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Vecchio 06 gennaio 11, 11:03   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gabriele2476
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: ancona
Messaggi: 742
Domanda

Buon giorno a tutti. Sono nuovo del forum e da poco pratico questo entusiasmante hobby. Vorrei sapere se un motore elettrico eroga 3790 rpm per/v, e un assorbimento costante di watt di 278 a 25A-e di picco 50A mi consigliano una batteria da 14,8 v con 2200mAp 30c. Se io prendo una batteria con gli stessi v ma dei mAp e una scarica del del doppio cosa succede a motore regolatore? Scusate l'ignoranza. forze era meglio se
gabriele2476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 12:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
A me non è molto chiaro quale sia la domanda, puoi riformulare?

Se sbagli ad accoppiare motore regolatore e batteria di norma bruci il componente sottodimensionato. Occhio perchè non è mai bello veder decollare un aereo che poi si trasforma in una palla di fuoco!
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 23:03   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gabriele2476
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: ancona
Messaggi: 742
Riformulazione della domanda

Sul modello EVANDER della GREAT PLANES visto su hobby modellismo, monta di serie un motore brushless ammo "caratteristiche motore da 3790 rpm/v, alimentazione 14,8 v, corrente costante 25A, corrente di picco 50A, watt costanti 278". Loro consigliano una lipo da 14,8 v con 2200 mAh.con scarica 30C La domanda è, se volessi metterci una lipo da 14,8 ma con 4600 mAh con scarica 50C, mi seguirebbero i Re Magi?! Oppure, posso stare tranquillo che non viene giù come una cometa. Considerando che il regolatore è un RC SISTEM TRIXX V2 da 50A.
gabriele2476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 12:29   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da gabriele2476 Visualizza messaggio
Sul modello EVANDER della GREAT PLANES visto su hobby modellismo, monta di serie un motore brushless ammo "caratteristiche motore da 3790 rpm/v, alimentazione 14,8 v, corrente costante 25A, corrente di picco 50A, watt costanti 278". Loro consigliano una lipo da 14,8 v con 2200 mAh.con scarica 30C La domanda è, se volessi metterci una lipo da 14,8 ma con 4600 mAh con scarica 50C, mi seguirebbero i Re Magi?! Oppure, posso stare tranquillo che non viene giù come una cometa. Considerando che il regolatore è un RC SISTEM TRIXX V2 da 50A.
Dici che è da poco che pratichi questo hobby e questo non è certo un modello per imparare. Le lipo da 4600 ti fanno aumentare il peso (e non di poco, magari con conseguente sbilanciamento dell'aereo)) e ti danno più autonomia ma non ti modificano le prestazioni. Ma se sei principiante, più che i re magi dovrebbe seguirti l'angelo custode per non farti schiantare l'aereo......
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 13:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
innanzitutto confermo ogni parola scritta da clayrega, aggiungo che devi provare il set up con le batterie consigliate, misurare la corrente max assorbita. Poi provi le batterie più grosse e misuri nuovamente gli assorbimenti (che saranno certamente più alti perchè le batterie più performanti hanno una minore resistenza interna) se il valore degli assorbimenti rimane nelle tolleranze del regolatore e del motore puoi usare le batterie grosse altrimenti devi sostituire i componenti (motore o regolatore o entrambi) per evitare cotture precoci. Questo per quanto riguarda la teoria. Nella pratica avrai degli enormi problemi con le batterie grosse per via del peso esageratamente maggiore. Nelle ventole è meglio avere un peso di 50gr inferiore piuttosto che una spinta 100gr superiore.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 14:46   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gabriele2476
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: ancona
Messaggi: 742
Grazie delle risposte teoriche! Per Quanto riguarda la pratica volo già con un EXtra 300 della SEAGULL a benzina. Comunque grazie.siete stati veramente molto gentili,gazie ancora.!
gabriele2476 non è collegato   Rispondi citando
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