Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 11, 10:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: Arce (Frosinone)
Messaggi: 112
YAK54 HobbyKing

Salve a tutti amici,

apro questo tread per scambaire un pò di opinioni su questo modello preso da HK.

premetto che non sono un elettricaro ne tantomeno un appassionato di arf ma preso nel turbine dell' elettrico ho deciso di prendere questo bel modellone.

non mi affascinano modelli leggeri e piccoli quindi mi sono stabilizzato su un apertura di almeno 1500 e volevo anche provare un acrobaticone per vedere se in questi anni ho finalmento imparato a volare.

il modello l'ho preso in germania in versione kit dato che avevo una motorizzazione avanzata da un hely classe 500.

la scatola ha notevoli dimensioni e il modello una volta estratto pure è notevole

subito salta all'occhio il materiale: non è il classico epo o epp o qualsiai altra dicitura ma è il classico polistirolo a bolle da imballaggio in una grana abbastanza fine.

subito ho avuto dei dubbi perchè come sappiamo è leggero ma non abbastanza resisente algli urti e compatto.

Inoltre ogni botta o urto involontario si traduce in una bozza che non va più via:
infatti già di suo appena tirato fuori presenta segni dovuti al maneggiamento del cinesino di turno che si vede non è stato attento

la finitura del modello però è notevole: ci sono pannellature e rivattature e pannellature, devo dire che ricalca molto il vero con raccordi deriva e stabilizzatori decisamente realistici per non parlare dell'ala.

se non fosse che mi è venuto quasi 100€ sarebbe da usarlo come master per un modello in fibra. Appena lo distruggo con quell oche rimane ci proverò

il modello si assembla facilmente e non mi dilungo troppo.

questo il setup:

motore savox 4035 1020 hv
regolatore castle creation ice 80hv
batterie 4s 3700 mah
elica 12x6 apc (in dotazione c'e 14x7 ma assorbe troppo)
5 Servi hs 82 hb karbonite

con questo settaggio ho 63 Ah di assorbimento e 6 minuti di volo

il modello è bello da vedere in volo e come da buon acro se si toglie motore butta subito giù il muso e quando rallenta gli alettoni non ti sentono proprio

però devo dire che grazie al suo peso contenuto ho fatto dei passaggi a 1/4 di motore a bassa quota quasi a passo d'uomo (controvento ovviamente)

al collaudo però il muso ha ceduto come si vede dalle foto: l'atterraggio non è stato dei migliori ma ne ho fatti di peggio e appena le ruote hanno toccato il modello si è praticamente smontato sotto i miei occhi: risultato che il muso non ha tanta superficie resistente e il polistirolo ha ceduto dovuto al peso complessivo di tutto il muso e dall'inerzia dovuto all'atterraggio brusco.

per l'incollaggio consiglio l'epoxi anche se bisognerebbe provare can la vinilica; ho preso su jonthan la colla UHU per polistirolo ma alla fine si è scoperta non essere adatta anzi è evaporata tutta portandosi un pò di materiale appresso, tirando poi le eccedenze è venuta via tutta insieme

ho incollato poi con dei toindini di tiglio da 8 mm e fibra di vetro e adesso pare ok. nel fare quasta operazione ho scoperto della zavorra aggiuntiva sotto il castello motore incollata all'interno della fuso e impossibile da arrivarci senza fare un feritoia: consisteva in 4 pezzi di ferro da Ø15 del peso comlessivo di 124 grammi.

tolti questi comunque il modello risulta lo stesso picchiato forse dal fatto che ho messo tanta di quella epossidica da farci il bagno

la cappottina per i miei gusti è troppo sottile e dando tutto motore inizia a vibrare ma aggiungendo del nastro o altre 2 viti dovrebbe andare.

altro difetto sono le false carenature delle ruote che praticamente non hanno sezione resistente e alla prima asperità del terreno si torcono e si staccano ho fatto delle fasciature tipo cavigliera in carta gommata per vedere se reggevano ma adesso le farò in fibra

il pilotino è fatto bene ma andrebbe incollato sul polistirolo e non sul falso sedile adesivo che c'è.

altro problema che ho avuto è il fissaggio della cappotta motore: non vi sono magneti ma bensì due placchette rotonde di ferro che vanno a forzare in due sedi di pari diametro sulla fuso.
in volo praticamente devve essere scappata dalla sede ed è andata a frizionare sull'ogiva causando una bruciatura e la rottura delle finte alette del radiatore; per non parlare del pessimo rumore che ha fatto mentre ero in quota

praticamente è stato un ululato tanto da farmi scendere di tutta fretta e fare l'atterraggio che ha causato il disastro in foto

infine la baionetta di carbonio sulle foto di hk è bella lunga invece quella in dotazione è lunga a malapena 40 cm e non arriva neanche a 1/3 dell' ala. la sostituirò al più presto anche
se la sede femmina non arriva fin all etremità dell'ala ma almeno garantirà pochè flessioni all'ala.

già m'immagino se faccio qualche manovra brusca e le ali si spezzano di netto

la livrea devo dire che è spettacolare (a livello estetico e non qualitativo) e per aria è molto visibile

il carrello l'avevo sottovalutato incece l'acciaio da Ø5 è di ottima fattura e fa perfettamente il suo lavoro

se si ha una pista con qualche spuntone qua e la vale la pena fibrare tutti i bordi scoperti come bordo entrata ali, bordo entrata stabilizatore, gambe del carrello, sotto le carenature delle ruote e la finta presa del radiatore io le ho già rosicchiate un pò
e sinceramente diventa subito un modello vissuto

in conclusione il modello è bello da vedere ma la qualità lascia il tempo che trova: se ci si accontenta ok ma se si è pignoli lo sconsiglio anche perchè dalle foto di hk tutto questo non si vede il materiale scelto non è propio adatto, il prezzo poi anche se è di 1.5 m di apertura non mi sembra tanto basso considerando che con €119 si prende un bel acromaster e il materiale della multiplex è un altro pianeta

in volo però non è così estremo come credevo: con la mia motorizzazione è molto veloce ma con un elica più grande il 3d è assicurato.
in atterraggio ho provato senza motore ma il vento mi ha un pò fregato e appena smetteva un pò toccava il terreno un pò troppo bruscamnte invece con un pizzico di motore lo si fa sfilare sulla pista finchè non poggia le ruote

non sono un espertone ma lo consiglio a chi già ha esperienza di volo e sopratutto a chi vuol passare al volo acro senza passare per modelli più costosi

ciao
Icone allegate
YAK54 HobbyKing-1.jpg   YAK54 HobbyKing-2.jpg   YAK54 HobbyKing-4.jpg   YAK54 HobbyKing-5.jpg   YAK54 HobbyKing-6.jpg  

romy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 12:31   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
non ho mai modificato il titolo a una discussione quindi non so se sia possibile farlo...
se si può fare, ti suggerirei di modificare il titolo per rendere riconoscibile subito il modello di cui parli, potresti aggiungere un 1500mm oppure ...
non è l'unico Yak54 di hk

ciao
nicola
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A tutti i possessori di Yak54 EPO, di Hobbyking Nick73 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 12 luglio 11 18:21
yak54 pilot rc flycap91 Aeromodellismo Volo 3D 18 16 aprile 11 01:18
yak54 carbon-z Maurizio71 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 13 aprile 11 21:04
Yak54 gunma87 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 27 luglio 06 15:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002