BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   conversione safari 2000 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/20484-conversione-safari-2000-a.html)

giangiu 27 febbraio 06 15:24

conversione safari 2000

leggendo alcune discussioni sulla motorizzazione elettrica di trainer a scoppio (soprattutto quelle di batman) mi è venuta l'ideuzza di convertire l'oramai inutilizzato safari 2000 che giace da anni in un umido garage...
al momento non ricordo assolutamente dati quali peso, apertura alare, carico, ecc... e per andare a prendere le misure mi ci vorrà del tempo...

ma se qualcuno avesse i dati, considerando anche la possibilità di interventi di alleggerimento (limitati, per non stravolgere l'essenza del modello), nonchè idee a proposito, potrebbe essere così gentile da suggerirmi cosa occorre (motore, regolatore, batterie ... escludendo rx, servi standard e relative batterie già disponibili)

mi piacerebbero informazioni sia relative agli spazzoloni, sia ai brushless. per le batterie tenete presente che ho una piccola antipatia per le lipo ... quindi se fosse possibile usare celle Nicd o Nimh...

ovviamente la conversione sarà portata a termine solo nel caso in cui trovi un mutuo adeguato ...:P

forza, sparate!!!

gian

staudacher300 27 febbraio 06 15:32

Citazione:

Originalmente inviato da giangiu
leggendo alcune discussioni sulla motorizzazione elettrica di trainer a scoppio (soprattutto quelle di batman) mi è venuta l'ideuzza di convertire l'oramai inutilizzato safari 2000 che giace da anni in un umido garage...
al momento non ricordo assolutamente dati quali peso, apertura alare, carico, ecc... e per andare a prendere le misure mi ci vorrà del tempo...

ma se qualcuno avesse i dati, considerando anche la possibilità di interventi di alleggerimento (limitati, per non stravolgere l'essenza del modello), nonchè idee a proposito, potrebbe essere così gentile da suggerirmi cosa occorre (motore, regolatore, batterie ... escludendo rx, servi standard e relative batterie già disponibili)

mi piacerebbero informazioni sia relative agli spazzoloni, sia ai brushless. per le batterie tenete presente che ho una piccola antipatia per le lipo ... quindi se fosse possibile usare celle Nicd o Nimh...

ovviamente la conversione sarà portata a termine solo nel caso in cui trovi un mutuo adeguato ...:P

forza, sparate!!!

gian

'Na parola, se non ci dici peso della struttura etc etc, come si fà? comunque credo che un brushless sia d' obbligo ad occhio e croce i 600 o più watt ci vogliono, volendo puoi provare le nuove celle Gp 4400, ce ne vorranno almeno 16, e staresti intorno al chiletto di batterie, un motore da 600 watt é sui 2 etti abbondanti contro i 400 dello speed700 ridotto che comunque costa bei soldini ed un regolatore da 60/70 amp pesa altri 50/60, diciamo che alla fine andando con le nimh stai sul chilo e 300 di motorizzazione, e la spesa sarenne comunue abbastanza elevata, non necessariamente inferiore alle lipo, anzi.

giangiu 27 febbraio 06 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300
'Na parola, se non ci dici peso della struttura etc etc, come si fà?

appena posso vado a ripescare il modello e vi posterò i dati... al momento confidavo sulla memoria di molti (visto che il safari è stato il primo o uno dei primi modelli di diversi utenti del forum)

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300
[...] alla fine andando con le nimh stai sul chilo e 300 di motorizzazione, e la spesa sarenne comunue abbastanza elevata, non necessariamente inferiore alle lipo, anzi.

