BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   problema con servo hs 55 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/193697-problema-con-servo-hs-55-a.html)

doctorwho 19 novembre 10 10:39

problema con servo hs 55

Ho un problema con un servo hs 55. In pratica, ha 2 diversi punti di riposo, a seconda che lo muova destra o a sinistra... La stessa cosa accade se lo forzo con le mani, se piego un pò la squadretta verso sx, vedo che lentamente si sposta, di 4/5 mm verso destra, poi si ferma, se piego la squadretta verso destra si muove a sinistra... . Comunque risponde bene ai comandi, l'ho smontato tutto ieri sera e ad occhio sembra tutto apposto. Come si può rimettere apposto? Sembrerebbe una cosa da poco, come se fosse starato...

mauro.ofx 19 novembre 10 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da doctorwho (Messaggio 2313636)
Ho un problema con un servo hs 55. In pratica, ha 2 diversi punti di riposo, a seconda che lo muova destra o a sinistra... La stessa cosa accade se lo forzo con le mani, se piego un pò la squadretta verso sx, vedo che lentamente si sposta, di 4/5 mm verso destra, poi si ferma, se piego la squadretta verso destra si muove a sinistra... . Comunque risponde bene ai comandi, l'ho smontato tutto ieri sera e ad occhio sembra tutto apposto. Come si può rimettere apposto? Sembrerebbe una cosa da poco, come se fosse starato...

Scusa, ma visto il prezzo del servo lo cambierei...
Altrimenti dovresti cambiare ingranaggi, ma vale la pena?:wink:

doctorwho 19 novembre 10 12:39

Non è un problema di ingranaggi, sono tutti apposto! Poi vuoi mettere la soddisfazione di riparare un servo?:D

comet 19 novembre 10 15:37

Citazione:

Originalmente inviato da doctorwho (Messaggio 2313786)
Non è un problema di ingranaggi, sono tutti apposto! Poi vuoi mettere la soddisfazione di riparare un servo?:D

a meno che non sia un servo particolarmente buono e costoso ..... non appenderei la sorte del modello ad un servo da 10€ malfunzionante e riparato....

mauro.ofx 19 novembre 10 16:48

Citazione:

Originalmente inviato da doctorwho (Messaggio 2313786)

Quasi, quasi ti mando la mia scatola dei servi rotti... ce ne saranno almeno una ventina! Tutti 9 grammi... per me non vale la pena rischiare!!!:wink:

Mycol 20 novembre 10 04:13

Citazione:

Originalmente inviato da doctorwho (Messaggio 2313636)

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 2313767)
Scusa, ma visto il prezzo del servo lo cambierei...
Altrimenti dovresti cambiare ingranaggi, ma vale la pena?:wink:

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2313995)
a meno che non sia un servo particolarmente buono e costoso ..... non appenderei la sorte del modello ad un servo da 10€ malfunzionante e riparato....

Ciao Ragazzi! stesso identico problema con gli stessi servi.. solo che io ne ho ben 3 che fanno cosi e la cosa sta iniziando a non piacermi affatto:en_fureur:en_fureur:en_fureur:en_fureur:en _fureur:en_fureur..
Ciao Mycol

frispirit 20 novembre 10 08:53

il posizionamento preciso lo da il potenziometro all'interno del servo...e su quello poco si puo'....o sono perfetti o niente.
Nell'audio il potenziometro non perfetto scricchiola, nel modellismo sposta...
Unico tentativo un goccia di spray per i contatti elettrici nel potenziometro per migliorare il contatto delle spazzoline....

doctorwho 20 novembre 10 10:01

Ok, proverò con una goccia di spray per contatti... Ma a me sembra strano, perchè il riposizionamento della squadretta a riposo, in entrambe le posizioni, E' TROPPO PRECISO. Non è che vibra la squadretta.... Oppure c'è un falso contatto...

Secondo me è un problema che riguarda di più la programmazione del microchip interno...

La cosa strana è che questo servo lo stavo usando su un 450, ed ad un tratto l'ho trovato sgranato senza che avesse preso alcuna botta... Bhè un problema a dire il vero c'era, avevo programmato male le corse dei servi, avevo dato diverse corse a 2 diversi servi cosicchè quando il piatto si muoveva potevano generarsi tensioni strutturali da un servo all'altro trasmesse dal piatto...

Alberto Sannazzaro 20 novembre 10 10:13

Citazione:

Originalmente inviato da doctorwho (Messaggio 2314999)
Ok, proverò con una goccia di spray per contatti... Ma a me sembra strano, perchè il riposizionamento della squadretta a riposo, in entrambe le posizioni, E' TROPPO PRECISO. Non è che vibra la squadretta.... Oppure c'è un falso contatto...

Secondo me è un problema che riguarda di più la programmazione del microchip interno...

La cosa strana è che questo servo lo stavo usando su un 450, ed ad un tratto l'ho trovato sgranato senza che avesse preso alcuna botta... Bhè un problema a dire il vero c'era, avevo programmato male le corse dei servi, avevo dato diverse corse a 2 diversi servi cosicchè quando il piatto si muoveva potevano generarsi tensioni strutturali da un servo all'altro trasmesse dal piatto...

Una goccia è enormemente troppo: vedi di pulire bene il potenziometro, magari con un cotton fioc inumidito del prodotto.

Mrk89 20 novembre 10 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da doctorwho (Messaggio 2314999)

Beh direi che la risposta te la sei data da solo... Era sgranato? Individua da che lato, ed in che posizione è, prova quindi se, non portando il servo in quella posizione ( quella dove c'è il dente sgranato ) tutto funziona correttamente...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002