Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 11, 21:20   #21 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Morbo Visualizza messaggio
perchè sono abiutuato con gli alettoni, una virata a destra per me è sempre stata aile-elev e nel caso timone. In questo caso all'inizio per me sarà innaturale virare solo di timone, di sicuro darò qualche comando agli alettoni che non ci sono
quindi se potevo aggiungerli (ho capito che non è possibile o comunque vantaggioso) l'avrei fatto per rendere il volo per ME piu naturale fin da subito. Pazienza, mi ci abituerò.
Allora, mi prescrive qualche pillola dottore o le sembro sano?
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Metti il direzionale sullo stik degli alettoni e vedrai che non te ne accorgi nemmeno
Non hai bisogno di nessuna pillola e ti hanno già risposto. Se voli in "mode 1" (come molti, me compreso) i modelli a due assi hanno sempre il timone sullo stick di destra, dove vanno gli alettoni nei tre assi. Non cambia assolutamente nulla. Se un modello a due assi è ben progettato (e lo Spectra lo è, ce l'ho ancora) neanche te ne accorgi. Un modello nato per il volo a due assi ha sempre troppo diedro e gli alettoni sono poco e niente efficaci. Più che altro servono a sporcare inutilmente il profilo e in un modello da termica è una bestemmia. E' ovvio che non ce l'ho con te, ma con questa fissazione in senso lato. L'anno scorso ho venduto un Easy Cub prima versione ad un modellista che vola sul mio stesso campo. Era un modello praticamente nuovo che volava benissimo nei limiti delle prestazioni che un modello del genere può offrire. L'amico ha subito manifestato l'intenzione di metterci gli alettoni. L'ho sconsigliato ed ha voluto fare di testa sua. Qualche settimana fa si è venuto a lamentare con me che il modello non vola bene. Non ne dubitavo affatto.

Tornando allo Spectra: era un modello che volava molto bene, anche se penalizzato da un motore loffio (Speed 600) e dal peso enorme di 7 celle NiCd da 1700-2000 mAh. Le ali sono molto belle, il profilo è l' S3021 e si comporta bene in termica. A maggior ragione oggi, che lo si può allestire in maniera più efficiente e leggera. Lascialo com'è, monta un buon brushless, 3 LiPo da 2100 e divertiti.


-------------------------------------
  Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 21:30   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Non hai bisogno di nessuna pillola e ti hanno già risposto. Se voli in "mode 1" (come molti, me compreso) i modelli a due assi hanno sempre il timone sullo stick di destra, dove vanno gli alettoni nei tre assi. Non cambia assolutamente nulla. Se un modello a due assi è ben progettato (e lo Spectra lo è, ce l'ho ancora) neanche te ne accorgi. Un modello nato per il volo a due assi ha sempre troppo diedro e gli alettoni sono poco e niente efficaci. Più che altro servono a sporcare inutilmente il profilo e in un modello da termica è una bestemmia. E' ovvio che non ce l'ho con te, ma con questa fissazione in senso lato. L'anno scorso ho venduto un Easy Cub prima versione ad un modellista che vola sul mio stesso campo. Era un modello praticamente nuovo che volava benissimo nei limiti delle prestazioni che un modello del genere può offrire. L'amico ha subito manifestato l'intenzione di metterci gli alettoni. L'ho sconsigliato ed ha voluto fare di testa sua. Qualche settimana fa si è venuto a lamentare con me che il modello non vola bene. Non ne dubitavo affatto.

Tornando allo Spectra: era un modello che volava molto bene, anche se penalizzato da un motore loffio (Speed 600) e dal peso enorme di 7 celle NiCd da 1700-2000 mAh. Le ali sono molto belle, il profilo è l' S3021 e si comporta bene in termica. A maggior ragione oggi, che lo si può allestire in maniera più efficiente e leggera. Lascialo com'è, monta un buon brushless, 3 LiPo da 2100 e divertiti.


