito è orribile, l'ala sembra molto più fina di quelllo che è!...


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