non le escludo (le lipo)...
è solo perchè i modelletti elettrici fatti fino ad ora usano motorizzazioni standard (leggasi 400) con pacchi di 7-8 celle...
questo significa che dovrò mettere in conto anche un CB per lipo

in realtà ne ho uno che mi permette la carica delle altre a base di litio... non i polimeri, ma ioni?
mannaggia, sono a lavoro e non ricordo bene...
oggi in seratà posterò anche questa informazione, così mi dite se può andar bene anche per le lipo (da qualche parte avevo letto che era possibile, ma oggi sono particolarmente smemorato...:fiu:)

correggerò il post appena possibile con tutte le info necessarie

intanto grazie per la risposta

gian

staudacher300 27 febbraio 06 15:57

figurati, ad esempio il triton carica le polimeri col programma per gli ioni.
il safari me lo ricordo, ma francamente i dati precisi no, ad occhio era sui 2kili e mezzo, 140 di ala etc etc ma meglio verificare. meglio se puoi dare i dati del modello "nudo" cioé senza motore. così si può essere più precisi, se stiamo bassi o alti di potenza sono soldi sprecati.
certo comunque vada non spenderai poco, ti conviene investirli su un trainer?

vyper505 27 febbraio 06 15:58

Elettrico parlando, per sparare un modello dal torque ci vogliono circa 300 watt x Kg. Considerando che quello è un trainer, prendi in considerazione 220/240 watt x Kg. Quando sai il peso del modello è facile fare un conto di che motore serve.

(Ricordati, se decidi x le Lipo, di fare il conto con le celle sotto carico. Un pacco da 3 lipo, carico = 12.4, sotto carico = 9.9 Volt. Fermo restando che sto parlando di un cassa rotante, non motore + rid.).

batman 27 febbraio 06 18:33

Se non mi sbaglio il Safari dovrebbe essere citca 155 cm. di AA, 38/42 dmq di superficie (fuso esclusa) e pesare circa 2400 grammi con un .40, quindi misure abbastanza classiche.
Per motorizzazioni "tranquille" direi un AXI 2826/10
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MM282612
o equivalenti.
con 5 celle e una 13x6-13x8 bipala, o una 12x6 tripala, a seconda del tiro e della velocità che vogliamo.
Regolatore 45A tipo JETI.
ps va benissimo il RAVA da 60A, costa pochissimo e fa fino a 5 Lipo.
Tra gli equivalenti, questo
http://lnx.lipotech.it/product_info....products_id=98
ce la potrebbe fare.

Per cose + toste (ma non so se vale la pena) si potrebbe pensare a un 4120/14 e 5 Lipo, con una 13x7-13x8, o una 13x6 tripala (introvabile).

giangiu 27 febbraio 06 23:24

Citazione:

appena posso vado a ripescare il modello e vi posterò i dati...
[...]
mi permette la carica delle altre a base di litio... non i polimeri, ma ioni?
mannaggia, sono a lavoro e non ricordo bene...
oggi in seratà posterò anche questa informazione,
[...]
correggerò il post appena possibile con tutte le info necessarie
[...]

come promesso ecco alcuni dati:

safari 2000 (scorpio)
  • apertura alare cm 148,5
  • lunghezza ft cm 106,5
  • superficie dmq 44,7
  • peso g 1700-1900
i dati li ho presi dalle istruzioni per il montaggio, quindi il peso è semplicemente indicativo (appena possibile andrò a pesare direttamente il modello, senza motore e serbatoio)

carica batterie a disposizione:
  • robbe power peak 400 (limitato a nicd e nimh, 4-7 celle da 0,25 a 3,0 Ah)
  • ripmax pro-peak prodigy:
nicd e nimh 1-10 celle
pb 2-12 V
ioni litio 3,6-11,1 V (quindi max batteria di 3 elementi ?)
ho idea che, se passo alle lipo, servirà un CB adatto....

ciao

clayrega 28 febbraio 06 00:28

Il Safari era un bel modellino ma, francamente, non so se vale la spesa di motorizzarlo elettrico. Se non vuoi che diventi un sasso devi usare brushless e lipo e il costo, secondo me, è il triplo di una motorizzazione a scoppio. Con gli stessi soldi ti fai un aereo nuovo completo (tipo ad es. di quelli della www.estarmodels.com) già concepiti per l'elettrico.B)

superillo 28 febbraio 06 00:29

il safarotto è il mio primo modello!
il mio pesa circa 1800 grammi in odv
ha un motore os da 6,5cc

