Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 15, 18:55   #2991 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Penso che sia lo stesso problema che ho io. Mi e' stato detto da modellisti esperti che il centraggio dell'elica sul mozzo deve essere precisissimo, altrimenti s'innescano vibrazioni che, quando entrano in risonanza, possono fare questo:



A me è successo quando ho superato di un paio di tacche la metà gas.
Certo per avere un effetto "risonanza" con questi risultati l' elica di quanto era decentrata sull' asse di rotazione? Questo è uno dei principali motivi per il quale si devono usare gli alesatori per eventualmente allargare il foro delle eliche.
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 22:09   #2992 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 454
Grazie Giorgio, gentilissimo.
Mi spiegheresti come valutare se l'elica e' centrata e bilanciata?Anche un link va bene, leggo volentieri !
Sapreste indicarmi anche come tenete D/R ed Exp per questo modello?
Sul Axn(clone del Bixler) volo senza D/R e con exp 20% ma qui credo si debba aumentare ma non vorrei rischiare di distruggerlo, gia' ho avuto fortuna, o abilita' ma propendo per la prima ipotesi, nel riuscire a riportarlo nella pista al volo di collaudo...
__________________
WLV911 - Hfp80 - Hcp100 - Hcp100S+HT-8 HK T-rex 450 Sport Fbl - HK Axn Floater - Multiplex FunCub - Dx6i
bruceoriginal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 22:27   #2993 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
Certo per avere un effetto "risonanza" con questi risultati l' elica di quanto era decentrata sull' asse di rotazione? Questo è uno dei principali motivi per il quale si devono usare gli alesatori per eventualmente allargare il foro delle eliche.
Era la prima elica che adattavo, l'ho fatto con cura ma con normali punte di trapano montate su di un avvitatore a batteria Makita.
Ho scoperto, a mie spese, che non si fa così. Nelle ripetute prove a banco ho anche scassato i cuscinetti del motore, che adesso ho sostituito. Ho preso un'altra elica ed un'altro mozzo portaelica, sospettando una deformazione del primo. Questo fine settimana provo il tutto. Il Fun Cub l'ho ricostruito così :





"Culla" in compensato di betulla da 3mm (come Capitan Harlock), rivestimento in polistirene estruso da isolazione.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 00:39   #2994 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 454
Wind potresti linkarmi quale elica e portaelica hai preso?
__________________
WLV911 - Hfp80 - Hcp100 - Hcp100S+HT-8 HK T-rex 450 Sport Fbl - HK Axn Floater - Multiplex FunCub - Dx6i
bruceoriginal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 08:10   #2995 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Citazione:
Originalmente inviato da bruceoriginal Visualizza messaggio
Grazie Giorgio, gentilissimo.
Mi spiegheresti come valutare se l'elica e' centrata e bilanciata?Anche un link va bene, leggo volentieri !
Sapreste indicarmi anche come tenete D/R ed Exp per questo modello?
Sul Axn(clone del Bixler) volo senza D/R e con exp 20% ma qui credo si debba aumentare ma non vorrei rischiare di distruggerlo, gia' ho avuto fortuna, o abilita' ma propendo per la prima ipotesi, nel riuscire a riportarlo nella pista al volo di collaudo...
Ciao bruce, per l' elica io mi trovo bene con questa APC elica Electric 12x6 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore ho provato anche la 13×6.5 ma lo trovo un tantino meno agile (lento) in alcune manovre.
Per quanto riguarda il mozzo porta elica personalmente monto questo MP JET Mozzo eliche per assi 5 mm, M6 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore ovviamente se hai un asse motore di 5mm altrimenti ci sono anche quelli per assi da 4 o 3,2.
Quando Monti l' elica nel mozzo porta elica se il foro di essa è più stretto del mozzo devi allargarlo, per farlo con precisione devi usare un alesatore tipo questo aXes Alesatore 0-14mm con protezione | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore così sarai sicuro di avere asportato il materiale in eccedenza in modo omogeneo dal foro elica, questo già ti da sicurezza che l' elica sia ben centrata, per bilanciarla invece ci sono degli appositi bilancia eliche come questo ATTREZZI oppure se ti piace crearti il tutto da te dai un' occhiata alla costruzione che ha fatto un utente del forum qui http://www.baronerosso.it/forum/aero...costruito.html
Infine per quanto riguardo i d/r io li ho impostati su 70% mentre gli expo su 50% questo in particolar modo per avere più "dolcezza" nelle virate dato che mi diverto a fare delle riprese video dal mio funcub.
Spero di essere stato d' aiuto.
Saluti
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 08:14   #2996 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Era la prima elica che adattavo, l'ho fatto con cura ma con normali punte di trapano montate su di un avvitatore a batteria Makita.
Ho scoperto, a mie spese, che non si fa così. Nelle ripetute prove a banco ho anche scassato i cuscinetti del motore, che adesso ho sostituito. Ho preso un'altra elica ed un'altro mozzo portaelica, sospettando una deformazione del primo. Questo fine settimana provo il tutto. Il Fun Cub l'ho ricostruito così :





