Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 10, 15:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
motorizzazione elettrica e interferenze sui servi...ma ci vuole per forza la 2.4 Ghz?

Brutto pesce d'Aprile ieri per me al campo....dopo 4 mesi di attesa per collaudarlo,ieri sono andato al campo con il mio Acro 50 da 2200 gr convertito elettrico con motore E-Max da 350 kv ed elica 14x7,regolatore da 80 amp con bec a 5 amp e 6 celle lipo...collego le batterie e metto l'aereo in pista per il decollo....mezzo gas e il modello già si stacca dopo appena 10 metri....tutto OK per ora.... lo stabilizzo e dopo tre tacche di trim a cabrare sull'elevatore e tre tacche a sinistra sugli alettoni il modello fila dritto come un treno su due binari....salgo in quota e provo ad accellerare ed il modello fila bello dritto e veloce....provo qualche acrobazia semplice e dopo 4 minuti decido di impostare il circuito di atterraggio,più che altro per controllare le temperature delle batterie,motore e regolatore...mentre sto ancora virando per entrare in sottovento ecco il primo problema.... noto uno scossone sui servi degli alettoni e il modello si inclina paurosamente verso sinistra,ma poichè sono a circa 30 metri di quota riesco a riprenderlo subito...a questo punto,capisco che ci sono problemi di interferenza e mi porto in pista per atterrare il più in fretta possibile....l'avvicinamento procede senza problemi di controllo,ma ecco che a tre metri circa di altezza dalla pista il problema riaffiora,ribaltando il modello sottosopra,senza possibilità alcuna di salvarlo....è la fine....il modello si spezza in due e il muso del modello fortunatamente prende solo di striscio il terreno,evitando così anche danni al motore....anche le batterie non hanno ammaccature....l'interferenza senbra aver riguardato solo i servi degli alettoni...eppure sono stato attentissimo a posizionare i vari fili dei servi e del regolatore,come pure la ricevente il più lontano possibile dal regolatore e dalle batterie...alcuni miei amici modellisti(che hano avuto lo stesso disastro) mi hanno detto che le riceventi in FM purtroppo non è la prima volta che con tali potenze elettriche(con la 14x7 sono a quasi 700 watt) danno di questi disturbi,consigliandomi di passare alla 2.4 gigahertz dove simili problemi sembrano inesistenti...adesso sono un pò in crisi,poichè l'unica cosa che non avevo intenzione(nè bisogno) di comprare era proprio un altra radio....qualche esperto elettricaro per favore può darmi un pò di lumi sulla questione???....Devo proprio rassegnarmi all'acquisto di un ulteriore radio....???...La mia radio comunque è una MX12/JR-Graupner usata in PPM e la ricevente è FM con quarzo a singola conversione....
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 15:23   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Boh, sono 12 anni che volo elettrico con 1 Rx PCM in doppia conversione, un paio PPM IPD, il rimanente, una decina, in semplice PPM sia in 35 che 40 e non ho mai avuto problemi di sorta.

Certo è che le interferenze possono essere esterne, se provenienti da fonti esterne, che interne se causate dal complesso motore regolatore e da come il tutto è stato predisposto.

Io curo al massimo l'installazione usando spesso un toroide sul cavetto regolatore > rx e se le prolunghe alari sono lunghe ed anche se uso i servi in coda con lunghezza dei cavi notevole, uso prolunghe di maggior spessore intrecciate.

..........e cerco di mettere la rx il più lontano possibile dal regolatore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 17:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Mhà.......che ti devo dire.....il toroide sul cavetto del regolatore che va alla RX c'era....avevo prolunghe per i servi in coda e due prolunghe per i servi alari(però non ho intrecciato i cavetti)....può essere che chiudendo le ali sulla fusoliera,non mi sono accorto che i cavetti dei servi alari si avvicinavano molto ai cavi delle batterie....il fatto è che ho altri due modelli simili da collaudare....e non vorrei proprio ricascarci.....ho costruito e fatto volare oltre 40 modelli elettrici di tutti i tipi e anche se con motorizzazioni più piccole,come dici tu,non ho mai avuto una sola interferenza(se non esterna,rarissimamente)...aspetto altri pareri....grazie a tutti!!!
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 18:28   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Usi una batteria dedicata per rx e servi ?

Sei sicuro che l' ESC sopporti il numero di servi....quanti ???

