Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 10, 20:38   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Se hai un oscilloscopio , prova a mettere una sonda in tensione tra un capo dell'elettrolitico e l'altro sullo stesso pin ma collegato al cavo di equalizzazione della Lipo , in pratica usi il cavo con la spinetta della batteria come shunt e poi ti renderai conto.

Non c'è nessun problema di polemica , sono solo punti di vista , se vengono esposti senza insulti.

CIao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 14:02   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
eh, ormai per quest'anno basta oscilloscopi... potresti procurarmi te un immagine salvata dallo screen?

comunque dato che c'è chi dice che i cavi vanno uguali, e chi dice che i cavi non occorre che siano uguali... cerco di farli uguali comunque.

grazie a tutti e 2, ah IMer, ho fatto un bel po' di fatica a seguirti ed ora sono molto interessato a certe cose che sono spuntate nel tuo discorso...
il ronzio...
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 18:10   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Per le immagini lo posso fare , se riesco porto a casa il 4 tracce dalla ditta che ha anche la stampante , il mio a casa è un analogico.
Devo mettere in servizio un regolatore da 80A appena lo faccio ti faro vedere le fotografie , ma devi aspettare sono preso con altri lavori.
Comunque se guardi sul sito YGE vedrai che vendono appunto i banchi di condensatori supplementari , per evitare o diminuire il problema che ho esposto , specialmente se per problemi "logistici" si devono allungare i cavi batteria.

Per il ronzio se si va OT mandami una MP

Ciao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 19:01   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
attenderò...
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 20:01   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Finalmente sono riuscito a fare le misure promesse
ho potuto farle solo con un regolatore da 12A con un assorbimento di 2.5A
usando questa batteria :

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 750mAh 2S 7.4v 20C Lipoly Pack

la misura è stata fatta sul filo negativo della Lipo tra il negativo presa equalizzatore e prima della spinetta di potenza del negativo , quindi la caduta di tensione è relativa solo al filo della batteria , in pratica ho usato quel pezzetto di filo come se fosse una resistenza di shunt.
Le immagini sono queste come si può notare oltre al picco di oltre 86 mv la corrente ha un'oscillazione di 20 mV per solo 2.5 A di assorbimento , se pensiamo che la batteria è da 20C quindi è presumibile pensare che quella caduta diventi da 120 mV se alla batteria la tiriamo il collo , questa caduta la dovete moltiplicare per 2 visto che i fili sono 2 e aggiungere i 2 spezzoni del regolatore piu il connettore se va bene avremo un'oscillazione di 1 /0.8 V senza problemi , questo è lo stress che mi riferivo si devono assorbire i condensatori.








Ciao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 20:17   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2009
Residenza: Brindisi
Messaggi: 3
Tornando al primo schema, usando diodi al germanio la caduta di tensione è 0,2-0.3V, ammesso di trovarne della potenza giusta.
Brake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 21:14   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Finalmente sono riuscito a fare le misure promesse
ho potuto farle solo con un regolatore da 12A con un assorbimento di 2.5A
usando questa batteria :

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 750mAh 2S 7.4v 20C Lipoly Pack

la misura è stata fatta sul filo negativo della Lipo tra il negativo presa equalizzatore e prima della spinetta di potenza del negativo , quindi la caduta di tensione è relativa solo al filo della batteria , in pratica ho usato quel pezzetto di filo come se fosse una resistenza di shunt.
Le immagini sono queste come si può notare oltre al picco di oltre 86 mv la corrente ha un'oscillazione di 20 mV per solo 2.5 A di assorbimento , se pensiamo che la batteria è da 20C quindi è presumibile pensare che quella caduta diventi da 120 mV se alla batteria la tiriamo il collo , questa caduta la dovete moltiplicare per 2 visto che i fili sono 2 e aggiungere i 2 spezzoni del regolatore piu il connettore se va bene avremo un'oscillazione di 1 /0.8 V senza problemi , questo è lo stress che mi riferivo si devono assorbire i condensatori.








Ciao IMer
Poichè il discorso mi interessa, devo confessare che non mi è molto chiara la tua prova e soprattutto cosa vuoi dimostrare.
Per cortesia, puoi fare uno schema del collegamento della batteria e spiegare nel dettaglio il graffico ottenuto?

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 21:31   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Ho usato il pezzo di cavo della Lipo come se fosse uno Shunt e ai suoi capi ho collegato un'oscilloscopio.
In pratica misura la caduta di tensione su quello spezzone di filo che va dalla batteria alla spinetta di collegamento della batteria al regolatore
L'oscillazione che vedi è assorbita in parte dai condensatori , che avendo una impedenza inferiore verso i mosfet continuano a caricarsi e scaricarsi , è questo il problema che li fa scoppiare , come ti dicevo prima.
La seconda foto non è altro che "l'ingrandimento" di una porzione della prima , in corrispondenza del picco più alto.
Ciao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 10, 13:27   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
non avrei mai detto... le mie doti di elettronico non sono minimamente arrivate a questa soglia, ma abbastanza da capire il discorso intero...
quindi per fare un parallelo sicuro tra 2 batterie come si fa?
mi procuro di quei condensatori a bassa resistenza come quelli presenti sulle schede madri/ video dei pc moderni e li metto prima del regolatore?

saluti
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 10, 13:43   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu Visualizza messaggio
non avrei mai detto... le mie doti di elettronico non sono minimamente arrivate a questa soglia, ma abbastanza da capire il discorso intero...
quindi per fare un parallelo sicuro tra 2 batterie come si fa?
mi procuro di quei condensatori a bassa resistenza come quelli presenti sulle schede madri/ video dei pc moderni e li metto prima del regolatore?

saluti
Cerchiamo di non esagerare nelle conclusioni. E' tutto da dimostrare questa teoria.
Dubito che troverai dei condesatori con una resistenza interna minore a quella delle LiPo.
Anche l'uso dei condesatori in parallelo alle LiPo non l'ho ancora capito.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie in parallelo lidas Batterie e Caricabatterie 0 16 maggio 10 09:56
batterie in parallelo... franlcilo Batterie e Caricabatterie 5 11 aprile 10 08:13
batterie in serie o in parallelo??? ale8202 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 25 marzo 09 20:16
Batterie Li-Po in parallelo....?? quenda Aeromodellismo Volo Elettrico 2 14 agosto 07 16:25
Caricare Batterie in parallelo mattewre Batterie e Caricabatterie 0 08 dicembre 06 12:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002