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-   -   Facciamo luce .. sugli alettoni?? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/17556-facciamo-luce-sugli-alettoni.html)

Pepitos 03 gennaio 06 18:07

Facciamo luce .. sugli alettoni??
 
Ciao a tutti e BUON ANNO !!

Passo subito al quesito:

volendo far volare in maniera armoniosa
e non nevrastenica, i modellini da 1 metro della
serie Funtanino,Katanino,Edgino,Extrino & C.
senza togliere nulla alle doti acro di ognuno, oltre
al centraggio e alle impostazioni degli esponenziali,
vorrei cimentarmi nella regolazione differenziata degli
alettoni per valutarne gli effetti.

Dalle mie cognizioni “tecnico/aviarie” :P posso ricordare
(randellate pure se sbaglio), che l’alettone abbassato dell’ala
esterna alla virata e’ + efficace del suo opposto alzato dell’ala
interna, quindi deduco che il rollio sull’asse avviene con forze
opposte diverse. Ora vi chiedo di farmi luce sulla questione:


a) se differenziando l’escursione degli alettoni, si puo’ ottenere
una virata “rollata”piu’ realistica (cioe’ meno sgarbata)


b) Come eventualmente impostare (%) alett. Su-giu’

Parsek 03 gennaio 06 18:24

Fondamentalmente devi regolare la corsa degli alettoni in modo che l'alettone stesso abbia meno escursione quando si abbassa che non quando si alza.....
Partendo dallo zero=posizione a riposo, devi impostare la corsa per es. +100 -80 e vedere come reagisce il modello....fermo restando che i modelli che hai citato sono comunque aerei dove le escursioni sono estremizzate per tirare fuori caratteristiche 3d......
Se poi vuoi una virata proprio realistica....dovresti usare anche il timone, ma se lo mixi agli alettoni il tonneaux viene a botte...

batman 03 gennaio 06 19:07

La differenziazione degli alettoni è valida quando il profilo è UN PROFILO, mi spiego meglio, se hai un profilone portante tipo Clark Y, allora l' escursione superiore è parzialmente "messa in ombra" dall' estradosso, quindi occorrerà dare + escursione in alto che in basso per avere la stessa efficacia, senza contare che senza differenziazione l' alettone che si abbassa crea + resistenza di quello che si alza, quindi si aggiunge un' IMBARDATA INVERSA al senso della virata con gli alettoni.
nella peggiore delle ipotesi, per es. alianti Old-Timers, l' alettone interno si solleva ma l' esterno NON si muove, e la virata avviene + per "resistenza" che per cambio di profilo.
In profili tipo RG15 o peggio Simmetrici, la differenza tra intradosso ed estradosso non è poi così grande, o nel caso dei simmetrici non lo è x niente, quindi per un simmetrico la differenziazione sarà minima, solo per non offrire troppa superficie all' alettone che si abbassa e causare l' imbardata inversa.
Solo che, per un acrobatico, ha senso parlare di Dritto e Rovescio se tutte le manovre devi compierle nei 2 modi???
Vuol dire che ci si aiuterà un poco col direzionale.
Certo che se tieni miscelati direzionale e alettoni non ti verranno MAI dei Tonneaux in asse....
di solito, che io conosca, chi fa Acro con modelli 3D o F3A tende a non differenziare i movimenti degli alettoni.

Pepitos 03 gennaio 06 19:27

Citazione:

Originalmente inviato da batman
di solito, che io conosca, chi fa Acro con modelli 3D o F3A tende a non differenziare i movimenti degli alettoni.

Alla fine della fiera, e' quello che dubitavo e tu Bat me lo hai
confermato!:D

A parte i Mix che non mi piacciono, e vado con solo i miseri
pollici che mi ritrovo, il fatto dell'acro in rovescio mi ingrippava
il ragionamento, ecco allora la tua giusta conclusione.

Rimane allora altro che lavorare sugli EXP e coordinare con
la deriva.
Grassieee

batman 03 gennaio 06 19:32

Citazione:

Originalmente inviato da Pepitos
Alla fine della fiera, e' quello che dubitavo e tu Bat me lo hai
confermato!:D

A parte i Mix che non mi piacciono, e vado con solo i miseri
pollici che mi ritrovo, il fatto dell'acro in rovescio mi ingrippava
il ragionamento, ecco allora la tua giusta conclusione.

Rimane allora altro che lavorare sugli EXP e coordinare con
la deriva.
Grassieee

Infatti, io che faccio riproduzioni elettriche e motoalianti 8tutti rigorosamente con profili asimmetrici) sono un maniaco dei mix e delle "fasi di volo", ma in alcuni Trainer a profilo simmetrico non miscelo un bel niente, l' unico problema che ho è che con l' elettrico ho SEMPRE bisogno di picchiare un pò per non cabrare, sia in dritto che in rovescio, dato il forte diametro dell' elica ed il fatto di dover dare un poco di incidenza all' ala per volare.
Mi dicono che con lo scoppio si nota molto meno, sarà per le velocità diverse ed il diametro dell' elica.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:33.

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