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conversione safari 2000 leggendo alcune discussioni sulla motorizzazione elettrica di trainer a scoppio (soprattutto quelle di batman) mi è venuta l'ideuzza di convertire l'oramai inutilizzato safari 2000 che giace da anni in un umido garage... al momento non ricordo assolutamente dati quali peso, apertura alare, carico, ecc... e per andare a prendere le misure mi ci vorrà del tempo... ma se qualcuno avesse i dati, considerando anche la possibilità di interventi di alleggerimento (limitati, per non stravolgere l'essenza del modello), nonchè idee a proposito, potrebbe essere così gentile da suggerirmi cosa occorre (motore, regolatore, batterie ... escludendo rx, servi standard e relative batterie già disponibili) mi piacerebbero informazioni sia relative agli spazzoloni, sia ai brushless. per le batterie tenete presente che ho una piccola antipatia per le lipo ... quindi se fosse possibile usare celle Nicd o Nimh... ovviamente la conversione sarà portata a termine solo nel caso in cui trovi un mutuo adeguato ...:P forza, sparate!!! gian |
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è solo perchè i modelletti elettrici fatti fino ad ora usano motorizzazioni standard (leggasi 400) con pacchi di 7-8 celle... questo significa che dovrò mettere in conto anche un CB per lipo in realtà ne ho uno che mi permette la carica delle altre a base di litio... non i polimeri, ma ioni? mannaggia, sono a lavoro e non ricordo bene... oggi in seratà posterò anche questa informazione, così mi dite se può andar bene anche per le lipo (da qualche parte avevo letto che era possibile, ma oggi sono particolarmente smemorato...:fiu:) correggerò il post appena possibile con tutte le info necessarie intanto grazie per la risposta gian |
figurati, ad esempio il triton carica le polimeri col programma per gli ioni. il safari me lo ricordo, ma francamente i dati precisi no, ad occhio era sui 2kili e mezzo, 140 di ala etc etc ma meglio verificare. meglio se puoi dare i dati del modello "nudo" cioé senza motore. così si può essere più precisi, se stiamo bassi o alti di potenza sono soldi sprecati. certo comunque vada non spenderai poco, ti conviene investirli su un trainer? |
Elettrico parlando, per sparare un modello dal torque ci vogliono circa 300 watt x Kg. Considerando che quello è un trainer, prendi in considerazione 220/240 watt x Kg. Quando sai il peso del modello è facile fare un conto di che motore serve. (Ricordati, se decidi x le Lipo, di fare il conto con le celle sotto carico. Un pacco da 3 lipo, carico = 12.4, sotto carico = 9.9 Volt. Fermo restando che sto parlando di un cassa rotante, non motore + rid.). |
Se non mi sbaglio il Safari dovrebbe essere citca 155 cm. di AA, 38/42 dmq di superficie (fuso esclusa) e pesare circa 2400 grammi con un .40, quindi misure abbastanza classiche. Per motorizzazioni "tranquille" direi un AXI 2826/10 http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MM282612 o equivalenti. con 5 celle e una 13x6-13x8 bipala, o una 12x6 tripala, a seconda del tiro e della velocità che vogliamo. Regolatore 45A tipo JETI. ps va benissimo il RAVA da 60A, costa pochissimo e fa fino a 5 Lipo. Tra gli equivalenti, questo http://lnx.lipotech.it/product_info....products_id=98 ce la potrebbe fare. Per cose + toste (ma non so se vale la pena) si potrebbe pensare a un 4120/14 e 5 Lipo, con una 13x7-13x8, o una 13x6 tripala (introvabile). |
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come promesso ecco alcuni dati: safari 2000 (scorpio)
carica batterie a disposizione:
nicd e nimh 1-10 celleciao |
Il Safari era un bel modellino ma, francamente, non so se vale la spesa di motorizzarlo elettrico. Se non vuoi che diventi un sasso devi usare brushless e lipo e il costo, secondo me, è il triplo di una motorizzazione a scoppio. Con gli stessi soldi ti fai un aereo nuovo completo (tipo ad es. di quelli della www.estarmodels.com) già concepiti per l'elettrico.B) |
il safarotto è il mio primo modello! il mio pesa circa 1800 grammi in odv ha un motore os da 6,5cc |
se siamo sui 1800 /1900 il discorso cambia, 450/500 watt sono sufficienti, e li si può ottenere pure con 10/12 celle 3/4 lipo |
Mi ricordo una prova su Modellismo, pesa di più di 1900 grammi. Sull' opportunità di farlo non mi pronuncio, non ho (quasi) mai conosciuto modellisti che mettessero la "convenienza" tra i loro argomenti favoriti, se non per il prezzo. Allora, perchè mettersi a fare modellismo? Mi "conviene", secondo voi, comprarmi un Kit, costrurlo, montarci un motore, e farlo volare? Non sarebbe meglio investire in una pensione integrativa????? Bye Batman filosofico |
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Clay fatalista:icon_rofl |
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mi consigliate di rimandare l'elettrificazione del safari 2000 a quando sarò in pensione??!! :blink: :old::old::old::old::old: |
