Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 11, 02:48   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
E' una possibilità... si rimane leggeri! Ad esempio la Kyosho ha fatto così:

F-16 Kyosho » Volo-RC Blog Aeromodellismo
ok, dunque opterei per queste soluzione, ovvero, due alettoni per virare, e i due alettoni posteriori che si alzano e si abbassano insieme...devo poi usare qualche funzione tipo, miscelazione? perchè vedo alcuni video in cui si muovono insieme per virare sia gli alettoni post sia quelli anteriori.. guardate qui al minuto 3.13 :
YouTube - F-16 Falcon 360 Degree Thrust Vector! EDF RC Jet Flight Review! www.bananahobby.com!

poi avrei altre due domandine, ve ne sarei grato se mi rispondeste

1) quali servi usare per un caccia delle dimensioni di circa 93cm di lunghezza?
2) come realizzare quel meccanismo per muovere interamente le ali posteriori?

gazie a tutti,
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 15:27   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da dario9 Visualizza messaggio
ok, dunque opterei per queste soluzione, ovvero, due alettoni per virare, e i due alettoni posteriori che si alzano e si abbassano insieme...devo poi usare qualche funzione tipo, miscelazione? perchè vedo alcuni video in cui si muovono insieme per virare sia gli alettoni post sia quelli anteriori.. guardate qui al minuto 3.13 :
YouTube - F-16 Falcon 360 Degree Thrust Vector! EDF RC Jet Flight Review! www.bananahobby.com!

poi avrei altre due domandine, ve ne sarei grato se mi rispondeste

1) quali servi usare per un caccia delle dimensioni di circa 93cm di lunghezza?
Vuol dire che l'apertura alare è circa 60-70cm... vanno bene i 9 grammi soliti.

2) come realizzare quel meccanismo per muovere interamente le ali posteriori?
Fantasia... di solito si usa un asse incollato alla parte mobile, che si muove dentro un tubo incollato sulla fusoliera.

gazie a tutti,
Se vuoi usare solo 2 servi devi usare gli elevoni, è un mix disponibile sulle radio computerizzate. In pratica viene usato il sistema come per avere soli 2 servi, si fanno lavorare insieme l'alettone destro con cabra picchia destro, e così il sinistro.
Ma lo sconsiglierei...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 16:27   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Se vuoi usare solo 2 servi devi usare gli elevoni, è un mix disponibile sulle radio computerizzate. In pratica viene usato il sistema come per avere soli 2 servi, si fanno lavorare insieme l'alettone destro con cabra picchia destro, e così il sinistro.
Ma lo sconsiglierei...

grazie mauro mi sei di grande aiuto, chierissimo nelle risposte..

guarda io non vorrei usare solo due servi, non voglio risparmiare il costo di un servo, e poi neanche mi piace, io vorrei usare, due servi per i due alettoni (per virare) e un servo per il cabra /picchia, sempre se riesco a fare il meccanismo.
Quest' ultimo non è difficlie da fare, però vi spiego, ho letto che il cabra/picchia fatto in questo modo con un asse sottile di acciaio armonico soffre un pò la velocità dell'aereo, tanto che un ragazzo ha dovuto modificar il meccanismo e rinforzarlo, quindi io starei pensando ad un tubetto in carbonio che gia sto usando per il rinforzo delle ali principali,, cosa ne pensate?
si puo usare? e poi magari lo faccio ruotare in un pezzo di balsa o altro non so!

grazie a tutti
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 09:17   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da dario9 Visualizza messaggio
grazie mauro mi sei di grande aiuto, chierissimo nelle risposte..

guarda io non vorrei usare solo due servi, non voglio risparmiare il costo di un servo, e poi neanche mi piace, io vorrei usare, due servi per i due alettoni (per virare) e un servo per il cabra /picchia, sempre se riesco a fare il meccanismo.
Quest' ultimo non è difficlie da fare, però vi spiego, ho letto che il cabra/picchia fatto in questo modo con un asse sottile di acciaio armonico soffre un pò la velocità dell'aereo, tanto che un ragazzo ha dovuto modificar il meccanismo e rinforzarlo, quindi io starei pensando ad un tubetto in carbonio che gia sto usando per il rinforzo delle ali principali,, cosa ne pensate?
si puo usare? e poi magari lo faccio ruotare in un pezzo di balsa o altro non so!


grazie a tutti
Esatto, il piano va in flutter rendendolo poco preciso e prossimo al rompersi.
In teoria se fai un deproncino non dovresti soffrire del problema, se poi lo potenzi, un modello in depron ha TANTI problemi strutturali in velocità!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 23:02   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Esatto, il piano va in flutter rendendolo poco preciso e prossimo al rompersi.
In teoria se fai un deproncino non dovresti soffrire del problema, se poi lo potenzi, un modello in depron ha TANTI problemi strutturali in velocità!
altre domande per voi, vi prego aiutatemi

non ho ben capito una cosa

io per semplicità metterei due srvi per i singoli alettoni
e un servo sul cabra/picchia posteriore..ok..
1)da quanto ho capito per virare devo alzare un alettone e abbassare l'altro?
e allora l'avvitamento su se stesso come avviene? non posso farlo?

