Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 14, 08:20   #2511 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paoloformula
 
Data registr.: 09-10-2012
Messaggi: 141
Citazione:
Originalmente inviato da Bhonder Visualizza messaggio
Se il carrello fosse troppo rigido l'aereo si spaccherebbe all'altezza della base, a fronte di un atterraggio un po' durò di troppo. Basta atterrare bene.
quota la tua ipotesi, però il carbonio ha una certa flessibilità e poi a un certo punto bisogna ben imparare... se no quando lo porto in volo il piper supercub in balsa che è li pronto che mi guarda e mi dice dai "fammi volare"???
__________________
Trex450.... volerai.... ci vorrà un pò, ma volerai.... spero...
paoloformula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 19:52   #2512 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da paoloformula Visualizza messaggio
quota la tua ipotesi, però il carbonio ha una certa flessibilità e poi a un certo punto bisogna ben imparare... se no quando lo porto in volo il piper supercub in balsa che è li pronto che mi guarda e mi dice dai "fammi volare"???
Rispondi alla sua chiamata
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 21:04   #2513 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrytime
 
Data registr.: 26-08-2012
Residenza: Treviso
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da paoloformula Visualizza messaggio
quota la tua ipotesi, però il carbonio ha una certa flessibilità e poi a un certo punto bisogna ben imparare... se no quando lo porto in volo il piper supercub in balsa che è li pronto che mi guarda e mi dice dai "fammi volare"???
Ciao, quoto sia Bhonder (certo la differenza la fanno i pollici) che VolareSempre ( il carrello in carbonio lo tengo come "una possibilità"). Ma sullo stesso forum ho visto una idea di PAP313 (pag 128-135 e 142) che ritengo non sia da scartare, anzi ...
Poi in rete si vede di tutto, ma credo che anche un semplice rinforzo come quello in allegato non sia da scartare e comunque non così rigido da spezzare l'aereo come ipotizzato da Bhonder, anche perché al momento questo risulta essere l'unico problema di questo modello (purtroppo).
Icone allegate
Club  Multiplex - FunCub-cattura.jpg  
__________________
Istrana 21 novembre 1981 , io c'ero !
Enrytime non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 22:25   #2514 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2012
Residenza: Asti
Messaggi: 16
In bocca al lupo per la futura prova del tuo aereoplano.

Quando ho montato il mio aereomodello ho inserito solo due piccoli longheroni di carbonio 5x1, e lunghi una decina di centimetri nella zona sotto la capotte perchè avevo visto un altro funcub rotto in quel punto. Sopra il carrello, dentro la fusoliera, c'è anche la lunga striscia adesiva di velcro che, immagino, controbilanci anche un pò le sollecitazioni di decolli ed atteraggi.

Magari un giorno di questi compro un pò di acciao armonico e lo piego a misura, così regalo un carrello nuovo al Funcub. Stavo anche pensando di fargli due "ruotone" con della balsa e della gomma piuma, per poter atterrare sui terreni duri senza farlo rimbalzare troppo, ma il mal di schiena ha azzerato tutte le mie velleità costruttivo/artigianali.

Non posso mettere delle foto perchè l'aereo è in garage ed io a letto con una collezione di ernie del disco. Appena posso lo faccio.

Ho anche "carenato" la parte inferiore della fusoliera con del nastro trasparente "Tesa" per ripararlo dagli spruzzi di erba e fango. Tra l'altro irrobustisce la struttura e pesa poco.

Per il ruotino di coda, mi spiaceva mettere il ferro dentro l'elapor, ma neanche volevo spendere soldi per comprare i carrellini citati perennemente su RCGroups. Allora ho preso un pezzo di bowden bianco, l'ho incollato con la ciano alla coda, ed ho piegato in maniera opportuna il filo di acciaio fornito dalla Multiplex con il kit. In questa maniera, anche se faccio correre troppo l'aereoplanino sull'erba non si spacca nulla... per adesso.

Ho "spanciato" un paio di volte perchè sono arrivato al finale troppo piano con il vento troppo forte ma, con il carrello che si flette e l'elica SENZA il freno motore, non è successo nulla. Ogni tanto debbo riportare il carrello alla forma originale ma ci vuole un secondo.

L'unica volta che ho rotto l'elica è perchè ho fatto troppo il furbo ma, avendo messo il nastro trasparente da cima a fondo, il naso non si è piegato di un grado.

Il mio Funcub ha un paio di anni e per il momento, elica a parte, non si è ancora rotto od usurato nulla. Spero continui così.

A presto.
Bhonder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 10:10   #2515 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrytime
 
Data registr.: 26-08-2012
Residenza: Treviso
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Bhonder Visualizza messaggio
In bocca al lupo per la futura prova del tuo aereoplano.