-------------------------------------
Tranquillo era una battuta
è vero, non ci avevo pensato a mettere il timone sul comando degli alettoni !!! così non dovrei nemmeno riprogrammare la mia testa
grazie dei consigli ragazzi !!!
Morbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 23:08   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Tornando allo Spectra: era un modello che volava molto bene, anche se penalizzato da un motore loffio (Speed 600) e dal peso enorme di 7 celle NiCd da 1700-2000 mAh. Le ali sono molto belle, il profilo è l' S3021 e si comporta bene in termica. A maggior ragione oggi, che lo si può allestire in maniera più efficiente e leggera. Lascialo com'è, monta un buon brushless, 3 LiPo da 2100 e divertiti.
Perfetto, meglio di chi l'ha avuto non c'è!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 11:39   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 89
avrei individuato questi 3 motori.... quale vi sembra piu adatto?

E-Power 2810 1100 kv 40A Brushless outrunner motor

Keda ThumRun 2834/18 Outrunner Brushless Motor

Keda ThumRun 2837/16 Outrunner Brushless Motor

per i servi lui monta dei futaba 3003 ma mi sembrano lentissimi, forse anche causa del tempo(sono li da 10 anni fermi) vevo pensato di sostituirli con questi che ne di te? :

SG5010 Towerpro Servo 6kg Torque
Morbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 14:37   #25 (permalink)  Top
Rivenditore - MGmodels
 
L'avatar di beppemenca
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Fano -PU-
Messaggi: 202
Invia un messaggio via MSN a beppemenca
Citazione:
Originalmente inviato da Morbo Visualizza messaggio
per i servi lui monta dei futaba 3003 ma mi sembrano lentissimi, forse anche causa del tempo(sono li da 10 anni fermi) vevo pensato di sostituirli con questi che ne di te? :
Lasciali pure stare se funzionano senza scatti la velocità non è un problema, non
sei con un 3D hai mooolto tempoooo per le manovre !

Ciao
Giuseppe

P.S.
se vuoi dovrei avere un vecchio Speed 600 e qualche pacco NiCd così facciamo
un bel modello quasi Old Timer !
__________________
- negozio on-line MGmodels.it -> G-Fly.it
- Alianti e motoalianti NAN models
beppemenca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 18:20   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da beppemenca Visualizza messaggio

P.S.
se vuoi dovrei avere un vecchio Speed 600 e qualche pacco NiCd così facciamo
un bel modello quasi Old Timer !
Se non altro un Old Timer degli elettrici... eppure son passati pochi anni...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 21, 09:54   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Smile Svergolamento Spectra del Great Planes

Ciao,

riprendo questo vecchio argomento.

Gioco forza, mi accontenterò del material che ho già da tempo in casa!
Esaminando attentamente il progetto ( disegno), ed le istruzioni allegate, non ho visto NESSUNA istruzione per lo "svergolamento".

Ne ho sentito parlare, anzi se ho ben compreso i buoni progetti di alianti, seppur lenti (termica), lo prevedono !

Sorge quindi spontanea una domanda:
- Ci aggiungo io uno svergolamento ?
-potrebbe andar bene uno svergolamento "statico sui 2 gradi ?
e poi:
- lo svergolamento da dove lo prendo ?
-A) dal Secondo diedro esterno ?;[vedi foto].

Oppure
b) dalla radice dell'ala ?

Mi aiutate a discricare sto argomento !
Grazie!
Icone allegate
Great planes spectra (old time) consigli elettronica-svergolamentospectraroughfit.jpg  
iulio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli assemblaggio venus great planes..... imperatore82. Aeromodellismo 8 22 dicembre 10 13:57
P-51D great planes hivan Categoria Rc-Combat 2 04 agosto 10 17:57
Exra 300 Great Planes....consigli!! sokol 1 Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 27 febbraio 08 19:49
yak 54 great planes?? robxpale Aeromodellismo 0 02 gennaio 08 15:16
Consigli sull'RV-4 great planes JET-A1 Aeromodellismo 20 22 febbraio 07 22:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002