BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Setup Funjet Multiplex (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/189454-setup-funjet-multiplex.html)

kalama71 11 ottobre 10 00:42

Setup Funjet Multiplex

Salve a tutti..
Sto finendo il mio Funjet e vorrei un consiglio da chi lo conosce bene per il setup dell' elettronica.
Premetto che non cerco un modello super veloce e nervoso, almeno per iniziare.
Ho una 3s 2800 30c che vorrei usare, percui mi serve motore esc e misura dell 'elica.
A voi....
Grazie a tutti anticipatamente.:lol:

tommy88 11 ottobre 10 09:29

het 2w20 elica 5.2x5.2 esc da 100Acirca (anche cinese che almeno risparmi un bel pò).. ma con una batteria stai su 3 minuti.. sei ti vuoi divertire te ne serviranno un pò!

simonsuper 11 ottobre 10 10:37

2w-20 secondo me è già troppo nervoso. io ti dico di prendere il 2w-23 e usi la tua batteria tranquillamente. regolatore da 80A continui (anche 70A se vuoi), elica 6*4 per le prime volte per avere molta spinta, poi la 5.5*4.5 e 5*5 se vuoi stare un attimo in più in volo. io ti consiglio di prendere questo setup. perchè, tommy, ma se il 2w-20 consuma metti 90A, friggi la batteria.

p.s.: hai il funjet classico o l'ultra? ciao

tommy88 11 ottobre 10 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da simonsuper (Messaggio 2260248)
2w-20 secondo me è già troppo nervoso. io ti dico di prendere il 2w-23 e usi la tua batteria tranquillamente. regolatore da 80A continui (anche 70A se vuoi), elica 6*4 per le prime volte per avere molta spinta, poi la 5.5*4.5 e 5*5 se vuoi stare un attimo in più in volo. io ti consiglio di prendere questo setup. perchè, tommy, ma se il 2w-20 consuma metti 90A, friggi la batteria.

p.s.: hai il funjet classico o l'ultra? ciao

il suo pacco fornirebbe costanti 84A,mentre il 2w20 a 3s con elica 5.2x5.2 tira 62/65 ( http://www.baronerosso.it/forum/aero...t-ultra-9.html ) (dati con pacco 3s verificati da me). questo secondo me è un buon setup, non è estremo, è leggero ed ottieni una buona spinta statica che ti permette di lanciartelo a mano senza bisogno di nessuno! per quanto riguarda la durata delle batterie... èh.. sappiamo comè.. sti modelli se le mangiano! però uno si può sempre limitare stando attento a non dare tutta manetta per tutto il volo!

arnaldo 11 ottobre 10 15:10

turnigy 2836 3800kv con 4,75x4,75 circa 70A o 4,75x4,25 circa 60
............con una 3s si intende!

tommy88 11 ottobre 10 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da arnaldo (Messaggio 2260661)
turnigy 2836 3800kv con 4,75x4,75 circa 70A o 4,75x4,25 circa 60
............con una 3s si intende!

con l'elica abbastanza piccola come quella da te proposta si ha poca spinta statica il che rende più impegnativo lanciarlo (soprattutto da soli) in oltre ha una resa abbastanza bassa in quanto verrebbe coperta quasi tutta dall'enorme supporto motore..

arnaldo 11 ottobre 10 19:41

Citazione:

Originalmente inviato da tommy88 (Messaggio 2260707)
con l'elica abbastanza piccola come quella da te proposta si ha poca spinta statica il che rende più impegnativo lanciarlo (soprattutto da soli) in oltre ha una resa abbastanza bassa in quanto verrebbe coperta quasi tutta dall'enorme supporto motore..

sec te sarebbe meglio dinque prendere lo stesso motore pero verasione 3200 ed aumentare l elica? se si a quanto bisognerebbe portarla...e come prestazioni cosa cambierebbe?!

simonsuper 11 ottobre 10 20:10

Citazione:

Originalmente inviato da tommy88 (Messaggio 2260321)
il suo pacco fornirebbe costanti 84A,mentre il 2w20 a 3s con elica 5.2x5.2 tira 62/65 ( http://www.baronerosso.it/forum/aero...t-ultra-9.html ) (dati con pacco 3s verificati da me). questo secondo me è un buon setup, non è estremo, è leggero ed ottieni una buona spinta statica che ti permette di lanciartelo a mano senza bisogno di nessuno! per quanto riguarda la durata delle batterie... èh.. sappiamo comè.. sti modelli se le mangiano! però uno si può sempre limitare stando attento a non dare tutta manetta per tutto il volo!

