Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 12, 17:36   #971 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 188
grazie ancora per la risposta. se guardi qui: MODELLI ELETTRICI
come motore consigliato da il 281408

ossia:

Motore Brushless 3536-8
Per 2-4 celle Lipo
Eliche:10x6-11x5,5
1000 giri/volt
albero 5 mm
Peso 102 Grammi
Assorbimento max 40 Ah
Per modelli Acrobatici fino a 1,5 kg
Completo di mozzo e crocera
dimensioni:35x36mm
potenza max 432 w

Cod. 281408 € 30,00

direi che come peso ci siamo, forse un pò troppo giri ma sempre nei limiti . e cambia anche l'elica consigliata. a questo punto direi che quello che ho detto io dovrebbe andare meglio. se poi c'è un turnigy che ci va a pennello sarebbe ancora meglio. non ho capito uan cosa. a quando pare il motore originale del funcub si avvita frontalmente cos' che il corpo motore stia dietro a dove è avvitato. l'albero è da 35mm leggendo sul sito della multiplex ed esattamente qui:

Multiplex Aussenläufer E-Motor Himax C 3516-0840 m. Zubehör, 333022 - MHM-Modellbau®

la mia preoccupazione è di dover tagliare elapor e così via impazendo. vorrei quindi un motore che sia perfetto per un parkflyer. per ora non devo farci ne volo verticale ne nulla, ma andare di flaps quasi sempre attivati appunto per volare il + piano possibile.

quest'altro? HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Park480 Brushless Outrunner 1020kv

credo ci siano troppi modelli di motori e cos'ì non ne riesco a venire a capo.....quando si sceglie uno scoppio si guarda cilindrata giri e potenza + che altro, mentre qui si guardano troppi fattori e sul sito hk è difficile trovarne di simili.

sempre su hk la turnigy 9x è in backorder da un bel pò, quindi quasi quasi per ora prenderei la hk a 6ch da 20€circa...

di quelli che hanno il funcub, solo tu pare che usi una motorizzazione non di serie....




Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
Beh, il prezzo è interessante...Controlla bene lo stato del modello, verifica se è stato danneggiato e riparato...Certo che visto il costo della motorizzazione originale a 150€ non credo che ti faccia una gran bella impressione!!!

Ma la speranza è l'ultima a morire!!!

Scruffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 21:35   #972 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Citazione:
Originalmente inviato da Scruffy Visualizza messaggio
grazie ancora per la risposta. se guardi qui: MODELLI ELETTRICI
come motore consigliato da il 281408

ossia:

Motore Brushless 3536-8
Per 2-4 celle Lipo
Eliche:10x6-11x5,5
1000 giri/volt
albero 5 mm
Peso 102 Grammi
Assorbimento max 40 Ah
Per modelli Acrobatici fino a 1,5 kg
Completo di mozzo e crocera
dimensioni:35x36mm
potenza max 432 w

Cod. 281408 € 30,00

direi che come peso ci siamo, forse un pò troppo giri ma sempre nei limiti . e cambia anche l'elica consigliata. a questo punto direi che quello che ho detto io dovrebbe andare meglio. se poi c'è un turnigy che ci va a pennello sarebbe ancora meglio. non ho capito uan cosa. a quando pare il motore originale del funcub si avvita frontalmente cos' che il corpo motore stia dietro a dove è avvitato. l'albero è da 35mm leggendo sul sito della multiplex ed esattamente qui:

Multiplex Aussenläufer E-Motor Himax C 3516-0840 m. Zubehör, 333022 - MHM-Modellbau®

la mia preoccupazione è di dover tagliare elapor e così via impazendo. vorrei quindi un motore che sia perfetto per un parkflyer. per ora non devo farci ne volo verticale ne nulla, ma andare di flaps quasi sempre attivati appunto per volare il + piano possibile.

quest'altro? HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Park480 Brushless Outrunner 1020kv

credo ci siano troppi modelli di motori e cos'ì non ne riesco a venire a capo.....quando si sceglie uno scoppio si guarda cilindrata giri e potenza + che altro, mentre qui si guardano troppi fattori e sul sito hk è difficile trovarne di simili.

