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-   -   perchè quando dò gas ..... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/170825-percha-quando-da-gas.html)

Ali4342 16 aprile 10 22:34

perchè quando dò gas .....
 
perchè quando dò leggermente un po' di gas (motore elettrico )con lo stick il motore non parte ma sembra come se gli mancasse una fase , però se lo invito con il dito nel verso giusto ....và ....parte ...regolatore jeti da 30A e motore outrunner ..:huh:

Nick Nitro 16 aprile 10 23:56

Citazione:

Originalmente inviato da Ali4342 (Messaggio 2025096)
perchè quando dò leggermente un po' di gas (motore elettrico )con lo stick il motore non parte ma sembra come se gli mancasse una fase , però se lo invito con il dito nel verso giusto ....và ....parte ...regolatore jeti da 30A e motore outrunner ..:huh:

credo che dipenda dalla difficoltà della coppia motrice a far girare il rotore da partenza da fermo. in pratica devi vincere un attrito maggiore per mettere in moto qualcosa che è fermo piuttosto che tenerlo solo in movimento (quindi dopo il tuo invito riesce a mantenerlo in rotazione.

ho notato infatti che nei miei motori, ipotizzando 10 posizioni dello stick del gas, il motore inizia a girare partendo da 0 a circa 3 dello stick, lo porto a 10, po se riscendo mi rendo conto che riesco a portare lo stick fino a 1 e avere il motore ancora in rotazione, anche se con una velocità minore di quanto ne avesse a 3 alla partenza.

spero di essermi spiegato con questo esempio, e sono piuttosto convinto di quanto ho detto.

Ali4342 17 aprile 10 01:14

?
 
Citazione:

Originalmente inviato da Nick Nitro (Messaggio 2025259)
credo che dipenda dalla difficoltà della coppia motrice a far girare il rotore da partenza da fermo. in pratica devi vincere un attrito maggiore per mettere in moto qualcosa che è fermo piuttosto che tenerlo solo in movimento (quindi dopo il tuo invito riesce a mantenerlo in rotazione.

ho notato infatti che nei miei motori, ipotizzando 10 posizioni dello stick del gas, il motore inizia a girare partendo da 0 a circa 3 dello stick, lo porto a 10, po se riscendo mi rendo conto che riesco a portare lo stick fino a 1 e avere il motore ancora in rotazione, anche se con una velocità minore di quanto ne avesse a 3 alla partenza.

spero di essermi spiegato con questo esempio, e sono piuttosto convinto di quanto ho detto.

non ho ben capito però dove stà il problema .....

Maxwell 17 aprile 10 08:16

questione di timing
su un cassa rotante devi impostarlo alto proprio perchè ha una cassa molto pesante e difficile muoverla da ferma.

comunque anche aumentandolo, è normale che una volta in moto riesca ad abbassare di più il "minimo". un onsiglio che ti do è quello di mettere il throttle cut come se fosse un aereo a scoppio così hai sempre il motore pronto a prendere i giri in poco tempo

Nick Nitro 17 aprile 10 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da Ali4342 (Messaggio 2025345)
non ho ben capito però dove stà il problema .....

nessun problema. è normale per quei motori. semplicemente se vuoi il motore al minimo partendo da fermo devi dare più gas e poi, una volta in rotazione, toglierne un pochino.

Ali4342 17 aprile 10 16:54

?
 
Citazione:

Originalmente inviato da Nick Nitro (Messaggio 2025624)
nessun problema. è normale per quei motori. semplicemente se vuoi il motore al minimo partendo da fermo devi dare più gas e poi, una volta in rotazione, toglierne un pochino.

è la prima volta che mi capita questo tipo di problema .....ed ho sempre avuto motori elettrici .....anche dando piu gas non parte e fà dei rumoracci ...secondo me non è normale ...i regolatori jeti non hanno nessun tipo di regolazione di setup da fare i quanto è tutto in automatico vi risulta ?

Maxwell 17 aprile 10 20:16

la serie ECO non ha possibilità di regolazioni, la serie plus (azzurra) si possono regolare tramite card, mentre gli spin offrono una messa a punto molto più accurata


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:28.

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