bè allora se consuma come dici tu va bene!! però non mettere la 5.2*5.2, non hai spinta. prenditi le 5.5*4.5 e la 6*4. vedi che spinta!! anch'io usavo la 5*5 ma poi mettendo la 6*4 vado in verticale a meno di 3/4 di gas, sul funjet ovviamente!! quindi kalama71 prenditi motore het typhoon 2w-20, regolatore 100A cinese o 80A bello, batteria per ora 3s (la tua), eliche 5.5*4.5 e 6*4. la 5.2*5.2 non prenderla fidati!! questa la puoi usare con questo motore ma a 4s!!

kalama71 11 ottobre 10 22:55

Favolosi ! ! !

Grazie a tutti inanzitutto..devo dire che sono affascinato da quanto siete dentro alla materia..mi ricorda io alle prese dei primi overclok dei processori Intel DX66..bei tempi..
Comunque grazie ancora per i preziosi consigli che che farò un settaggio tranquillo per iniziare:
La mia lipo un esc 70amp e un brushless serie 450 da Heli poi secondo step monterò un Het 2w 25 o roba simile..
Appena collaudo vi posto il risultato..:D

simonsuper 12 ottobre 10 09:41

ok per iniziare fai come dici, ma metti eliche grandi!! controlla i consumi e metti la 6*4. il 2w-25 te lo sconsiglio proprio, se vuoi che ti duri ci devi stare dentro 60A, è l'unico secondo me dei typhoon che brucia. mentre per esempio il 2w-20 lo usi anche a 120A ma non brucia. non prendere il 2w-25.

p.s.: quale funjet hai?? l'ultra o il classico?

tommy88 12 ottobre 10 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da arnaldo (Messaggio 2261127)
sec te sarebbe meglio dinque prendere lo stesso motore pero verasione 3200 ed aumentare l elica? se si a quanto bisognerebbe portarla...e come prestazioni cosa cambierebbe?!

il 2w20 a 3s è il miglior compromesso sul funjet, detto anche da chi usa la telemetria e rileva dati in volo.. ovviamente con una 5.2x5.2, hai una buona spinta statica e buone doti velocistiche.. attenzione a mettere eliche troppo grandi (come 6x4 o similari) che aumenta notevolmente la coppia di rollio ( che ti fà girare il modello a sinistra nel momento del lancio e te lo fà schiantare) in oltre a lanciarlo a mano con eliche "grandi" c'è il pericolo di aprirsi in 2 la mano.. comunque se cercate nelle altre discussioni troverete sicuramente pareri di gente più esperta di me..

tommy88 12 ottobre 10 14:45

ps il 2w20 si può usare anche a 4s.. perde rendimento il sistema.. ma comunque spinge di più!

kalama71 12 ottobre 10 19:56

Perfetto sei stato esaudiente...io ho il classico.
Quindi il 2w 20..
Grazie ancora!:wink:

arnaldo 12 ottobre 10 20:16

secondo voi con questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2836 Brushless EDF Motor 3200kv o questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 480S BL Inrunner Motor w/ Impeller 3200kv quale sarebbe quindi il set up migliore!?
altrimenti sempre da hobbycity quale consigliereste....se avete esperienze a riguardo!

tommy88 12 ottobre 10 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da arnaldo (Messaggio 2262813)
secondo voi con questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2836 Brushless EDF Motor 3200kv o questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 480S BL Inrunner Motor w/ Impeller 3200kv quale sarebbe quindi il set up migliore!?
altrimenti sempre da hobbycity quale consigliereste....se avete esperienze a riguardo!

il secondo credo.. anche se nel primo (outrunner) non dichiarano gli ampere massimi.. comunque non ti converrebbe prendere un het anche a te?

arnaldo 12 ottobre 10 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da tommy88 (Messaggio 2262836)
il secondo credo.. anche se nel primo (outrunner) non dichiarano gli ampere massimi.. comunque non ti converrebbe prendere un het anche a te?