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come ho già accennato, utilizzo modelletti (headwind 'b', volt, ecc...) e di conseguenza ho motori classe 400 (regolatore da 15A) e un BL RCS 400xt, con regolatore da 20A (che mi sembra anche adatto alle lipo, ma non ricordo bene)... mi piaceva l'dea, pur rimanendo sull'elettrico, di riprendere la mano con un modello (e forse altri in futuro) più pesante/impegnativo quindi, supponendo di cominciare da zero (radio esclusa) e considerando che tecnicamente la cosa potrebbe essere fattibile, ho il sospetto che le difficoltà maggiori saranno di tipo economico. Indi per cui, oltre alla voglia di riutilizzare un modello che mi è costato impegno (costruzione e prove...) e, soprattutto divertimento, mi conviene mettermi nell'ottica di cercare una motorizzazione che non sia limitata a questo modello, ma riutilizzabile anche per future e più performanti (entro certi limiti) diavolerie volanti... vediamo come andrà a finire... |
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Se dici che il discorso è + complesso, hai ragione... Occorre rivedere tutte le impostazioni fin qui fatte. Sempre a disp. per dritte varie ed esempi pratici. Se vuoi ti posto alcuni modelli che ho fatto e VOLATO con ottimi risultati, poi vedi cosa ne pensi. http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=FA0041 Con questo motore http://www.actro.de/de/inhalt/actro.htm oppure questo http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=HCAA9015 con questo motore http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MM412018 Questo http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMA1036 con questo motore http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MM412018 questo http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=FA0040 sempre con questo motore http://www.actro.de/de/inhalt/actro.htm oppure il mio Masterpiece, il Pilatus Preter della Jamara da 2,4 metri http://shop.jamara-produkte.de/produ...products_id=82 con questo motore http://www.torcman.de/motoren/tm430/tm430_e.htm http://www.torcman.de/motoren/tm430/tm430_30.jpg che proverò per il traino di alianti fino a 3 metri (se gli aliantisti si fidano....) Ciao |
wow... grazie, ora ho materiale da valutare peccato che manchi il tempo :( visto che vorrei mettere in forma più organica la scaletta predisposta nel forum 'come aiutare al meglio i pricipianti', dovrò rimandare lo studio per qualche giorno di nuovo grazie a tutti (vi confido che la cosa diventa sempre più intrigante :hangry: ) giangiu |
Caro giangiu, a me l'idea di motorizzare un trainer scoppietto m'è sempre piaciuta. Considera poi che una motorizzazione decente potrai metterla su un acorbatico più leggero ed avere tutti i watt che ti servono. Comunque, tanto per darti un'idea, io ho elettrificato un trainer per .25 con uno speed 600, pacco 8 celle sub-c e 8x4 in diretta. Loop, tonni e Co. era piuttosto facile realizzarli nonostante il modello in o.d.v. pesasse 1,5kg con 240w in ingresso e le efficienze di un motore spazzolato. Quindi per il tuo .40 direi che un motore capace di 500/600w sia più che sufficiente, alimentato da un bel pacco di 4 lipo. I miei consigli sono: risparmia su motore e regolatore (su ebay c'è un motorazzo a cassa rotante di questa potenza a una cinquantina di dollari, idem per i regolatori da 60A) e investi in celle decenti, verrai ripagato in numero di cicli e prestazioni della motorizzazione. Quando ho elettrificato il mio trainer mi sono divertito ad allegerirlo. Tra nuova copertura, buchetti a destra e a manca, rinforzi dove serviva (alloggiamento pacco batteria) ho tolto un paio di etti, servi leggeri (hs-81 direi che sono sufficienti) e alla via così :wink: |
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Ah, dimenticavo, con il pacco bello carico e grazie a delle belle ruotone robbe in spugna, l'attrezzo decollava da terra con campo in erba.. B) |
domenica abbiamo battezzato un vecchio hotliner col 700, 10X6 e 3 celle 2000 kokam, mica male la cosa, da masso a modelloB) |
una prima ipotesi... ragazzi, rieccomi qua... e grazie per i consigli e gli esempi. ragionando un po' sul materiale e cercando di "trattenermi" (come si dice: l'appetito vien mangiando), sono arrivato alla seguente ipotesi di acquisto: motore GTA26-10 (80 ) regolatore EVO 40 V3 (73 ) batterie LTH2200_3S1P (60 ) penso che possa essere un giusto compromesso fra il minimo necessario e la possibilità di riutilizzo in modelli futuri (presumibilmente un po' più evoluti/performanti). che ne dite? sono affidabili? avete suggerimenti per scelte alternative (magari più economiche, che non è mai male...), sapete che mi fido dei vostri commenti e delle vostre indicazioni Gian |
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