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Vecchio 17 maggio 11, 21:11   #1 (permalink)  Top
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Great planes spectra (old time) consigli elettronica

Ciao a tutti, oggi mi è stato regalato da un amico che non lo usava piu il modello in questione, già assemblato, risalente a 10 anni fa. Dato che so già volare e che l'elettronica compresa era vecchia (batterie ni-mh e brushed) ho deciso di aggiornare il tutto con un bel brushless e lipo, e cambiare servi (ora monta dei futaba 3003 che mi sembrano lentissimi provandoli al banco). Mi potete dare delle dritte su come motorizzarlo per renderlo abbastanza potente? Premesso che so gia volare piuttosto bene con aerei 3d e jet vorrei usare questo motoaliante per riprese video e volo tranquillo, senza però avere problemi a portarlo in quota, quindi con un motore che tiri per bene!!
Poi un altra cosa : ho visto che ha solo elevatore e timone, io ho sempre pilotato con anche alettoni, dite che sarebbe fattibile dividere l'elevatore in due parti e miscielare alettoni e elevatore sulla coda (come sui jet) ?
le caratteristiche del modello sono queste:

SPECIFICATIONS
Spectra Kit
Stock Number: GPMA0540
Wing Span:78.5 in (1995 mm)
Wing Area: 675 in² (43.6 dm²)
Wing Loading: 10.2 oz/ft² (31 g/dm²)
Weight: 48 oz (1360 g)
Length: 41.5 in (1055 mm)

il link per vederlo è :

ElectriFly | Spectra Electric

grazie in anticipo !!!
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Vecchio 17 maggio 11, 22:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Se sai pilotare bene aerei 3D e jet e sei in crisi per un due assi vuol dire che hai fatto l'università senza aver fatto le elementari e le medie ed il liceo.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 23:02   #3 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, oggi mi è stato regalato da un amico che non lo usava piu il modello in questione, già assemblato, risalente a 10 anni fa. Dato che so già volare e che l'elettronica compresa era vecchia (batterie ni-mh e brushed) ho deciso di aggiornare il tutto con un bel brushless e lipo, e cambiare servi (ora monta dei futaba 3003 che mi sembrano lentissimi provandoli al banco). Mi potete dare delle dritte su come motorizzarlo per renderlo abbastanza potente? Premesso che so gia volare piuttosto bene con aerei 3d e jet vorrei usare questo motoaliante per riprese video e volo tranquillo, senza però avere problemi a portarlo in quota, quindi con un motore che tiri per bene!!
Poi un altra cosa : ho visto che ha solo elevatore e timone, io ho sempre pilotato con anche alettoni, dite che sarebbe fattibile dividere l'elevatore in due parti e miscielare alettoni e elevatore sulla coda (come sui jet) ?
le caratteristiche del modello sono queste:

SPECIFICATIONS
Spectra Kit
Stock Number: GPMA0540
Wing Span:78.5 in (1995 mm)
Wing Area: 675 in² (43.6 dm²)
Wing Loading: 10.2 oz/ft² (31 g/dm²)
Weight: 48 oz (1360 g)
Length: 41.5 in (1055 mm)

il link per vederlo è :

ElectriFly | Spectra Electric

grazie in anticipo !!!
NO! Non lo farei... piuttosto se hai voglia di fare fai una nuova ala con gli alettoni!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 12:07   #4 (permalink)  Top
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Se sai pilotare bene aerei 3D e jet e sei in crisi per un due assi vuol dire che hai fatto l'università senza aver fatto le elementari e le medie ed il liceo.
non sono in crisi per un due assi, solo che mi fa ca***e enza alettoni... e per la motorizzazione non sono esperto di motoalianti, quindi potreste darmi qualche dritta?
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Vecchio 18 maggio 11, 12:08   #5 (permalink)  Top
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NO! Non lo farei... piuttosto se hai voglia di fare fai una nuova ala con gli alettoni!
perchè non lo faresti? e aggiungere gli alettoni all'ala già esistente?
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Vecchio 18 maggio 11, 13:27   #6 (permalink)  Top
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cosa ne dite di :

- motore :

CF2215 1200KV 25A Brushless Outrunner Motor

- esc 30A

- lipo 3s 1300 20 C

- elica non sapre, forse 9x5?
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Vecchio 18 maggio 11, 14:18   #7 (permalink)  Top
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perchè non lo faresti? e aggiungere gli alettoni all'ala già esistente?
Perchè se il modello non è stato pensato per utilizzarli diventerebbe o sordo ai comandi o comunque problematico. Potresti anche aggiungere gli alettoni all'ala esistente!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 14:38   #8 (permalink)  Top
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Perchè se il modello non è stato pensato per utilizzarli diventerebbe o sordo ai comandi o comunque problematico. Potresti anche aggiungere gli alettoni all'ala esistente!
allora farò così! aggiungo gli alettoni all'ala esistente.
dici che sarebbe una buona idea mettere degli alettoni solo sulla parte piana dell'ala? (verso l'esterno l'ala è inclinata, quindi intendo gli alettoni lungo tutta la parte non inclinata). e che spessore dovrebbero avere all'incirca?
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Vecchio 18 maggio 11, 14:45   #9 (permalink)  Top
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Il motore come caratteristiche andrebbe bene, ovvero circa 250 watt con 60 grammi di peso.
Ti sconsiglio caldamente quel tipo di attacco del motore a campanellino, dopo poco si sballa tutto. trova un motore sempre da 250 watt, con qualche giro/volt in meno,sui 1000Kv per intenderci con attacco da cristiani (ce ne sono centinaia) bene regolatore e batterie, elica 10*6 sul 1000kv.
Per l'ala non ti conviene adattare la sua, rischieresti che avendo troppo diedro(è un ala progettata senza alettoni) non risente troppo il comando. Fai un'ala identica ma con meno diedro (diciamo 4-5 gradi al massimo) e mettici gli alettoni. Andrai molto meglio. Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 14:47   #10 (permalink)  Top
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allora farò così! aggiungo gli alettoni all'ala esistente.
dici che sarebbe una buona idea mettere degli alettoni solo sulla parte piana dell'ala? (verso l'esterno l'ala è inclinata, quindi intendo gli alettoni lungo tutta la parte non inclinata). e che spessore dovrebbero avere all'incirca?
Solo ora leggo che l'ala ha un diedro composto. Rifalla con diedro unico e con i gradi che ti ho detto. Gli alettoni devono stare sempre verso l'estremità o a tutta lunghezza, mai al centro.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
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