allora ti espongo subito la mia idea...non voglio qualcosa di super...ma semplicemente un modello veloce per divertirmi ed eventualmente fare fpv...sincermante mi e passato gia tra le mani un 4s con un 2836 3800kv con una 4.1x4.1 e a dir la verità mi e sembrato molto veloce....vorrei solo rimanere su una 3s per essere leggero...
cmq non mi butto sill het perche onestamente per quello che ci devo fare io i motori di hobbycity qualitativamente sono davvero ottimi! ne possiedo gia diversi modelli e mai un problema...resta solo da capire quale set up prendere

kalama71 12 ottobre 10 21:22

Ok...ho trovato un video che rende l'idea di quando dico leggero e manovrabile...:
YouTube - FunJet Indoor von Multiplex
Hhahahhahahaaaa :lol:

tommy88 12 ottobre 10 22:09

Citazione:

Originalmente inviato da arnaldo (Messaggio 2262855)
allora ti espongo subito la mia idea...non voglio qualcosa di super...ma semplicemente un modello veloce per divertirmi ed eventualmente fare fpv...sincermante mi e passato gia tra le mani un 4s con un 2836 3800kv con una 4.1x4.1 e a dir la verità mi e sembrato molto veloce....vorrei solo rimanere su una 3s per essere leggero...
cmq non mi butto sill het perche onestamente per quello che ci devo fare io i motori di hobbycity qualitativamente sono davvero ottimi! ne possiedo gia diversi modelli e mai un problema...resta solo da capire quale set up prendere

la resa della 4.1x4.1 è pessima sul funjet... al mio campo con il mio che monta un 3500kv a 3s e elica 5.2x5.2 davo la paga (di poco) a un'amico che volava (povero lui :wacko: ) con un 2800kv 4s ed elica 4.1x4.1

tommy88 12 ottobre 10 22:10

Citazione:

Originalmente inviato da arnaldo (Messaggio 2262855)

cerca un motorello sui 3200\3600 kv che tenga almeno 50A e che non pesi uno sproposito! (max 120g)

arnaldo 12 ottobre 10 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da tommy88 (Messaggio 2262974)
cerca un motorello sui 3200\3600 kv che tenga almeno 50A e che non pesi uno sproposito! (max 120g)

e ssi...e quello che pensavo....per comodita prenderei un inrunner, per efficienza un outrunner...quindi diciamo che la decisione è sempre sui due che ti ho postato poco fa....tieni conto che li spingono fino a picchi maggiori ai 60a senza problemi...poi tieni conto che il fratello maggiore del 2836 3200 ossia il 3700 ha come amp max 50 dichiarato ma volano fino a 90 amp senza problemi

tommy88 12 ottobre 10 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da arnaldo (Messaggio 2263011)
e ssi...e quello che pensavo....per comodita prenderei un inrunner, per efficienza un outrunner...quindi diciamo che la decisione è sempre sui due che ti ho postato poco fa....tieni conto che li spingono fino a picchi maggiori ai 60a senza problemi...poi tieni conto che il fratello maggiore del 2836 3200 ossia il 3700 ha come amp max 50 dichiarato ma volano fino a 90 amp senza problemi

secondo me l'inrunner è più serio... ti consiglio quello per l'uso che ne devi fare! perchè dici che gli outrunner hanno rendimenti maggiori??

arnaldo 13 ottobre 10 00:38

Citazione:

Originalmente inviato da tommy88 (Messaggio 2263039)
secondo me l'inrunner è più serio... ti consiglio quello per l'uso che ne devi fare! perchè dici che gli outrunner hanno rendimenti maggiori??

non ho da darti una risposta scientifica....ma in molti lo dicono...servirebbe qualche esperto in campo!!!

tommy88 13 ottobre 10 11:22

io credevo che rendessero di più gli inrunner per due semplici motivi:
- l'air-gap è inferiore (distenza tra magneti e statore)
-la massa in movimento (rotore) è più leggera e vicina all'asse di rotazione, il chè produce meno inerzia e meno vibrazioni
poi magari mi sbaglio... se così fosse smentitemi!

arnaldo 13 ottobre 10 18:04

Citazione:

