Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 10, 09:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 10
Conversione elettrica F4U Corsair

Salve a tutti,
ho preso un Corsair F4U della Phoenix Model, da convertire elettrico.
Ho scelto una configurazone un po' spinta, e questo potrebbe far un po' storcere il naso ai puristi del volo in scala. Chiedo venia. Di seguito il setup:
-Turnigy 50-55B 600kv (max 60-65A @ 6s1p)
-Winforce 6s1p 5200mAh 20c
-SP ESC 100A
-APC 14x8.5E
Peso OV: circa 4200g
Il problema è il seguente: Dichiarano una potenza intorno ai 1500watt per quel motore, ma alla misurazione, quando eroga 60 ampere, i watt sono 1095 circa. Potete confermarmi il sospetto che abbiano pubblicato una "originale" misurazione sul voltaggio di 25.2, invece che su quello di circa 20V che ha una realistica LiPo 6s1p sotto carico?
Se sì, un ultima domanda: Con 1100 watt e 14x8.5 E dovrei, da calcolo, ottenere 4892 g di statica: è un dato realistico, considerando che l'elica sento che entra un pochino in flessione? Oppure mi consigliate un'elica a scoppio?
Ringrazio anticipatamente, la vostra competenza mi ha già aiutato in passato, spero abbiate una perla anche in questo caso.

edit: perchè effettivamente dovrei salire con l'elica a scoppio, no? Per arrivare x es. fino a 70 ampere a terra, senza montare una 15x10, che ha troppo momento di rotazione...

Ultima modifica di EDFDreamer : 10 novembre 10 alle ore 09:51
EDFDreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 09:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
non è che un motore è obbligato a darti 1500W in qualsiasi condizione.. se tu che devi chiederglieli... con l'elica che hai montato ne tiri fuori solo 1100... se vuoi sfruttare a pieno tutta la sua potenza, o sali di celle e lasci la stessa elica, oppure monti un elica più grande...
bisogna poi valutare se quei 1500w siano reali o meno, perchè potrebbe anche capitare che con la potenza erogata attualmente, il motore raggiunga già temperature alte (dovresti munirti di termometro e verificare di non superare mai i 50-55° in questa stagione), e se tu sei nei range consigliati dalla casa significa che hanno dichiarato una potenza non veritiera. (e poi bisognerebbe valutare la R.I. e capire la qualità del motore per valutare quanti degli ampere che si ciuccia vanno in calore ecc..)
e poi secondo me hai delle lipo un pò fiacchette.. perdono 5v al 60% di quello che possono dare... fanno un pò pietà.. dovresti, se hai voglia, procurarti delle lipo un pò più prestanti..
se tu avessi un pacco che rimane a 21,5.. avresti già quasi 100W in più..
il fatto che l'elica fletta è piuttosto normale se fai prove da fermo, in volo questo fenomeno è molto minore. l'elica da scoppio fletterà FORSE meno.. ma non risolvi nulla poichè tirerà sicuramente meno.. esistono eliche per elettrico per un motivo.. altrimenti ne farebbero un tipo solo per tutti..
l'elica per elettrico è solitamente con corda delle pale maggiorata e una maggiore differenza di passo tra interno ed esterno, in modo da avere più regolarità e prontezza di tiro già dai bassi regimi, fino agli alti.
P.S. un motore eroga Watt, non Ampere.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 10 novembre 10 alle ore 10:03
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 10:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 10
Molto chiaro, ma:
1) se loro dichiarano max 1485watt + max 60A + 6s1p, secondo me c'è qualcosa che non va con le specifiche, perchè 1485/60=24.75: non penso ci sia una 6s che mantiene questo voltaggio sotto 60 ampere di carico. Giusto?

2)La cosa che mi premeva di più sapere è se (pur essendoci l'incognita dell'efficienza, ma il motore resta sorprendentemente basso di temperatura) a 1100w con 14x8.5E siano realistici o meno quei 4800 grammi di spinta statica. Perchè se così è ho già passato la spinta/peso 1:1, quindi va strabene.
EDFDreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 10:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
Citazione:
Originalmente inviato da EDFDreamer Visualizza messaggio
Molto chiaro, ma:
1) se loro dichiarano max 1485watt + max 60A + 6s1p, secondo me c'è qualcosa che non va con le specifiche, perchè 1485/60=24.75: non penso ci sia una 6s che mantiene questo voltaggio sotto 60 ampere di carico. Giusto?