sempre su hk la turnigy 9x è in backorder da un bel pò, quindi quasi quasi per ora prenderei la hk a 6ch da 20€circa...

di quelli che hanno il funcub, solo tu pare che usi una motorizzazione non di serie....
Il motore che ho montato io è perfettamente compatibile con i fori del castello motore e non bisogna invertire l'albero. Io dallo stesso sito (cmodels) avevo preso il motore cod 2814. Anche questo è perfettamente compatibile con il castello motore ma non sono riuscito ad invertire l'albero e avrei dovuto montarlo esternamente...Ho preferito l'altro. Quindi quello che consigliano non vorrei che presentasse lo stesso problema...
La radio di HK va anche bene ma io sceglierei quella digitale che permette la memorizzazione delle impostazioni del modello.

__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 22:44   #973 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 188
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
Il motore che ho montato io è perfettamente compatibile con i fori del castello motore e non bisogna invertire l'albero. Io dallo stesso sito (cmodels) avevo preso il motore cod 2814. Anche questo è perfettamente compatibile con il castello motore ma non sono riuscito ad invertire l'albero e avrei dovuto montarlo esternamente...Ho preferito l'altro. Quindi quello che consigliano non vorrei che presentasse lo stesso problema...
La radio di HK va anche bene ma io sceglierei quella digitale che permette la memorizzazione delle impostazioni del modello.

non capisco una cosa, il motore che hai messo tu e che ha tutti e 4 i fori combacianti è quello su giant.co.uk ossia questo: E-Power GC GT2812 970Kv 105g Brushless Motor
oppure quello che dicevo io ossia :

Motore Brushless 3040-860
Per 3 celle Lipo
Eliche:12x6 ELECTRIC
860 giri/volt
albero 4 mm
Peso 120 Grammi
Assorbimento max 30 Ah
Per modelli Acrobatici fino a 1,6kg
Completo di Mozzo e crocera
Dotato di ventola di raffreddamento
Cod. 0107 € 29,00


su internet molti montano il 3542 da 910kv. a me a dir il vero tutta questa potenza non serve neanche, però per sfruttare il funcub credo che almeno un tot di potenza sia necessaria per farlo decollare subito giusto?


Fun Cub (Multiplex) : Build Log

qui per esempio si nota che con il 35 42 ci si riescono a fissare solo 2 viti, però la gente non se ne fa un problema. i + precisi si prendono staffa motore in alluminio dagli usa sui 20€ spedizione compresa.

il tuo sembra molto meglio di quello che dico io anche per il peso, ma mi costerebbe uan spedizione in +.

una cosa davvero utile secondo me, uan volta creato un thread su un modello preciso sia di fare nella prima pagia il riassunto di tutte le cose dette (tipi di motori esc e eliche e lipo consigliate ecc ecc), ma qui non permette di fare edit di messaggi vecchi e da qui i post diventano molto complicati se non si seguono per un pò.

grazie ancora per l'aiuto.
Scruffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 08:22   #974 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Citazione:
Originalmente inviato da Scruffy Visualizza messaggio
su internet molti montano il 3542 da 910kv. a me a dir il vero tutta questa potenza non serve neanche, però per sfruttare il funcub credo che almeno un tot di potenza sia necessaria per farlo decollare subito giusto?

qui per esempio si nota che con il 35 42 ci si riescono a fissare solo 2 viti, però la gente non se ne fa un problema. i + precisi si prendono staffa motore in alluminio dagli usa sui 20€ spedizione compresa.
Dal sitodi HobbyKing

Spec.
Battery: 2~4 Cell /7.4~14.8V
RPM: 910kv
Max current: 25.5A
No load current: 1.5A
Max power: 370W
Internal resistance: 0.063 ohm
Weight: 102g (including connectors)
Diameter of shaft: 5mm
Dimensions: 35x36m
Prop size: 7.4V/12x5 14.8V/10x7
Max thrust: 1050g

