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Vecchio 02 dicembre 10, 13:23   #1 (permalink)  Top
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Acrobatico EXTRA 300 10e ARF - Hyperion

Nell'attesa che arrivi il motore del mini 260, stavo dando un'occhiata a questo aereo (e anche al Sukhoi su 31)

FlyModelComponents :: Aerei Elettrici :: HYPERION :: Acrobatico EXTRA 300 10e ARF

Mi piace esteticamente, ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di vederlo da vivo e se ne conosce pregi e difetti di costruzione e relativa manovrabilità.

Preciso che a me interessa solo per volo acrobatico "leggero".

grazie e buona giornata a tutti

Bruno
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Ultima modifica di teamrudy : 15 marzo 13 alle ore 17:56
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Vecchio 03 dicembre 10, 11:49   #2 (permalink)  Top
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Ciao Rudy

ho avuto l'aereo di cui parli e l'ho venduto poco tempo fa perchè non lo utilizzavo da un anno. A livello costruttivo l'unica pecca è il carrello che fa presa con tre viti auto filettanti corte solo sulla balsa da 1,5 mm trattata con indurente, un mio consiglio (cosa che poi ho fatto) è quello di rinforzare con del compesato. Per l'assemblaggio mi sono servite due o tre sere di lavoro (ora non ricordo precisamente) ma nulla di complicato ed ho sotituito l'elastico che teneva le ali internamente con una molla comprata al brico (mi dava più sicurezza). Con motore emax da 1200kv, batteria 3s 2300, regolatore 40 amp, 4 servi da 9gr tower pro e ricevente avevo un peso in ODV di 800, 820gr. Per quanto riguarda il volo, l'aereo decolla (con le ruote di serie ma senza copriruote) in pochissimo spazio anche su erba e in volo è preciso e veloce nella risposta dei comandi. Non ha mai avuto comportamenti strani e anche se toglievi tutto il motore il modello non tendeva a picchiare. Nonostante in miei pollici (e ti assicuro che erano e sono scarsi) il volo era sempre molto preciso anche se non velocissimo. In atterraggio è abbastanza lento e non ha mai avuto problemi di sorta tranne uno scarrellamento dovuto alla "balsetta" che poi ho rinforzato.

Personalmente mi sento di consigliarti l'aereo in questione senza alcuna remora.

Ciao

P.S.: quasi dimenticavo avevo messo il ruotino di coda in quanto nella scatola non era presente il carrello fisso previsto dal kit, magari controlla appena lo compri.
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Vecchio 03 dicembre 10, 13:58   #3 (permalink)  Top
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Grazie delle info. Accidenti, 800 grammi....con quella superficie alare, la velocità di stallo me la aspetterei altina, quindi una velocità di atterraggio un pò critica.

Spero di riuscire a prenderlo a gennaio, mi piace molto.

Grazie ancora per le tue indicazioni!
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Vecchio 03 dicembre 10, 14:23   #4 (permalink)  Top
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Grazie delle info. Accidenti, 800 grammi....con quella superficie alare, la velocità di stallo me la aspetterei altina, quindi una velocità di atterraggio un pò critica.

Spero di riuscire a prenderlo a gennaio, mi piace molto.

Grazie ancora per le tue indicazioni!
Probabilmente se ci metti un Hacker A2022L (o 2020L), o clone, con regolatore 20A, elica APC 10x4,7sf e una 3S da 1800 risparmi una settantina di grammi il che non è poco. IO ho questa configurazione sull'Helios 10e e va benissimo. Ora dopo 2 anni e qualche botta si è un po' appesantito ma il volo è ancora slpendido.....
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Vecchio 03 dicembre 10, 14:35   #5 (permalink)  Top
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Come ho scritto sull'altro post del Fliton mini 260 ( http://www.baronerosso.it/forum/aero...60-mini-7.html ), a me sembra che le case produttrici tendano ad esagerare un bel pò, in fatto di pesi in ODV....sempre a meno che non si voglia fare un minuto di volo (e non sò neanche se ci esce).

Ora voglio vedere se trovo un aereo simile a questi, usato, per far si che mio figlio inizi a provarli.

Una info: quanto "tira", in grammi, un 2020L?...(quanta trazione ha?)
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Vecchio 03 dicembre 10, 14:56   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
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Una info: quanto "tira", in grammi, un 2020L?...(quanta trazione ha?)
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