staudacher300 28 febbraio 06 09:58

se siamo sui 1800 /1900 il discorso cambia, 450/500 watt sono sufficienti, e li si può ottenere pure con 10/12 celle 3/4 lipo

batman 28 febbraio 06 10:48

Mi ricordo una prova su Modellismo, pesa di più di 1900 grammi.
Sull' opportunità di farlo non mi pronuncio, non ho (quasi) mai conosciuto modellisti che mettessero la "convenienza" tra i loro argomenti favoriti, se non per il prezzo.
Allora, perchè mettersi a fare modellismo?
Mi "conviene", secondo voi, comprarmi un Kit, costrurlo, montarci un motore, e farlo volare?
Non sarebbe meglio investire in una pensione integrativa?????
Bye
Batman filosofico

clayrega 28 febbraio 06 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da batman
Mi ricordo una prova su Modellismo, pesa di più di 1900 grammi.
Sull' opportunità di farlo non mi pronuncio, non ho (quasi) mai conosciuto modellisti che mettessero la "convenienza" tra i loro argomenti favoriti, se non per il prezzo.
Allora, perchè mettersi a fare modellismo?
Mi "conviene", secondo voi, comprarmi un Kit, costrurlo, montarci un motore, e farlo volare?
Non sarebbe meglio investire in una pensione integrativa?????
Bye
Batman filosofico

Poi quando è il momento di andare in pensione ti prende un bel coccolone e tanti saluti........
Clay fatalista:icon_rofl

batman 28 febbraio 06 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
Poi quando è il momento di andare in pensione ti prende un bel coccolone e tanti saluti........
Clay fatalista:icon_rofl

Infatti cerco di spendere anchew per i modelli e non solo per la pensione, non sai che bene allo spirito mi fanno queste cose, ho visto persone anziane demotivate e senza più niente da fare, non avendo mai avuto nella vita interessi oltre ai soliti, e vedo degli arzilli 70/80enni saltare come grilli per recuperare modelli, mi viene in mente Paolo Vittori a Lugo l' anno scorso a far volare i VVC, o Semeraro negli OT, o decine di altri.

giangiu 28 febbraio 06 12:34

mi consigliate di rimandare l'elettrificazione del safari 2000 a quando sarò in pensione??!! :blink:

:old::old::old::old::old:

batman 28 febbraio 06 12:38

Citazione:

mi consigliate di rimandare l'elettrificazione del safari 2000 a quando sarò in pensione??!! :blink:

:old::old::old::old::old:

Assolutamente NO, ma se puoi risparmiare, come dicono qui sopra, non è male lo stesso, se hai già delle batterie e un regolatore, si può vedere, avendo i dati, se si possa utilizzare materiale già in tuo possesso, escluso il motore che a quanto pare è la cosa + economica....

giangiu 28 febbraio 06 15:01

Citazione:

[...]
se hai già delle batterie e un regolatore, si può vedere, avendo i dati, se si possa utilizzare materiale già in tuo possesso
[...]

ho idea che la faccenda sia più complicata del previsto...
come ho già accennato, utilizzo modelletti (headwind 'b', volt, ecc...) e di conseguenza ho motori classe 400 (regolatore da 15A) e un BL RCS 400xt, con regolatore da 20A (che mi sembra anche adatto alle lipo, ma non ricordo bene)...
mi piaceva l'dea, pur rimanendo sull'elettrico, di riprendere la mano con un modello (e forse altri in futuro) più pesante/impegnativo

quindi, supponendo di cominciare da zero (radio esclusa) e considerando che tecnicamente la cosa potrebbe essere fattibile, ho il sospetto che le difficoltà maggiori saranno di tipo economico.

