BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   ESC x alimentare ricevente/servi? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/202778-esc-x-alimentare-ricevente-servi.html)

kitaro 13 febbraio 11 15:19

ESC x alimentare ricevente/servi?
 
ho un quesito.....chiestomi da un amico.....

Ha un aereo a scoppio e vorrebbe usare materiale che ha in casa
L'aereo è un ICONIC XL a scoppio e vorrebbe usare lipo per alimentare ricevente e servi.....
Essendo anche un elettricaro, ha in casa i regolatori per elettrico.....e mi ha chiesto:

Posso usare l'ESC collegandoci le lipo 2 celle ed utilizzare ESC come BEC solamente senza acquistare un regolatore voltaggio epr lipo?

Io ho detto di si....dato che il reg ha BEC 5A interno....

Ma Vi chiedo consigli su fattibilità

grazie

kitaro 13 febbraio 11 18:46

nessuno che confermi o smentisca????

ramones89 13 febbraio 11 19:19

si, puoi benissimo farlo.

kitaro 13 febbraio 11 19:36

Citazione:

Originalmente inviato da ramones89 (Messaggio 2441566)
si, puoi benissimo farlo.

grazie....lo immaginavo, ma una conferma in piu non fa mai male....isolando comunque bene i 3 cavetti che in teoria sarebbero dovuti essere collegati al brshless assente......

mmmmm.....si puo dire..."sarebbero dovuto essere...." :huh:

tompere96 13 febbraio 11 19:57

Ciao :)

Anche io ho addocchiato l'aereo in questione...

Secondo me, ti porti in giro tanto peso in + utilizzando un esc "completo"... Per quel modello andrebbero anche bene delle normalissimissime ni-cd o ni-mh, da 4 o 5 celle, e al max delle eneloop(se vuoi una sicurezza in +)!
Poi vedi tu!!! ^_^

Scusa l'OT ma potrei sapere come l'hai motorizzato? E come ti sembra in generale?

p.s. Si dice "sarebbero dovuti essere" :icon_rofl

Tommaso!

ramones89 13 febbraio 11 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da tompere96 (Messaggio 2441632)
Ciao :)

Anche io ho addocchiato l'aereo in questione...

Secondo me, ti porti in giro tanto peso in + utilizzando un esc "completo"... Per quel modello andrebbero anche bene delle normalissimissime ni-cd o ni-mh, da 4 o 5 celle, e al max delle eneloop(se vuoi una sicurezza in +)!
Poi vedi tu!!! ^_^

Scusa l'OT ma potrei sapere come l'hai motorizzato? E come ti sembra in generale?

p.s. Si dice "sarebbero dovuti essere" :icon_rofl

Tommaso!

probabilmente le ni-cd o ni-hm, peserebbero di piu' dell'esc e lipo XD
oltre al fatto che ha dichiarato esplicitamente che non vuole comprare XD

x oni 13 febbraio 11 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro (Messaggio 2441493)
nessuno che confermi o smentisca????

:blink: personalmente piuttosto ci metterei 4 marcione nicd, si cerca sempre nel limite del possibile e del peso di non utilizzare i bec dei regolatori.. mi pare un controsenso.
poi sono veritieri i 5A? misurati? quanti ne possono passare effettivamente dai cavetti e spintetta che dal regolatore va alla ricevente?
visto che il modello non è un epp o trainer tranquillo.... fate vobis....
non è la prima volta che vedo rx in blocco perche il bec si siede per eccesso di assorbimento e manda in tilt la ricevente... sgratt sgratt...

Mrk89 14 febbraio 11 00:20

Si kitaro può.... Tieni conto comunque che BEC ed ESC sono sulla stessa basetta stampata, ma sono fisicamente scollegati!!:wink:

kitaro 14 febbraio 11 17:16

@ Tompere
non è per me ma per un amico...appena arriva....aprirà una discussione..... 30g in piu non compromettono poi molto.....

@ Mrk si lo so che sono sullo stesso stampato.... ma funzionano bene?

vedremo assorbimenti dei 5 servi assieme.....

grazie

greg89 14 febbraio 11 17:24

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 2441912)
:blink: personalmente piuttosto ci metterei 4 marcione nicd, si cerca sempre nel limite del possibile e del peso di non utilizzare i bec dei regolatori.. mi pare un controsenso.
poi sono veritieri i 5A? misurati? quanti ne possono passare effettivamente dai cavetti e spintetta che dal regolatore va alla ricevente?
visto che il modello non è un epp o trainer tranquillo.... fate vobis....
non è la prima volta che vedo rx in blocco perche il bec si siede per eccesso di assorbimento e manda in tilt la ricevente... sgratt sgratt...

quando si può si evita di usare il bec interno perchè in questo modo se il regolatore brucia, si ha almeno ancora l'alimentazione dei servi, e poi perchè i bec lineari scaldano abbastanza già di loro, se poi gli si aggiunge il calore dei fet derivato dall'assorbimento, si rischia la frittata..

per il resto, se gli ampere sono reali o comunque sufficienti, va benissimo..
in un cavo di sezione tipo servocomando, 25W ci passano tranquillamente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002