2) con questa configurazione scelta da me con tre servi, per salire, uso gli alettoni posteriori insieme, se inclino in avanti il posteriore scende e l'aereo sale vero?
se inclino all'indietro il posteriore sale e quindi l'aereo scende, è cosi? o il contrario

forse conviene usare anche gli alettoni post con due servi?
cosi forse reisco a cabrare e picchiare usando anche le ali anteriori!!

vi prego di schiarirmi le idee, son confuso, ho visto una marea di soluzioni
io intanto mi sto dando da fare per trovare un simulatore,
grazie
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 23:30   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da dario9 Visualizza messaggio
altre domande per voi, vi prego aiutatemi

non ho ben capito una cosa

io per semplicità metterei due srvi per i singoli alettoni
e un servo sul cabra/picchia posteriore..ok..
1)da quanto ho capito per virare devo alzare un alettone e abbassare l'altro?
e allora l'avvitamento su se stesso come avviene? non posso farlo?

2) con questa configurazione scelta da me con tre servi, per salire, uso gli alettoni posteriori insieme, se inclino in avanti il posteriore scende e l'aereo sale vero?
se inclino all'indietro il posteriore sale e quindi l'aereo scende, è cosi? o il contrario

forse conviene usare anche gli alettoni post con due servi?
cosi forse reisco a cabrare e picchiare usando anche le ali anteriori!!

vi prego di schiarirmi le idee, son confuso, ho visto una marea di soluzioni
io intanto mi sto dando da fare per trovare un simulatore,
grazie
Tante idee e ben confuse... dovresti andare in un campo di volo. Fare un pò di gavetta con un trainer e non incaninarti la vita con un F-16!!! Lo farai più avanti!!!

Il cabra-picchia, le "ali dietro", si alzano e l'aereo sale. Gli alettoni , "quelli sulle ali" si alza il destro e abbassa il sinistro e il modello va a destra. Nel senso che rolla sull'asse verso destra e vira. Con il timone verticale viri sul piano...

Mi raccomando vai su un campo di volo!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 23:46   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Tante idee e ben confuse... dovresti andare in un campo di volo. Fare un pò di gavetta con un trainer e non incaninarti la vita con un F-16!!! Lo farai più avanti!!!

Il cabra-picchia, le "ali dietro", si alzano e l'aereo sale. Gli alettoni , "quelli sulle ali" si alza il destro e abbassa il sinistro e il modello va a destra. Nel senso che rolla sull'asse verso destra e vira. Con il timone verticale viri sul piano...

Mi raccomando vai su un campo di volo!!!
si si certo , mi sto impegnando in questo senso, son andato domenica scorsa e ho trovato chiuso, forse a causa del vento,
ti ringrazio comunque, quindi opterei per la soluzione gia detta prima, tre servi...
speriamo che domenica trovo qualcuno con questo tipo di aereo giusto per farmi un'idea...

ah penso di montare una ventola da 64 mm, non so se è una pazzia, ma tutti gli f 16 che ho visto son cosi, non vedo perchè io non potrei farlo!!

vediamo che esce fuori
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 00:15   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da dario9 Visualizza messaggio
si si certo , mi sto impegnando in questo senso, son andato domenica scorsa e ho trovato chiuso, forse a causa del vento,
ti ringrazio comunque, quindi opterei per la soluzione gia detta prima, tre servi...
speriamo che domenica trovo qualcuno con questo tipo di aereo giusto per farmi un'idea...

ah penso di montare una ventola da 64 mm, non so se è una pazzia, ma tutti gli f 16 che ho visto son cosi, non vedo perchè io non potrei farlo!!

vediamo che esce fuori
La ventola è bella, ma è già più difficile di un modello a elica...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 10:18   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
La ventola è bella, ma è già più difficile di un modello a elica...
ciao mauro vedo che la discussione è diventata un dialogo tra me e te,

si lo so me lo han detto in tanti, ma tu avresti qualche cosniglio da darmi in merito?
accorgimenti particolari, posizione della ventola , diversa configurazione dei servi, ecc,. ecc..?

ormai visto che ci sono, sto spendendo un pò di soldini, non mi va di vedere quell'elica enorme dietro l'aereo,
ci provo dai
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 11:26   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da dario9 Visualizza messaggio
ormai visto che ci sono, sto spendendo un pò di soldini, non mi va di vedere quell'elica enorme dietro l'aereo,
ci provo dai
Anche a me sarebbe piaciuto fare la scuola guida con l'HUMMER....
Chissà perchè me l'hanno fatta fare con la panda.

OCIO....
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto per aereo lello661 Aeromodellismo Principianti 14 12 gennaio 10 16:14
AIUTO: costruire aereo rc alevena92 Aeromodellismo Principianti 27 15 aprile 08 17:37
aiuto per aereo tony_x Aeromodellismo 1 08 maggio 06 10:43
aiuto mini aereo rc matte Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 04 maggio 06 11:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002