HK non ha mai un riferimento preciso. In questo caso 370W.
La massima potenza la dovresti ottenere con il massimo dei volt. Quindi saresti obbligato ad andare a 4 celle per avere una spinta di 1050g. Non so il tuo ma il mio pesa 1040g...
Io il motore che ti ho suggerito ho dovuto solo avvitarlo. Sul sito RCTecnic ho trovato le specifiche. Con 3 celle e un'elica 12x6 eroga circa 325W che sono più che sufficienti a farlo decollare in circa 3 metri. Certo a tutto motore non va su a 90° ma credo che non sia lo scopo di questo modello. Con il motore JEM ha sicuramente più briosità ma non ti so dire se i fori del castello sono allineati.
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 19:59   #975 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2012
Residenza: roma
Messaggi: 190
mi unisco anch'io al gruppo dei felici possessori del funcub

l'ho preso usato e chi lo aveva prima ha incollato insieme le due semi ali. mi ha detto che era previsto così dal manuale.
mi sono scaricato il manuale e non mi sembra che fosse previsto che le due semiali si dovessero incollare.

voi le avete incollate?

credo che incollate tra loro (con tutti i loro rinforzi etc etc sia sicuramente meglio), peccato che sia più difficile trasportarlo

voi che avete fatto?
mi consigliate di cercare di dividerle?
peterpan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 20:34   #976 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mad37
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da peterpan Visualizza messaggio
mi unisco anch'io al gruppo dei felici possessori del funcub

l'ho preso usato e chi lo aveva prima ha incollato insieme le due semi ali. mi ha detto che era previsto così dal manuale.
mi sono scaricato il manuale e non mi sembra che fosse previsto che le due semiali si dovessero incollare.

voi le avete incollate?

credo che incollate tra loro (con tutti i loro rinforzi etc etc sia sicuramente meglio), peccato che sia più difficile trasportarlo

voi che avete fatto?
mi consigliate di cercare di dividerle?

Se ti entra in macchina cosi', lascierei tutto com'e'.
Altrimenti comprerei una macchina piu' grande. :-)

Se il precedente proprietario ha capito che andavano unite, forse aveva il manuale in cinese mandarino.
__________________

Più grande e' il serbatoio, più alte saranno le fiamme.
mad37 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 21:28   #977 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomcat79
 
Data registr.: 10-08-2007
Residenza: San Felice Circeo (LATINA)
Messaggi: 364
Citazione:
Originalmente inviato da mad37 Visualizza messaggio
... forse aveva il manuale in cinese mandarino.
__________________
JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2
tomcat79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 04:07   #978 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2012
Residenza: roma
Messaggi: 190
ecco lo sapevo che non andavano unite.
lo avevo anche fatto presente al precedente proprietario che mi ha detto più volte che il manuale diceva di incollarle....

in macchina veramente non mi ci stanno.

che faccio provo a tagliarle lungo la linea di divisione e ripristinare le due semi ali?
peterpan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 07:33   #979 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2008
Residenza: merano
Messaggi: 189
Citazione:
Originalmente inviato da peterpan Visualizza messaggio
ecco lo sapevo che non andavano unite.
lo avevo anche fatto presente al precedente proprietario che mi ha detto più volte che il manuale diceva di incollarle....

in macchina veramente non mi ci stanno.

che faccio provo a tagliarle lungo la linea di divisione e ripristinare le due semi ali?
Ti consiglio di lasciarle unite e rinforzare la zona del gancio di traino. Vedrai che sul sedile posteriore ci stanno...
achab1961 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 11:43   #980 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 188
lo hai preso da un certo cristian su annunci della baia? a me voleva darlo a 150€, ma alal richiesta di foto è sparito poi. forse aveva trovato lo scambio a mano veloce .

per le ali incollate se ti ci sta in auto lasciale così ;)

Citazione:
Originalmente inviato da peterpan Visualizza messaggio
mi unisco anch'io al gruppo dei felici possessori del funcub

l'ho preso usato e chi lo aveva prima ha incollato insieme le due semi ali. mi ha detto che era previsto così dal manuale.
mi sono scaricato il manuale e non mi sembra che fosse previsto che le due semiali si dovessero incollare.

voi le avete incollate?

credo che incollate tra loro (con tutti i loro rinforzi etc etc sia sicuramente meglio), peccato che sia più difficile trasportarlo

voi che avete fatto?
mi consigliate di cercare di dividerle?
Scruffy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002