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Vecchio 20 marzo 11, 12:03   #1 (permalink)  Top
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Coem sfruttare i miei motori ?

Sono ancora molto acerbo nel volo elettrico e volevo chiedere a voi come potrei sfruttare ( tipo di modello e peso massimo ) i miei due motori e due regolatori...vorrei inoltre capire come giungere alle risposte , che spero, mi darete :

Cominciamo con il primo motore:

Multiplex HIMAX HC2816-1220
Peso 78 g
rendimento max 200W
Numero giri max 20.000 Gpm
Diametro 28 mm
Diametro albero 4 mm
Temp max cassa 65 C°
Gri per VOlt 1220
Resistenza interna 0.058 Ohm
Corrente a vuota 1,4 A
Corrente assorbita 7-20 A
Max 15 sec. 25 A
Elementi Lipo 3

Primo regolatore:
Great Plane Electifly Silver Series SS-35
Voltaggio input 3-4 LiPo 20 V con e senza BEC
Corrente output 35 A continui - 40 Max
BEC 5V 2A
Max potenza 350 W
Freq funzioanmento 8,5 Khz
Resistenza interna 0.01 Ohm
Freno On/Off
Voltaggio cut off : Vot cella x 0.67
Cutoff termico : 110 °C
perso 32 g


secondo motore
RC Smart Outrunner Brushless motor 1135 Rpm
Peso 72 g
rendimento 420 W
Diametro 37.1 mm
Diametro albero 3.96 mm
Gri per VOlt 1135
Corrente continua 25A
Corrente max 35 A
Voltaggio raccomandato 6-18 V

Secondo regolatore:
RC Smart 30 A speed controller
Voltaggio input 6-12 V
Corrente output 30 A continui - 40 A Max
BEC CURRENT 3A
Resistenza interna 0.0021 Ohm
Reversion : yes
Voltaggio cut off : yes
perso 33 g
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 13:05   #2 (permalink)  Top
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 20 marzo 11, 13:56   #3 (permalink)  Top
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Che vuol dire ?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 16:30   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianlucag78 Visualizza messaggio
Sono ancora molto acerbo nel volo elettrico e volevo chiedere a voi come potrei sfruttare ( tipo di modello e peso massimo ) i miei due motori e due regolatori...vorrei inoltre capire come giungere alle risposte , che spero, mi darete :

Pure io vorrei capire come giungere alle risposte delle domande che forse prima o poi farai.
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Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 20 marzo 11, 18:00   #5 (permalink)  Top
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Nel senso che mi piacerebbe sapere quali calcoli, ragionamenti fate per dirmi..( mi invento una ipoteticva Vs risposta) "guarda..il motore Himax mettilo su un modello veloce che pesi al massimo 600 gr !!
Capito che intendevo?
Ho letto e riletto il mio messaggio ma non trovo cosa ci sia di poco chiaro !
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Vecchio 20 marzo 11, 19:47   #6 (permalink)  Top
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Allora ti rispondo che quei motori li puoi mettere su che modello preferisci metterli, l'importante che il complesso modello+motore+elica+regolatore+batteria rimanga entro i giusti limiti di funzionamento.

Cuntent ???
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Vecchio 20 marzo 11, 20:59   #7 (permalink)  Top
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Intendevo....ad esempio.. l'HImax, visto il numero di giri ed il Wattaggio.....è consigliato per una aero da 1,5 KG ?
Viste le risposte forse la mia domanda non era tanto "normale" ?
mi sembrava di aver chiesto una cosa normale...in fondo date le caratteristiche di ogni motore sarà difficile poterlo sfruttare con qualsiasi tipo di modello.
Volevo sapere appunto entrambi i motori quanto potevano tirare e soprattutto dati i loro giri/volt se erano adatti a jet con elica spingente, ad acro, a trainer etc. tutto qua!
e la frase tanto strana stava a significare, premettendo che mi avreste dato delle risposte " da quale valutazione erano uscite le presunte risposte ? "

Ultima modifica di gianlucag78 : 20 marzo 11 alle ore 21:07
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Vecchio 21 marzo 11, 00:05   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di MrZipi
 
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Ciao, con tutti e due puoi farci di tutto un po.. ma comunque roba lenta o con tanta coppia cioè motoalianti, riproduzioni trainer o acro, dipende dai tuoi gusti, devi solo adattare il wattaggio del motore al peso in odv di quello che vuoi fare...
Cioè con quello da 200W ci puoi fare un acro shock flyer oppure un trainer da 1m di AA..
Quello che è sicuro che avendo dei motori con un kv basso intorno al 1000/1500 non ci puoi fare un jet siccome dovresti avere un'elica grossa di diametro...

EDIT: Dimenticavo, non hai fatto una domanda strana, ma poco precisa cioè è come se avresti detto "Ho della benzina e del diesel, in che motore posso metterlo?".. diciamo che era decisamente troppo generica!
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Vecchio 21 marzo 11, 13:36   #9 (permalink)  Top
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grazie della risposta, mi hai dato alcune delle indicazioni che cercavo... i due motori, in base ovviamente alle eliche che portano, quanto peso possono tirare?

eh eh , lo so che la domanda era molto generica, ma volevo capire come poter volutare le caratteristiche del motore per capire poi , in base a queste, quale sia il modo migliore per impiegarli.

per esempio, un aereo che vola veloce con un 3,5 cc con elica 9x4 e peso di 1,5 kg e 1,2 mt di apertura alare....utilizzando quale motore posso convertirlo in elettrico?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 11:22   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Ho fatto una semplice ricerca su google. Sono questi i tuoi motori e gli ESC?

Himax HC2816-1220 Electric Brushless Outrunner Motor 79g 200W
ElectriFly | Silver Series Brushless ESCs
RCECHO :: Brushless Motor :: Outrunner Motor :: RC Smart 1135 RPM/V Outrunner Brushless Motor[/URL]
RCECHO :: Speed Controller :: Brushless ESC :: RC Smart 30A Brushless Motor Speed Controller ESC

Se guardi nella pagina del motore Himax, come vedi nella descrizione, c'è già qualche consiglio sul tipo di aereo che si può motorizzare.

Se non lo hai già fatto, ti consiglio di leggere la "Guida ai sistemi propulsivi" che puoi scaricare da questa pagina.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

Ultima modifica di I-ROBY : 19 agosto 11 alle ore 11:26
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