Indi per cui, oltre alla voglia di riutilizzare un modello che mi è costato impegno (costruzione e prove...) e, soprattutto divertimento, mi conviene mettermi nell'ottica di cercare una motorizzazione che non sia limitata a questo modello, ma riutilizzabile anche per future e più performanti (entro certi limiti) diavolerie volanti...

vediamo come andrà a finire...

batman 28 febbraio 06 17:10

Citazione:

ho idea che la faccenda sia più complicata del previsto...
come ho già accennato, utilizzo modelletti (headwind 'b', volt, ecc...) e di conseguenza ho motori classe 400 (regolatore da 15A) e un BL RCS 400xt, con regolatore da 20A (che mi sembra anche adatto alle lipo, ma non ricordo bene)...
mi piaceva l'dea, pur rimanendo sull'elettrico, di riprendere la mano con un modello (e forse altri in futuro) più pesante/impegnativo

quindi, supponendo di cominciare da zero (radio esclusa) e considerando che tecnicamente la cosa potrebbe essere fattibile, ho il sospetto che le difficoltà maggiori saranno di tipo economico.

Indi per cui, oltre alla voglia di riutilizzare un modello che mi è costato impegno (costruzione e prove...) e, soprattutto divertimento, mi conviene mettermi nell'ottica di cercare una motorizzazione che non sia limitata a questo modello, ma riutilizzabile anche per future e più performanti (entro certi limiti) diavolerie volanti...

vediamo come andrà a finire...

Con la prima motorizzazione che abbiamo preconizzato si possono far volare Trainer di 1,5 metri, Acro 3D da 1,1-1,2 metri e motoalianti da 2 metri, con la seconda, a parte i motoalianti, dove occorrono motori "snelli" di forma, puoi arrivare a modelli + grandi, fino a 3 Kgx1,60 mt. di ripro e Trainer, Modelli 3D come l' Ucando .46 ecc., si tratta solo di fare una scelta base su che tensione di batterie andare, se + Volt e - Ampere e viceversa, poi si scelgono i motori, i regolatori ecc.
Se dici che il discorso è + complesso, hai ragione...
Occorre rivedere tutte le impostazioni fin qui fatte.
Sempre a disp. per dritte varie ed esempi pratici.
Se vuoi ti posto alcuni modelli che ho fatto e VOLATO con ottimi risultati, poi vedi cosa ne pensi.

http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=FA0041
Con questo motore
http://www.actro.de/de/inhalt/actro.htm

oppure questo
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=HCAA9015
con questo motore
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MM412018

Questo
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMA1036
con questo motore
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MM412018

questo
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=FA0040
sempre con questo motore
http://www.actro.de/de/inhalt/actro.htm

oppure il mio Masterpiece, il Pilatus Preter della Jamara da 2,4 metri
http://shop.jamara-produkte.de/produ...products_id=82
con questo motore
http://www.torcman.de/motoren/tm430/tm430_e.htm
http://www.torcman.de/motoren/tm430/tm430_30.jpg

che proverò per il traino di alianti fino a 3 metri (se gli aliantisti si fidano....)
Ciao

giangiu 01 marzo 06 00:37

wow...
grazie, ora ho materiale da valutare peccato che manchi il tempo :( visto che vorrei mettere in forma più organica la scaletta predisposta nel forum 'come aiutare al meglio i pricipianti', dovrò rimandare lo studio per qualche giorno

di nuovo grazie a tutti

(vi confido che la cosa diventa sempre più intrigante :hangry: )

giangiu

Hannibal 01 marzo 06 15:31

Caro giangiu, a me l'idea di motorizzare un trainer scoppietto m'è sempre piaciuta. Considera poi che una motorizzazione decente potrai metterla su un acorbatico più leggero ed avere tutti i watt che ti servono.

Comunque, tanto per darti un'idea, io ho elettrificato un trainer per .25 con uno speed 600, pacco 8 celle sub-c e 8x4 in diretta. Loop, tonni e Co. era piuttosto facile realizzarli nonostante il modello in o.d.v. pesasse 1,5kg con 240w in ingresso e le efficienze di un motore spazzolato.

Quindi per il tuo .40 direi che un motore capace di 500/600w sia più che sufficiente, alimentato da un bel pacco di 4 lipo. I miei consigli sono: risparmia su motore e regolatore (su ebay c'è un motorazzo a cassa rotante di questa potenza a una cinquantina di dollari, idem per i regolatori da 60A) e investi in celle decenti, verrai ripagato in numero di cicli e prestazioni della motorizzazione.

