Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 14, 10:30   #2591 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Eletrificato Visualizza messaggio
Che vuol dire "provare i consumi"?
CREDO....

Tu debba mettere una pinza amperometrica o un Wattmetro in serie, fra l'uscita della batteria e l'entrata del regolatore e leggi se col motore al massimo (fai attenzione all'elica).

Se il motore "chiede" alla batteria, più dei 35A?? (il suo max), ne chiede 36/38A, usaci un 40A, altrimenti cuoci il regolatore!
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 14, 11:17   #2592 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Citazione:
Originalmente inviato da Eletrificato Visualizza messaggio
Sto pensando di cambiare motore anche perchè l'aereo mi aggrada molto. Vorrei prendere questo per girare a 3S. Secondo vuoi può andare bene? NTM Prop Drive 35-42 Series 1000KV / 700W (EU Warehouse)

Oppure alternative? Qualcosa che mi dia sia velocità che agilità. Vorrei acquistare su hobbyking dal magazzino europeo!

grazie
il motore riportato da te andando a 3s è piu' che sufficiente come potenza, per il fattore velocità, fermo restando che il funcub non è un modello per velocità (se ti interessa quella prendi un modello di categoria sport o acro), ottieni qualcosa variando la misura dell'elica ma stai attento a non esagerare perchè potresti "friggere" motore ed esc. Per fare qualche prova (virtuale) usa DC imposti voltaggio lipo, motore, esc ed elica e vedi un po' che risultati tiri fuori. Ecco il link della guida e del programmino: http://www.baronerosso.it/forum/aero...alculator.html.
Ciao
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 14, 20:21   #2593 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrytime
 
Data registr.: 26-08-2012
Residenza: Treviso
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
il motore riportato da te andando a 3s è piu' che sufficiente come potenza, per il fattore velocità, fermo restando che il funcub non è un modello per velocità (se ti interessa quella prendi un modello di categoria sport o acro), ottieni qualcosa variando la misura dell'elica ma stai attento a non esagerare perchè potresti "friggere" motore ed esc. Per fare qualche prova (virtuale) usa DC imposti voltaggio lipo, motore, esc ed elica e vedi un po' che risultati tiri fuori. Ecco il link della guida e del programmino: http://www.baronerosso.it/forum/aero...alculator.html.
Ciao
Quoto quanto detto da Giorgio, il modello NON è da velocità , e come detto da Micky DEVE essere ben bilanciato per dare il massimo (come tutti), io mi diverto moltissimo a fare manovre a metà motore e non ho una grande potenza (motore cinese). Purtroppo anche io (ebbene SI lo ammetto) avevo il modello troppo picchiato e non mi dava soddisfazione, ma poi grazie ai consigli di M.MAURO & Co. ho risolto alla grande; pensate che proprio questo sabato ho volato e mettendolo contro vento e, credetemi era ben ventoso, a motore spento sembrava di volare con un aliante ... Una bellezza
A mio avviso comunque il motore che hai è troppo potente (io sto cercando un motore simile per il TUCAN MPX) il motore che hai indicato su HK mi sembra ideale, comunque scorrendo questo forum trovi un sacco di consigli da parte di altri partecipanti. Mi raccomando : SETTALO e BILANCIALO BENE !! Altrimenti NON troverai soddisfazione.
__________________
Istrana 21 novembre 1981 , io c'ero !
Enrytime non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 14, 08:43   #2594 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 154
Intanto grazie a tutti dei consigli. Effettivamente, utilizzando la guida suggerita da Giorgio, con la configurazione attuale non viene niente fuori probabilmente per qualche errore di sovralimentazione.

Stavo valutando anche di prendere qualcosa da Jonathan sia perchè ce l'ho sotto il lavoro sia perchè per qualsiasi questione mi posso rivolgere ad una persona fisica. Pensavo di prendere questa configurazione:

Motore FullPower Motore brushless 3542A 1000Kv | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Regolatore
Bolt Variatore 50A BEC | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Elica
APC elica Electric 12x6 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

L'unico dubbio che ho è che quel motore eroga 500w e può andare anche sia a 3S che 4S ed immagino che sia proprio in quest'ultima configurazione a dare i 500w. A 3S quanto sarà?
Eletrificato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 14, 09:13   #2595 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Eletrificato Visualizza messaggio
Intanto grazie a tutti dei consigli. Effettivamente, utilizzando la guida suggerita da Giorgio, con la configurazione attuale non viene niente fuori probabilmente per qualche errore di sovralimentazione.

