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Vecchio 05 maggio 10, 08:14   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di maninblack
 
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Regolatori in serie...si può ?

Salve,
diciamo che voglio realizzare un bimotore con motori ed esc da tre lipo, ma per altri modelli ho lipo 6s; posso mettere in serie i regolatori e collegare alla 6s?
maninblack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 11:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Franz DAG
 
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Bella domanda...

Però temo che NON si possa fare...

Credo che andrebbero a creare dei casini essendo collegati alla stessa ricevente essendo alimentati a tensioni su due piani diversi.

mi spiego, uno è collegato al - della batteria e a 11.1V , quindi riceve 11.1V
L'altro è collegato da 11.1V a 22.2V ed anche lui riceve 11.1V
e fin qui tutto bene, però il - (negativo) del secondo, ha una tensione di 11.1V rispetto al - (negativo) del primo...
Sulla Rx i negativi sono collegati insieme e quindi dovrebbero esserci dei casini che magari ti bruciano uno dei due ESC.

Si potrebbero collegare alla Rx mettendoci in mezzo un accoppiatore ottico, ma qui serve il parere di qualche elettronico.

ciao
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Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 12:00   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
Bella domanda...

Però temo che NON si possa fare...

Credo che andrebbero a creare dei casini essendo collegati alla stessa ricevente essendo alimentati a tensioni su due piani diversi.

mi spiego, uno è collegato al - della batteria e a 11.1V , quindi riceve 11.1V
L'altro è collegato da 11.1V a 22.2V ed anche lui riceve 11.1V
e fin qui tutto bene, però il - (negativo) del secondo, ha una tensione di 11.1V rispetto al - (negativo) del primo...
Sulla Rx i negativi sono collegati insieme e quindi dovrebbero esserci dei casini che magari ti bruciano uno dei due ESC.

Si potrebbero collegare alla Rx mettendoci in mezzo un accoppiatore ottico, ma qui serve il parere di qualche elettronico.

ciao
Il problema da te accennato è corretto, ma non l'unico...
Senza farci caso hai considerato i due regolatori collegati rispettivamente tra 0 ed 11.1, ed 11.1 e 22.2, ma effettivamente non è così, la tensione ai loro capi sarà uguale solo se 1) i regolatori sono perfettamente uguali, 2) i carichi applicati ad essi ( motore con elica ) sono perfettamente uguali, questa ultima situazione in particolare è pressochè impossibile fuori da un contesto teorico...
Avendo i due carichi differenti si avrà un regolatore alimentato con una tensione maggiore dell'altro.

In fine mi spiace ma non puoi....
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 05 maggio 10, 12:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Il problema da te accennato è corretto, ma non l'unico...
Senza farci caso hai considerato i due regolatori collegati rispettivamente tra 0 ed 11.1, ed 11.1 e 22.2, ma effettivamente non è così, la tensione ai loro capi sarà uguale solo se 1) i regolatori sono perfettamente uguali, 2) i carichi applicati ad essi ( motore con elica ) sono perfettamente uguali, questa ultima situazione in particolare è pressochè impossibile fuori da un contesto teorico...
Avendo i due carichi differenti si avrà un regolatore alimentato con una tensione maggiore dell'altro.

In fine mi spiace ma non puoi....
Non credo che avvenga questa differenza di tensione di alimentazione tra i due regolatori, in quanto le alimentazioni di potenza sono distinte.
Quello che mi preoccupa, è il negativo del controllo dei due regolatori con quello della ricevente che probabimente sono collegati tutti insieme allo "zero" delle due batterie in serie.
Mi piacerebbe sapere, è se il negativo di controllo dei regolatori, è collegato al negativo del circuito di potenza dello stesso regolatore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 13:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non credo che avvenga questa differenza di tensione di alimentazione tra i due regolatori, in quanto le alimentazioni di potenza sono distinte.
Quello che mi preoccupa, è il negativo del controllo dei due regolatori con quello della ricevente che probabimente sono collegati tutti insieme allo "zero" delle due batterie in serie.
Mi piacerebbe sapere, è se il negativo di controllo dei regolatori, è collegato al negativo del circuito di potenza dello stesso regolatore.

Naraj.
Però se un motore richiede 10A, ed i mos del ponte delll'altro regolatore non li fanno passare dal pos al neg questi 10A non arriveranno mai al motore....
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Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 13:19   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Però se un motore richiede 10A, ed i mos del ponte delll'altro regolatore non li fanno passare dal pos al neg questi 10A non arriveranno mai al motore....
Non avevo inteso che si voleva collegare in serie i due regolatori e gli estremi - e + collegati allo zero della batteria e ai 22 Volt della stessa (6 celle).
La mia spiegazione, è che il primo regolatore intendevo collegato tra zero e 11 Volt e il secondo regolatore tra 11 Volt (presa centrale) e 22 Volt.

Il discorso dei negativi rimane Valido in entrambi i collegamenti.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 13:39   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non avevo inteso che si voleva collegare in serie i due regolatori e gli estremi - e + collegati allo zero della batteria e ai 22 Volt della stessa (6 celle).
La mia spiegazione, è che il primo regolatore intendevo collegato tra zero e 11 Volt e il secondo regolatore tra 11 Volt (presa centrale) e 22 Volt.

Il discorso dei negativi rimane Valido in entrambi i collegamenti.

Naraj.
Certo, se colleghi in questa maniera si può ( a patto che si foto accoppi il segnale per il regolatore superiore ), ma tieni conto che dovresti modificare la presa di bilanciamento perchè da quei filini dubito riuscirai a tirare gli Ampere necessari ai motori.
A questo punto è come se avessi due batterie separate.
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Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 14:54   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di aza69
 
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Secondo me potrebbe funzionare collegando il punto centrale dei due regolatori al punto centrale della batteria tramite il connettore di bilanciamento, senza cambiare i fili. Considerato che questa connessione servirebbe solo come riferimento di tensione e non per far passare la corrente che passerebbe in gran parte sui fili principali.

Però mi rimane il dubbio delle tensioni sulla spinetta lato ricevente, secondo me li non si risolve, forse ha ragione chi dice che ci vogliono regolatori opto.
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Vecchio 06 maggio 10, 08:32   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Franz DAG
 
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Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Secondo me potrebbe funzionare collegando il punto centrale dei due regolatori al punto centrale della batteria tramite il connettore di bilanciamento, senza cambiare i fili. Considerato che questa connessione servirebbe solo come riferimento di tensione e non per far passare la corrente che passerebbe in gran parte sui fili principali.

Però mi rimane il dubbio delle tensioni sulla spinetta lato ricevente, secondo me li non si risolve, forse ha ragione chi dice che ci vogliono regolatori opto.
La domanda mi sorge spontanea: il segnale della ricevente nei regolatori OPTO è fotoaccoppiato?
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Franz
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Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 09:17   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
La domanda mi sorge spontanea: il segnale della ricevente nei regolatori OPTO è fotoaccoppiato?
Si, è proprio lui l'interessato.

Naraj.
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