BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   elica tripala (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/177280-elica-tripala.html)

ramones89 14 giugno 10 17:04

elica tripala
 
mio papà ha costruito uno spitfire...
alla fiera di bologna, abbiamo trovato una tripala 10x7..
per ora, usavamo una 13 x 6...
con i consumi.. dovrebbero essere in linea? o la tripala consuma un'esagerazione in piu?

grazie

dallatorretdu 14 giugno 10 17:36

sui consumi non so aiutarti, ma volevo farti un'osservazione, un modellista esperto un giorno mi disse che le eliche tripala in rapporto rendono peggio che una bipala.
solo questo.

ramones89 14 giugno 10 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da dallatorretdu (Messaggio 2107557)
sui consumi non so aiutarti, ma volevo farti un'osservazione, un modellista esperto un giorno mi disse che le eliche tripala in rapporto rendono peggio che una bipala.
solo questo.

si si, lo sò e si sà, però volevamo metterla come pseudo riproduzione visto che era un tripala XD

spero che oltre al rendere meno consumi meno :p

dallatorretdu 14 giugno 10 18:16

non penso renda meno, forse quello che intendeva è che...
abbiamo una elica 10x5 fai...
e una tripala 10x5....
la tripala dovrebbe viaggiare il 50% meglio col 50% consumi in più....
ma mi pare che abbia detto che invece la tripala va una cosa come il 20% in più e consuma il 30%.
NON attenerti a quello che ti ho detto perché non ricordo benone pure io.
comunque non è un esagerazione in più, perché una paletta leva l'aria da quella dopo, mi pare avesse detto che tentano a stallare ad alte velocità, per questo non rendono il 50% in più ma solo il 20
aspetta il parere di qualcun'altro, perché non è affidabile il mio, comunque ho comprato un tripala pure io (tripala di fabbrica) un messershmitt, quello concorrente dello spitfire, un giocattolino dai soliti 1100cm di apertura alare, aspetto che arrivi e vediamo, magari gli monto una bipala

svenhedin 14 giugno 10 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da dallatorretdu (Messaggio 2107627)
aspetta il parere di qualcun'altro, perché non è affidabile il mio, comunque ho comprato un tripala pure io (tripala di fabbrica) un messershmitt, quello concorrente dello spitfire, un giocattolino dai soliti 1100cm di apertura alare, aspetto che arrivi e vediamo, magari gli monto una bipala

E' vero, la tripala non rende quanto consuma anche se non si può parlare di percentuali.
Che Messerschmitt hai preso? Io ho il Parkzone e ci ho messo su una APC 10x8.3x3. Vola benone ma il motore è deboluccio di costruzione. La parte superiore della campana è di plastica e si crepa facilmente. Il mio non ha mai urtato, è vero che volo senza carrello ma l'ultimo atterraggio fu perfetto eppure mi sono ritrovato l'albero da 5mm piegato. Insomma i materiali fanno schifo (quelli del motore, il modello invece è favoloso)

dallatorretdu 15 giugno 10 13:58

sisi, quello della parkzone...
attendo che arrivi...
come motore non so, avrei un bellissimo brushless sul minimag, al limite scambio...
ho un BL-2217 / 8
mi potresti dire che motore ha quello
scusate l'OT
comunque in stazionario la tripala fa molto effetto, se poi magari è colorata con le punte gialle...

svenhedin 16 giugno 10 09:02

Citazione:

Originalmente inviato da dallatorretdu (Messaggio 2108797)
sisi, quello della parkzone...
attendo che arrivi...
come motore non so, avrei un bellissimo brushless sul minimag, al limite scambio...
ho un BL-2217 / 8
mi potresti dire che motore ha quello
scusate l'OT
comunque in stazionario la tripala fa molto effetto, se poi magari è colorata con le punte gialle...

Il 109 monta un E-Flite BL15, lo stesso dell'Apprentice, però riavvolto da loro a 720KV per tirare la tripala.

Il BL-2217/8 è in ogni caso piccolo per il modello e certamente non in grado di tirare una tripala.

dallatorretdu 16 giugno 10 11:48

eggia... ste tripala...
veramente pensavo almeno agli inizi di mettere una bipala, perchè la tripala se tocco terra di pancia tocca sotto, quello il brutto...

svenhedin 16 giugno 10 14:21

Citazione:

Originalmente inviato da dallatorretdu (Messaggio 2110386)
eggia... ste tripala...
veramente pensavo almeno agli inizi di mettere una bipala, perchè la tripala se tocco terra di pancia tocca sotto, quello il brutto...

Mah, è uguale. In caso devi cambiare l'ogiva per la bipala.

diego 105 17 giugno 10 00:27

Provate ha dare uno sguardo qui
BF-109G Parkzone
Io il motore lo ho sostituito con questo jem 3538-850


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002