Quando ho montato il mio aereomodello ho inserito solo due piccoli longheroni di carbonio 5x1, e lunghi una decina di centimetri nella zona sotto la capotte perchè avevo visto un altro funcub rotto in quel punto. Sopra il carrello, dentro la fusoliera, c'è anche la lunga striscia adesiva di velcro che, immagino, controbilanci anche un pò le sollecitazioni di decolli ed atteraggi.

Magari un giorno di questi compro un pò di acciao armonico e lo piego a misura, così regalo un carrello nuovo al Funcub. Stavo anche pensando di fargli due "ruotone" con della balsa e della gomma piuma, per poter atterrare sui terreni duri senza farlo rimbalzare troppo, ma il mal di schiena ha azzerato tutte le mie velleità costruttivo/artigianali.

Non posso mettere delle foto perchè l'aereo è in garage ed io a letto con una collezione di ernie del disco. Appena posso lo faccio.

Ho anche "carenato" la parte inferiore della fusoliera con del nastro trasparente "Tesa" per ripararlo dagli spruzzi di erba e fango. Tra l'altro irrobustisce la struttura e pesa poco.

Per il ruotino di coda, mi spiaceva mettere il ferro dentro l'elapor, ma neanche volevo spendere soldi per comprare i carrellini citati perennemente su RCGroups. Allora ho preso un pezzo di bowden bianco, l'ho incollato con la ciano alla coda, ed ho piegato in maniera opportuna il filo di acciaio fornito dalla Multiplex con il kit. In questa maniera, anche se faccio correre troppo l'aereoplanino sull'erba non si spacca nulla... per adesso.

Ho "spanciato" un paio di volte perchè sono arrivato al finale troppo piano con il vento troppo forte ma, con il carrello che si flette e l'elica SENZA il freno motore, non è successo nulla. Ogni tanto debbo riportare il carrello alla forma originale ma ci vuole un secondo.

L'unica volta che ho rotto l'elica è perchè ho fatto troppo il furbo ma, avendo messo il nastro trasparente da cima a fondo, il naso non si è piegato di un grado.

Il mio Funcub ha un paio di anni e per il momento, elica a parte, non si è ancora rotto od usurato nulla. Spero continui così.

A presto.
Ciao Bhonder, ti faccio tanti auguri di buona guarigione .... e un ritorno a breve sui campi di volo , ovviamente con il FunCub
__________________
Istrana 21 novembre 1981 , io c'ero !
Enrytime non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 11:28   #2516 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Stamattina mi sono proprio gustato il mio funcub…….campo di volo deserto causa maltempo ossia nuvoloni,vento a raffiche (abbastanza forti a volte) e erba della pista decisamente molto alta….risultato???? Volo abbastanza impegnativo (ma ho volato in condizioni ben peggiori) e atterraggi con flap e motore per atterrare delicatamente e senza impuntare il modello a causa dell'erba alta (altezza dell'erba circa 10cm).

Sono ormai 2 anni che volo con questo modello,l'ho utilizzato per fare fpv (ora ho uno skywalker) e una volta presa confidenza con questo stupendo modello ci voli praticamente ovunque e comunque!
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 19:05   #2517 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paoloformula
 
Data registr.: 09-10-2012
Messaggi: 141
magari è già stato postato....

ma...

qui c'è roba interessante.....

FunCub_Parts

__________________
Trex450.... volerai.... ci vorrà un pò, ma volerai.... spero...
paoloformula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 19:08   #2518 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paoloformula
 
Data registr.: 09-10-2012
Messaggi: 141
e ora provo a rifare questo....

FunCubParts.com - Parts for the Multiplex Fun Cub

__________________
Trex450.... volerai.... ci vorrà un pò, ma volerai.... spero...
paoloformula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 21:43   #2519 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da paoloformula Visualizza messaggio
magari è già stato postato....

ma...

qui c'è roba interessante.....

FunCub_Parts

Nulla di speciale
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 23:08   #2520 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2012
Residenza: Asti
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da paoloformula Visualizza messaggio
e ora provo a rifare questo....

FunCubParts.com - Parts for the Multiplex Fun Cub

Magari lo sapevi gia, però posso suggerirti di mettere un po' di termoretraibile sulle viti per evitare che si mangino la gomma della guarnizione? L'ho fatto per il salva-elica del tutt'ala e non se n'è ancora rotta una.
Ciò di cui sto scrivendo è quel bordino rotto intorno alla vite. Mi spiace ma l'immagine è sfuocata perché il cellulare non ha l'autofocus.

Questa volta una foto la posso postare perché l'aereoplanino c'è l'ho in casa.

Club  Multiplex - FunCub-image.jpg
Bhonder non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002