![]() |
Setup Funjet Multiplex Salve a tutti.. Sto finendo il mio Funjet e vorrei un consiglio da chi lo conosce bene per il setup dell' elettronica. Premetto che non cerco un modello super veloce e nervoso, almeno per iniziare. Ho una 3s 2800 30c che vorrei usare, percui mi serve motore esc e misura dell 'elica. A voi.... Grazie a tutti anticipatamente.:lol: |
het 2w20 elica 5.2x5.2 esc da 100Acirca (anche cinese che almeno risparmi un bel pò).. ma con una batteria stai su 3 minuti.. sei ti vuoi divertire te ne serviranno un pò! |
2w-20 secondo me è già troppo nervoso. io ti dico di prendere il 2w-23 e usi la tua batteria tranquillamente. regolatore da 80A continui (anche 70A se vuoi), elica 6*4 per le prime volte per avere molta spinta, poi la 5.5*4.5 e 5*5 se vuoi stare un attimo in più in volo. io ti consiglio di prendere questo setup. perchè, tommy, ma se il 2w-20 consuma metti 90A, friggi la batteria. p.s.: hai il funjet classico o l'ultra? ciao |
Citazione:
|
turnigy 2836 3800kv con 4,75x4,75 circa 70A o 4,75x4,25 circa 60 ............con una 3s si intende! |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Favolosi ! ! ! Grazie a tutti inanzitutto..devo dire che sono affascinato da quanto siete dentro alla materia..mi ricorda io alle prese dei primi overclok dei processori Intel DX66..bei tempi.. Comunque grazie ancora per i preziosi consigli che che farò un settaggio tranquillo per iniziare: La mia lipo un esc 70amp e un brushless serie 450 da Heli poi secondo step monterò un Het 2w 25 o roba simile.. Appena collaudo vi posto il risultato..:D |
ok per iniziare fai come dici, ma metti eliche grandi!! controlla i consumi e metti la 6*4. il 2w-25 te lo sconsiglio proprio, se vuoi che ti duri ci devi stare dentro 60A, è l'unico secondo me dei typhoon che brucia. mentre per esempio il 2w-20 lo usi anche a 120A ma non brucia. non prendere il 2w-25. p.s.: quale funjet hai?? l'ultra o il classico? |
Citazione:
|
ps il 2w20 si può usare anche a 4s.. perde rendimento il sistema.. ma comunque spinge di più! |
Perfetto sei stato esaudiente...io ho il classico. Quindi il 2w 20.. Grazie ancora!:wink: |
secondo voi con questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2836 Brushless EDF Motor 3200kv o questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 480S BL Inrunner Motor w/ Impeller 3200kv quale sarebbe quindi il set up migliore!? altrimenti sempre da hobbycity quale consigliereste....se avete esperienze a riguardo! |
Citazione:
|
Citazione:
allora ti espongo subito la mia idea...non voglio qualcosa di super...ma semplicemente un modello veloce per divertirmi ed eventualmente fare fpv...sincermante mi e passato gia tra le mani un 4s con un 2836 3800kv con una 4.1x4.1 e a dir la verità mi e sembrato molto veloce....vorrei solo rimanere su una 3s per essere leggero... cmq non mi butto sill het perche onestamente per quello che ci devo fare io i motori di hobbycity qualitativamente sono davvero ottimi! ne possiedo gia diversi modelli e mai un problema...resta solo da capire quale set up prendere |
Ok...ho trovato un video che rende l'idea di quando dico leggero e manovrabile...: YouTube - FunJet Indoor von Multiplex Hhahahhahahaaaa :lol: |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
e ssi...e quello che pensavo....per comodita prenderei un inrunner, per efficienza un outrunner...quindi diciamo che la decisione è sempre sui due che ti ho postato poco fa....tieni conto che li spingono fino a picchi maggiori ai 60a senza problemi...poi tieni conto che il fratello maggiore del 2836 3200 ossia il 3700 ha come amp max 50 dichiarato ma volano fino a 90 amp senza problemi |
Citazione:
|
Citazione:
|
io credevo che rendessero di più gli inrunner per due semplici motivi: - l'air-gap è inferiore (distenza tra magneti e statore) -la massa in movimento (rotore) è più leggera e vicina all'asse di rotazione, il chè produce meno inerzia e meno vibrazioni poi magari mi sbaglio... se così fosse smentitemi! |
Citazione:
gli inrunner sono piu potenti ed efficienti degli outrunner, e quindi per l uso che ne vogliamo fare in questa discussione è preferiile un inrunner. Gli outrunner sono dei motori che sicuramente hanno dei vantaggi e svantaggi rispetto agli inrunner...gli svantaggi li possiamo ben capire dalle caratteristiche degli inrunner scritte poche righe fa, i vantaggi invece sono quelli di avere una buona....ottima....coppia...e quindi di poterli utilizzare senza ausilio di riduttori che cmq restano un ottima scelta la dove sia richiesta un elevata efficienza (f5b). In oltre gli outrunner non richiedono spesa e manutenzione degli inrunner e/o riduttore. |
in oltre gli outrunner hanno una ventilazione migliore di molti inrunner che sono sigillati o quasi :icon_rofl .. comunque la coppia credo dipenda principalmente dai giri/volt del motore e dagli ampere che regge.. però è certo che un cassa rotante avendo un rotore di diametro maggoire avrà un braccio di leva superiore ad un inrunner.. quindi teoricamente più spunto.. |
il 2836 3200 sul funjet lo puoi montare dal lato esterno del parafiamma previo spostamento dell'asse motore indietro, in questo modo avrai tutto il motore esposto all'aria e l'elica lontano dal cubo del modello e quindi meno in ombra. io così ho testato : 3s 3200 20c con elica 4,75x5,5 4s 2200 40c con elica 4,1x4,1 (60 amp) va nettamente meglio la seconda...però la stessa elica usata con un inrunner gira quasi a "vuoto" sempre per via del "cubo" quindi vai tranquillo di 2836 spendi poco e cammini tanto. :D |
Citazione:
|
si 4.75x5.5 apc |
Citazione:
io cercavo qualcosa per usare un elica leggermente piu grande....e poi tieni conto che lo usero anche per fare fpv quindi vorrei mantenermi il piu leggero possibile...quindi 3s |
Citazione:
per 3s ci puoi mettere una 5x5 dov'è il problema? edit: oltretutto scalderebbe di meno per forza di cose e specialmente in fpv l'affidabilità e quindi la sicurezza mi pare che sia un aspetto da tenere conto no? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:18. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002