Originalmente inviato da tommy88 (Messaggio 2263497)
io credevo che rendessero di più gli inrunner per due semplici motivi:
- l'air-gap è inferiore (distenza tra magneti e statore)
-la massa in movimento (rotore) è più leggera e vicina all'asse di rotazione, il chè produce meno inerzia e meno vibrazioni
poi magari mi sbaglio... se così fosse smentitemi!

allora caro tommy,posso dirti con certezza che avevi ragione:lol::wink:
gli inrunner sono piu potenti ed efficienti degli outrunner, e quindi per l uso che ne vogliamo fare in questa discussione è preferiile un inrunner.
Gli outrunner sono dei motori che sicuramente hanno dei vantaggi e svantaggi rispetto agli inrunner...gli svantaggi li possiamo ben capire dalle caratteristiche degli inrunner scritte poche righe fa, i vantaggi invece sono quelli di avere una buona....ottima....coppia...e quindi di poterli utilizzare senza ausilio di riduttori che cmq restano un ottima scelta la dove sia richiesta un elevata efficienza (f5b).
In oltre gli outrunner non richiedono spesa e manutenzione degli inrunner e/o riduttore.

tommy88 13 ottobre 10 19:04

in oltre gli outrunner hanno una ventilazione migliore di molti inrunner che sono sigillati o quasi :icon_rofl .. comunque la coppia credo dipenda principalmente dai giri/volt del motore e dagli ampere che regge.. però è certo che un cassa rotante avendo un rotore di diametro maggoire avrà un braccio di leva superiore ad un inrunner.. quindi teoricamente più spunto..

matteo27 13 ottobre 10 19:15

il 2836 3200 sul funjet lo puoi montare dal lato esterno del parafiamma previo spostamento dell'asse motore indietro, in questo modo avrai tutto il motore esposto all'aria e l'elica lontano dal cubo del modello e quindi meno in ombra.
io così ho testato :
3s 3200 20c con elica 4,75x5,5
4s 2200 40c con elica 4,1x4,1 (60 amp)
va nettamente meglio la seconda...però la stessa elica usata con un inrunner gira quasi a "vuoto" sempre per via del "cubo" quindi vai tranquillo di 2836 spendi poco e cammini tanto.
:D

tommy88 13 ottobre 10 19:23

Citazione:

Originalmente inviato da matteo27 (Messaggio 2264044)
il 2836 3200 sul funjet lo puoi montare dal lato esterno del parafiamma previo spostamento dell'asse motore indietro, in questo modo avrai tutto il motore esposto all'aria e l'elica lontano dal cubo del modello e quindi meno in ombra.
io così ho testato :
3s 3200 20c con elica 4,75x5,5
4s 2200 40c con elica 4,1x4,1 (60 amp)
va nettamente meglio la seconda...però la stessa elica usata con un inrunner gira quasi a "vuoto" sempre per via del "cubo" quindi vai tranquillo di 2836 spendi poco e cammini tanto.
:D

???4.75x5.5???

matteo27 13 ottobre 10 19:28

si 4.75x5.5 apc

arnaldo 13 ottobre 10 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da matteo27 (Messaggio 2264066)
si 4.75x5.5 apc

matteo il funjet che ho avuto modo di montare e vedere volare vola con una 4s e 4,1x4,1, 2836 montato all interno, piu di 1000w e 70 ampere e il modello vola molto bene
io cercavo qualcosa per usare un elica leggermente piu grande....e poi tieni conto che lo usero anche per fare fpv quindi vorrei mantenermi il piu leggero possibile...quindi 3s

matteo27 13 ottobre 10 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da arnaldo (Messaggio 2264077)
matteo il funjet che ho avuto modo di montare e vedere volare vola con una 4s e 4,1x4,1, 2836 montato all interno, piu di 1000w e 70 ampere e il modello vola molto bene
io cercavo qualcosa per usare un elica leggermente piu grande....e poi tieni conto che lo usero anche per fare fpv quindi vorrei mantenermi il piu leggero possibile...quindi 3s

vola molto bene ma se lo montate all'esterno volerebbe meglio, se volete accettare il consiglio, altrimenti come non detto.:)
per 3s ci puoi mettere una 5x5 dov'è il problema?

edit: oltretutto scalderebbe di meno per forza di cose e specialmente in fpv l'affidabilità e quindi la sicurezza mi pare che sia un aspetto da tenere conto no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002