"Culla" in compensato di betulla da 3mm (come Capitan Harlock), rivestimento in polistirene estruso da isolazione.
Veramente un bel lavoro complimenti!
Per assemblare il tutto esattamente cosa hai usato?
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 13:33   #2997 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 454
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
Infine per quanto riguardo i d/r io li ho impostati su 70% mentre gli expo su 50% questo in particolar modo per avere più "dolcezza" nelle virate dato che mi diverto a fare delle riprese video dal mio funcub.
Spero di essere stato d' aiuto.
Saluti

Grazie !
Azz... E ci credo che sembrava impazzito !
Sono decollato praticamente senza D/R e con exp al 20%...
Beh allora sono stato bravo a riuscire a riportarlo giu' !
Domani spero di andare a fare un test al campo, sperando che l'elica sia ok cosi' come e' arrivata perche' non ho nulla di quello che mi hai detto
__________________
WLV911 - Hfp80 - Hcp100 - Hcp100S+HT-8 HK T-rex 450 Sport Fbl - HK Axn Floater - Multiplex FunCub - Dx6i
bruceoriginal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 16:04   #2998 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Citazione:
Originalmente inviato da bruceoriginal Visualizza messaggio
Grazie !
Azz... E ci credo che sembrava impazzito !
Sono decollato praticamente senza D/R e con exp al 20%...
Beh allora sono stato bravo a riuscire a riportarlo giu' !
Domani spero di andare a fare un test al campo, sperando che l'elica sia ok cosi' come e' arrivata perche' non ho nulla di quello che mi hai detto
Be se l' elica entra bene nel mozzo portaelica il che significa che non ha minimo gioco, stringi bene il dado di serraggio senza esagerare e vola tranquillo.
Fammi sapere come ti sei trovato con quelle percentuali
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 22:27   #2999 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da bruceoriginal Visualizza messaggio
Wind potresti linkarmi quale elica e portaelica hai preso?
Ho preso elica e portaelica in negozio a Trieste, quindi non ho links. L'elica è una APC C-2 13x4 (le dimensioni le ho prese dal Kit originale Multiplex, chi me lo ha regalato usava sempre una APC ma 10x6 ed era rotta). Il mozzo era in una busta con scritto Multiplex ed il nome di un'altro modello d'aereo (mi sembra l'Acromaster, ma non sono sicuro), diverso da quello che avevo in origine e più adatto al foro dell'elica, ma non ho più il codice e non l'ho trovato online.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 22:34   #3000 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
Veramente un bel lavoro complimenti!
Per assemblare il tutto esattamente cosa hai usato?
Il compensato è incollato con vinilica professionale "Bindan-P", della Bindulin, la culla è incollata all'Elapor con epossidica bicomponente Bostik "Salda Rapido Mixer" da 30', il polistirene con cianoacrilato per polistirene Great Planes "PRO CA" slow.
O tu parlavi delle misure ?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 09:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 17:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 13:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 14:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002