| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-01-2011 Residenza: ancona
| Domanda
Buon giorno a tutti. Sono nuovo del forum e da poco pratico questo entusiasmante hobby. Vorrei sapere se un motore elettrico eroga 3790 rpm per/v, e un assorbimento costante di watt di 278 a 25A-e di picco 50A mi consigliano una batteria da 14,8 v con 2200mAp 30c. Se io prendo una batteria con gli stessi v ma dei mAp e una scarica del del doppio cosa succede a motore regolatore? Scusate l'ignoranza. forze era meglio se |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
A me non è molto chiaro quale sia la domanda, puoi riformulare? Se sbagli ad accoppiare motore regolatore e batteria di norma bruci il componente sottodimensionato. Occhio perchè non è mai bello veder decollare un aereo che poi si trasforma in una palla di fuoco! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-01-2011 Residenza: ancona
| Riformulazione della domanda
Sul modello EVANDER della GREAT PLANES visto su hobby modellismo, monta di serie un motore brushless ammo "caratteristiche motore da 3790 rpm/v, alimentazione 14,8 v, corrente costante 25A, corrente di picco 50A, watt costanti 278". Loro consigliano una lipo da 14,8 v con 2200 mAh.con scarica 30C La domanda è, se volessi metterci una lipo da 14,8 ma con 4600 mAh con scarica 50C, mi seguirebbero i Re Magi?! |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
innanzitutto confermo ogni parola scritta da clayrega, aggiungo che devi provare il set up con le batterie consigliate, misurare la corrente max assorbita. Poi provi le batterie più grosse e misuri nuovamente gli assorbimenti (che saranno certamente più alti perchè le batterie più performanti hanno una minore resistenza interna) se il valore degli assorbimenti rimane nelle tolleranze del regolatore e del motore puoi usare le batterie grosse altrimenti devi sostituire i componenti (motore o regolatore o entrambi) per evitare cotture precoci. Questo per quanto riguarda la teoria. Nella pratica avrai degli enormi problemi con le batterie grosse per via del peso esageratamente maggiore. Nelle ventole è meglio avere un peso di 50gr inferiore piuttosto che una spinta 100gr superiore.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |