BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Come ti cuocio un Axi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/2002-come-ti-cuocio-un-axi.html)

Kayser_Soze 06 agosto 04 20:21

Come ti cuocio un Axi
 
1 Allegato/i
Ho strapazzato un pò un 2212/26 facendogli tirare eliche impossibili e come logica conseguenza lo statore si è scollato dal suo asse strappando qualche filo (come si può notar nella pessima foto).
Vista la situazione avrei quasi quasi intenzione di riavvolgerlo, qualche consiglio sul numero di spire e diametro del filo, tenendo conto che vorrei ottenere pochi giri e molta coppia?
Probabilmente anche i magneti sono andati a farsi benedire, magari cambierò anche quelli, sempre che ci siano della misura giusta. Che collante per le alte temperature mi consigliereste?

dani 06 agosto 04 22:46

:shock:
da domani il mio vedrà solo 10x4,7 ....

BaroneRosso 07 agosto 04 16:32

Allora per il collante ti consiglio la uhu plus e' il migliore per questo tipo di incollaggi, riguardo gli avvolgimenti conta quanti sono gli originali quindi se vuoi meno giri aumentali.

Kayser_Soze 07 agosto 04 17:06

L'avvolgimento originale non è costituito da un singolo filo ma da tre fili avvolti assieme. Se prendo un filo che abbia una sezione pari alla somma delle sezioni dei tre fili, magari leggermente maggiore, otterrei lo stesso risultato? Che ne pensi Barone?

BaroneRosso 08 agosto 04 19:35

Sostituire un avvolgimento triplo o doppio con un monofilo modifica le caratteristiche del motore, nel nostro caso probabilmente visto il numero elevato di spire un avvolgimento triplo permette di avere una resistenza interna inferiore al monofilo.

gvn 09 agosto 04 15:35

Credo che in termini di sezione il monofilo di diametro somma degli altri tre ha superficie maggiore e dovrebbe avere anche minore resistenza, l'unico problema è avvolgerlo, perlomeno io trovo più difficoltoso avvolgere lo stesso numero di spire di un filo da 0.5mm rispetto a due fili da 0.3mm .

Kayser_Soze 09 agosto 04 21:48

Oggi ho rifatto l'avvolgimento, ho usato tre fili di diametro sconosciuto ma molto vicino all'originale. Avvolgere le spire non è stato per niente divertente.Ho incollato lo statore con uhu kraft, il plus non l'ho trovato.
Rimontato tutto e subito collaudato in volo. Risultato: sembra tirare più di prima, ma è una pura sensazione. La prossima volta che lo brucio proverò ad usare un singolo filo.

gvn 15 agosto 04 14:18

Che tipo di connessione usa un axi, stella o triang?

dani 15 agosto 04 17:45

Citazione:

.... La prossima volta che lo brucio proverò ad usare un singolo filo.
ti auguro vivamente di non "bruciarlo"... ma se proprio vuoi rifare l'avvolgimento tieni presente che:

a parità di diametro passa + corrente in tanti fili che in uno solo...

se già è stato difficile avvolgere tre fili pensa a usarne solo uno!!...

+ fili di piccolo diametro, possono essere avvolti ottimizando al meglio lo spazio (un'unico filo di diametro maggiore lascia + spazio inutilizzato)...

Ciao!

Kayser_Soze 15 agosto 04 22:51

Hai ragione dani, le tue sono osservazioni che avevo già preso in considerazione. Cmq ora ho cominciato a trattarlo bene,non monto più eliche che gli facciano assorbire più di 8 ampere con 3 lipo.

x gvn : la configurazione è a delta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002