Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 11, 10:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Seagull Decathlon EP

Inizio questa discussione perchè ho visto che non se ne parla in questo forum (e perchè ne ho acquistato uno ) con l'intenzione di scambiare pareri/opinioni/consigli con chi lo possiede (sperando di trovarne qualcuno!!) o vuole acquistarlo in futuro.

Il modello è un ala alta 130cm di ap.alare dal peso di circa 1,2 kg: Seagull Decathlon EP

La configurazione utilizzata e' questa:

Motore Turnigy TR35-36C 1100KV Pot.Max 400W TR35-36C
Lipo 3S 2200Mah
Elica 10x7
Peso totale in ODV compresa lipo 2200mah: poco più di 1200 grammi.

Naturalmente si accettano consigli e critiche... e scambio di pareri.

Essendo ancora un modesto principiante non lo utilizzerò a breve; voglio allenare ancora un po' i pollici con il mio easy glider e quando mi sentirò pronto farò il collaudo.

Intanto mi sono divertito ad assemblarlo ottenendo questo:













__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 09:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Ummm....
vedo che non ce l'ha nessuno questo modelletto!!!

E nessuno è interessato?!!!
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 15:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Alla fine ci sono riuscito!

Domenica mattina, giornata calma e tiepida, ho fatto il collaudo del Decathlon
2 voli tranquilli per un totale di 8 minuti circa con lipo da 2200mah. Nella lipo restava ancora il 40% di carica.

Il primo volo è stato un po' da cardioplasma perchè ho sbagliato a settare l'esponenziale dei comandi e invece di metterlo in -50 ho messo +
l'ho fatto volare da solo senza toccare i comandi !!!

Secondo volo tranquillo; modelletto guidabile, bilanciato, solo un 2-3 tacche di trim a cabrare e 1-2 di alettoni.

Unico problema (relativo)... decolli e atterragggi.

Decollo: avendo un campo in erba (abbastanza alta) ed essendo il modello piccolo... non sono riuscito a farlo rullare: risolto con il lancio a mano; niente di tragico visto il peso di soli 1,2 kg.

Atterraggio: idem come per il decollo: l'erba alta lo fa capottare: appena tocca terra con il carrello si blocca e si capovolge; niente di grave perchè essendo molto leggero non gli succede niente.
La prossima volta cerco di farlo atterrare più cabrato (se ci riesco!!) e vedo come si comporta.

Impressioni: per ora poche ma positive: modello mi è sembrato stabile e preciso; il motore è più che adeguato; la prossima volta lo proverò anche con le lipo da 3000 (50-60 grammi in più di peso).

A presto...
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 16:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
complimenti per il collaudo.

L'unico suggerimento secondo me è che il tuo motore ha il rendimento migliore con una APC 11x5,5
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 16:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Grazie

Ho anche una (stile-)APC 11x6 ma non l'ho usata perchè a confronto dell'altra che ho montato era troppo pesante e non mi piaceva.

L'elica l'ho scelta anche leggendo le prove del motore sul sito bungumania... e le più adatte mi sono sembrate queste 2: 10x7 e 11x6.

La prima mi piace di più perchè permette di avere un po' di velocità in più... ed il tiro anche con la 10'' non manca.

Dopo che mi sarò allenato con il modello (se non l'avro distrutto) farò anche qualche prova con le eliche

Grazie comunque
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 18:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samu79
 
Data registr.: 08-03-2009
Residenza: cameri
Messaggi: 91
dove?

ciao mi dici dove lai preso?... grazie
samu79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 18:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Certo,
l'ho preso qui: Seagull Decathlon EP

Se interessa, visto che non si trova molto in giro, ho anche un paio di prove in PDF scaricate da Internet.
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 11:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
E la fine arrivò !

Dopo un po di voli..... la sua fine è arrivata

Stavo prendendo confidenza con qualche acrobazia... e devo aver forzato un po' troppo la mano



Comunque per concludere era un modello che volava molto bene, con poco vento. Con vento sostenuto non l'ho mai provato. Molto preciso e divertente.

L'unica pecca, che proprio non sopportavo, era l'ancoraggio del carrello. Una schifezza. Ad ogni atterraggio si piegava ed aumentava la tendenza al capottamento, già molto accentuata dall ruote piccole (atterravo in erba).

Stesso problema nel decollo: ruote piccole e campo in erba non andavano daccordo!

Ora sono impegnato nella costruzione di una versione del Decathlon maggiorata (e sicuramente più impegnativa) motorizzata con ST 51. Spero di collaudarlo al più presto
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seagull Super Decathlon .120 not103 Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 15 aprile 13 20:49
Cap 232 seagull 75 Radis Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 06 febbraio 10 13:59
Seagull PC-9 RAIMBOW Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 17 ottobre 09 09:35
Gee Bee Seagull batt...man Aeromodellismo 12 04 settembre 09 13:22
Collaudo Seagull Decathlon-distrutto Flaky Aeromodellismo 36 26 febbraio 07 00:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002