Quando ho elettrificato il mio trainer mi sono divertito ad allegerirlo. Tra nuova copertura, buchetti a destra e a manca, rinforzi dove serviva (alloggiamento pacco batteria) ho tolto un paio di etti, servi leggeri (hs-81 direi che sono sufficienti) e alla via così :wink:

batman 01 marzo 06 15:52

Citazione:

Originalmente inviato da Hannibal
Caro giangiu, a me l'idea di motorizzare un trainer scoppietto m'è sempre piaciuta. Considera poi che una motorizzazione decente potrai metterla su un acorbatico più leggero ed avere tutti i watt che ti servono.
Quoto naturalmente al 110%

Comunque, tanto per darti un'idea, io ho elettrificato un trainer per .25 con uno speed 600, pacco 8 celle sub-c e 8x4 in diretta. Loop, tonni e Co. era piuttosto facile realizzarli nonostante il modello in o.d.v. pesasse 1,5kg con 240w in ingresso e le efficienze di un motore spazzolato.
Per quelli che dicono che ci vogliono 300€ per fare il lavoro....

Quindi per il tuo .40 direi che un motore capace di 500/600w sia più che sufficiente, alimentato da un bel pacco di 4 lipo. I miei consigli sono: risparmia su motore e regolatore (su ebay c'è un motorazzo a cassa rotante di questa potenza a una cinquantina di dollari, idem per i regolatori da 60A) e investi in celle decenti, verrai ripagato in numero di cicli e prestazioni della motorizzazione.
In effetti il problema reale è sulle celle, o meglio, su come non farsi turlupinare dai venditori di celle, addavenì la Sanyo....

Quando ho elettrificato il mio trainer mi sono divertito ad allegerirlo. Tra nuova copertura, buchetti a destra e a manca, rinforzi dove serviva (alloggiamento pacco batteria) ho tolto un paio di etti, servi leggeri (hs-81 direi che sono sufficienti) e alla via così :wink:

Questo va bene se hai un Kit o un ARC, nun me ce vedo a togliere il rivestimento a 5 colori in Oracover di un Great Planes per alleggerirlo, piuttosto monto un motore + potente....:D :D :D

Hannibal 01 marzo 06 16:35

Citazione:

Questo va bene se hai un Kit o un ARC, nun me ce vedo a togliere il rivestimento a 5 colori in Oracover di un Great Planes per alleggerirlo, piuttosto monto un motore + potente....:D :D :D

Sì sì certo, io non conosco il modello. Il mio aveva una decina d'anni, il rivestimento era una schifezza e oltretutto piuttosto pesante. Quindi ho tolto tutto, ho operato e ho ricoperto. E mi sono divertito un mondo :D

Ah, dimenticavo, con il pacco bello carico e grazie a delle belle ruotone robbe in spugna, l'attrezzo decollava da terra con campo in erba.. B)

staudacher300 01 marzo 06 17:17

domenica abbiamo battezzato un vecchio hotliner col 700, 10X6 e 3 celle 2000 kokam, mica male la cosa, da masso a modelloB)

giangiu 11 aprile 06 10:59

una prima ipotesi...

ragazzi, rieccomi qua...
e grazie per i consigli e gli esempi.

ragionando un po' sul materiale e cercando di "trattenermi" (come si dice: l'appetito vien mangiando), sono arrivato alla seguente ipotesi di acquisto:

motore GTA26-10 (80 €)
regolatore EVO 40 V3 (73 €)
batterie LTH2200_3S1P (60 €)

penso che possa essere un giusto compromesso fra il minimo necessario e la possibilità di riutilizzo in modelli futuri (presumibilmente un po' più evoluti/performanti).

che ne dite?
sono affidabili?
avete suggerimenti per scelte alternative (magari più economiche, che non è mai male...), sapete che mi fido dei vostri commenti e delle vostre indicazioni

Gian

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002