2)La cosa che mi premeva di più sapere è se (pur essendoci l'incognita dell'efficienza, ma il motore resta sorprendentemente basso di temperatura) a 1100w con 14x8.5E siano realistici o meno quei 4800 grammi di spinta statica. Perchè se così è ho già passato la spinta/peso 1:1, quindi va strabene.
beh, se le temperature lo consentono, puoi anche andare oltre le loro specifiche...
se ti dicono max 60A, max 6s, e 1500W allora hanno preso per buone un voltaggio di una 6s piena.. cosa ovviamente non possibile... quindi, puoi mettere una cella in più o più elica e andare a 65-70A.. tenendo d'occhio le temperature, quello che scrivono loro è una traccia, non è legge.
se hai testa, puoi usare un motore al doppio delle potenze che potrebbe dare..

personalmente, per quanto riguarda il tiro, penso tu sia abbstanza giusto..
su un modello classe 50 (1,5m) da 3d, che pesa circa 3,5-3,8 kg in o.d.v., si montano motori a 6s che succhiano 60-70A... e schizzano inverticale.. quindi presumo che almeno 1kg in più del peso del modello lo abbia come tiro...
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 10, 02:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 10
Exclamation cambio elica

Dopo il volo di collaudo, ho avuto un curioso calo di voltaggio della batteria, con conseguente caduta dei giri ad appena 3/4 di manetta. Prova e riprova, ho scoperto che la 14x8.5 apc e era troppo grande. ho visto una buona efficienza in termini di consumo ed erogazione usando una 13x6.5 al banco. date le caratteristiche del motore (60Amp a 6S, 600kv), e considerando un tiro statico stimato a 4200g, con un'erogazione di 1100watt, credete sia sufficiente la 13x6.5 per evitare di volare appena sopra la velocità di stallo? molto semplicemente non so come stimare la velocità che raggiungerà il modello.
EDFDreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 10, 12:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
prova questo programma
Drive Calculator
che consente di prevedere il consumo in ampere con le diverse eliche e anche la velocità (teorica)

ovvio che dovresti sapere la vel di stallo del tuo aereo... non solo quella che il sistema motore - esc - batteria - elica sono in grado di sviluppare

considera anche che tra una batteria e l'altra ci sono differenze anche notevoli di erogazione di corrente - quindi se la winforce si "siede" con quell'elica può darsi che una hacker la regga (per questo anche i prezzi delle batterie sono così diversi)

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 10, 12:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: palermo
Messaggi: 338
Ciao, consulta questo sito e vedi se il tuo motore è tra quelli testati...anch'io ho una batteria winforce da 20C e quando do tutto gas il sistema va in allarme...aspetto che mi arrivi il wattmeter per capire quale potrebbe essere il problema, ma sicuramente il problema sta nella batteria....nel sito che ti ho indicato hanno provato il mio motore ( turnigy SK 4240) con una batteria da 40C, a saperlo prima....a presto ciaooooooooo

BUNGYMANIA, le site des lectromaniaques
ROBYVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 10, 13:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: palermo
Messaggi: 338
..per quanto riguarda il rapporto peso/potenza, di solito tengo conto di questa tabella....
Files allegati
Tipo file: pdf sceltamotori.pdf‎ (164,6 KB, 166 visite)
ROBYVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 10, 16:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Io con circa 1300 watt faccio volare un Super Decathlon .120 da 6kg con acro base (prestazioni di tutto rispetto, ovviamente niente hovering o salite a candela infinite..)

Ho notato che le prove scritte su HK son molto discutibili, credo cmq dipenda molto anche dalle batterie che usi.. perfino quelle di bungymania sono un pò strane, nettamente al di sopra di quanto ho potuto verificare personalmente sia in termini di potenza che ti spinta statica..


Tra l'altro ho comprato anche io quel motore, ma pensavo di farlo andare con una APC 12x6 con 6s da 4500mAh, per motorizzare un'altro Super Decathlon classe .40 (che in ODV dovrebbe stare su 3kg)..

Appena lo provo ti dico assorbimenti & co..
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 01:07   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 10
Grazie a tutti ragazzi. E' incredibile come su questo forum tutti siano solleciti nell'offrire preziosi consigli. Attendo la mezz'ora d'aria di domenica mattina per provarlo con una 13x6.5, come ho detto il tiro calcolato è 4.4kg, mentre la velocità teorica circa 100km, un po' pochino. Mi riservo una prova anche con 13x8, utilizzando una batteria FlyMax 4500, che dovrebbe scaricare di più (ha celle turnigy). Nel frattempo ho messo gli occhi sul turnigy sk 50-55b 580kv (l'XYH di giantcod): 1450 watt e picco a 80A, consigliata 14x10 a 6S, forse ha un po' più di brio... per 38 dollari vale la pena di provare. Grazie ancora, vi tengo informati.
EDFDreamer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kyosho DST/DBX 1:10 conversione ad elettrica gerrypc Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 24 25 settembre 18 18:28
Buggy Mugen mbx5 1\8->conversione elettrica REfuso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2476 22 gennaio 12 17:23
thunder tiger mta4 s28 Conversione elettrica wlemaxx Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 20 01 gennaio 11 18:16
CONVERSIONE Ts4 in ELETTRICA AlecsNova Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 18 luglio 09 14:15
[Conversione] Kyosho Alpha 3 - Elettrica Benia Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 05 novembre 07 18:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002