Stavo valutando anche di prendere qualcosa da Jonathan sia perchè ce l'ho sotto il lavoro sia perchè per qualsiasi questione mi posso rivolgere ad una persona fisica. Pensavo di prendere questa configurazione:

Motore FullPower Motore brushless 3542A 1000Kv | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Regolatore
Bolt Variatore 50A BEC | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Elica
APC elica Electric 12x6 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

L'unico dubbio che ho è che quel motore eroga 500w e può andare anche sia a 3S che 4S ed immagino che sia proprio in quest'ultima configurazione a dare i 500w. A 3S quanto sarà?
Per quanto riguarda l'ultima domanda, leggi le discussioni sui motori e sulle eliche. Devi ribaltare il tuo discorso: non è il motore che eroga watt a prescindere da tutto, il motore "tenta" di girare al numero di giri che gli imponi tramite radio e regolatore; l'elica, per girare a quel regime, RICHIEDE potenza e, perciò, watt. La conclusione di questa manfrina è che non si può dire quanti watt eroga un motore a 4S perchè i watt richiesti dipendono anche dall'elica.
Il dato di potenza di targa di un brushless non è il valore di potenza che il motore riesce a dare (non è un motore a scoppio!) ma è il dato di potenza che il motore riesce a sopportare.
Decidi che elica gli vorresti montare a 4s e poi, tramite simulatori o calcoli teorici, si può valutare la potenza. Probabilmente tale potenza è raggiunta a 4s son l'elica più carica consigliata, ma non è una certezza, magari non è così.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 14, 18:41   #2597 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
be va bene, se volevi risparmiare qualcosa potevi anche prendere:
FullPower Motore brushless 3536A 1250Kv | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Bolt Variatore 50A BEC | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

piu' che sufficienti per il modello in questione.
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 14, 20:50   #2598 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Eri "partito" con l'idea di un regolatore da 50A ed elica 12x6, invece hai preso un regolatore da 65A, ed un'elica un pò più piccola, ma con più passo.

Motivo??
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 14, 08:42   #2599 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 154
Lo so ma ho pensato che queste parti le potrei utilizzare in futuro su qualcosa di più performante quindi ho acquistato "meglio" oggi per ritrovarmelo domani.

In ogni caso, ieri sera ho montato tutto ma non funziona. Quando attacco la batteria l'elica fa dei piccoli scatti e si sentono dei bip continui. Per il collegamento, da quello che ho capito, il filo centrale del regolatore va con il filo centrale del motore. Per gli altri due si verifica come gira l'elica ed eventualmente si invertono. Ho provato tutte le combinazioni ma non va.
Premetto che ho dovuto (far) saldare tutti i connettori (motore, regolatore e batteria) e non credo che il problema siano le saldature perchè me la ha fatte un ragazzo che salda regolarmente. Idee?
Eletrificato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 14, 09:10   #2600 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Eletrificato Visualizza messaggio
Lo so ma ho pensato che queste parti le potrei utilizzare in futuro su qualcosa di più performante quindi ho acquistato "meglio" oggi per ritrovarmelo domani.

In ogni caso, ieri sera ho montato tutto ma non funziona. Quando attacco la batteria l'elica fa dei piccoli scatti e si sentono dei bip continui. Per il collegamento, da quello che ho capito, il filo centrale del regolatore va con il filo centrale del motore. Per gli altri due si verifica come gira l'elica ed eventualmente si invertono. Ho provato tutte le combinazioni ma non va.
Premetto che ho dovuto (far) saldare tutti i connettori (motore, regolatore e batteria) e non credo che il problema siano le saldature perchè me la ha fatte un ragazzo che salda regolarmente. Idee?
Ma fa bip continui?? Prova invertire la corsa del gas dalla radio e fammi sapere
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002