Su modelli importanti per me è una prassi normale demandando al ESC la sola alimentazione del motore.

Comunque sul toroide io cerco di farci almeno un 5-6 giri di cavo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 19:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Talli Federico
 
Data registr.: 19-08-2009
Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
Messaggi: 1.151
io ho la soluzione......
mi sono trovato come te nella stessa situazione, ma io PRIMA DI ANDARE IN VOLO HO FATTO LE PROVE RADIO A TERRA.....

uso la mx-12 trasformata con modulo assan 2.4 Ghz. ho lasciato però il sistema di trasmissione originale e così facendo, con un semplicissimo interruttore posto nel vano radio, seleziono il tipo di trasmissione che voglio usare: 40.825 FM oppure 2.4 Ghz....
__________________
Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz
Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B
Talli Federico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 20:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Talli Federico
 
Data registr.: 19-08-2009
Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
Messaggi: 1.151
il problema con il 2.4 Ghz non esiste più, oppure se non vuoi trasformare la tua radio, potresti sempre prendere delle rx in PCM ma con delle spese ben maggiori dato che le rx assan costano sui 25-30 dollari parlando di 6 ch e sono veramente buone.....
__________________
Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz
Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B
Talli Federico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 21:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
nastro di alluminio

Il massimo dei disturbi elettrici l'ho avuto sulle auto rc con motore a spazzole e telaio in carbonio e aerei elettrici sempre con motori a spazzole ; in entrambi i casi ho risolto ricoprendo le riceventi con nastro adesivo di alluminio ed arrotolando i fili e le prolunghe dei servi.
Solo in un caso ho dovuto schermare con alluminio anche la batteria.
Darei un'occhiata anche all'integrità del filo dell'antenna, se poi avessi un modello "importante" non ci penserei un attimo a mettere la batteria RX !
Non è indispensabile la 2,4 ghz !

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 15:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Grazie a tutti per le risposte...i servi sono solo 4 quindi non dev'essere un problema per un regolatore da 80 amp e con Bec a 5 amp alimentarli a dovere.......ripeto che sul filo del regolatore che va alla ricevente c'è il toroide con circa 5 giri del filo stesso del rego avvolto...le prove a terra le avevo fatte anche io e nessuna interferenza era apparsa....altrimenti col cavolo che l'avrei portato in volo...il problema è apparso dopo appena 4 minuti di volo ...e solo sui servi alari in quanto tutti gli altri andavano bene ed il motore continuava a fornire la corrispondente potenza richiesta dallo stick della radio in quel momento....quindi il problema sta lì nelle ali....la ricevente ha sempre funzionato benissimo su tantissimi altri modelli....il filo dell'antenna è OK....non so dirvi altro....se non....che ne pensate della DX6 come radio in Gigahertz....????
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...

Ultima modifica di toutatis2002 : 03 aprile 10 alle ore 15:28
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 16:08   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sbaglierò, ma come detto da me e pure da Umberto la 2,4 ti salva dalle interferenze esterne......ma non so se lo possa fare pure per quelle interne.

Prova ad avvolgere la rx in un po' di stagnola, ho visto risolvere così problemi di glitch.

Se ancora non risolvi prova ad usare prolunghe ritorte.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 18:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da toutatis2002 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte...i servi sono solo 4 quindi non dev'essere un problema per un regolatore da 80 amp e con Bec a 5 amp alimentarli a dovere.......ripeto che sul filo del regolatore che va alla ricevente c'è il toroide con circa 5 giri del filo stesso del rego avvolto...le prove a terra le avevo fatte anche io e nessuna interferenza era apparsa....altrimenti col cavolo che l'avrei portato in volo...il problema è apparso dopo appena 4 minuti di volo ...e solo sui servi alari in quanto tutti gli altri andavano bene ed il motore continuava a fornire la corrispondente potenza richiesta dallo stick della radio in quel momento....quindi il problema sta lì nelle ali....la ricevente ha sempre funzionato benissimo su tantissimi altri modelli....il filo dell'antenna è OK....non so dirvi altro....se non....che ne pensate della DX6 come radio in Gigahertz....????
Non ci siamo capiti; NON è una questione di potenza ma di disturbi che dal motore-regolatore-batterie arrivano attraverso il bec alla ricevente e quindi ai servi, installando una batteria separata per la RX di solito i disturbi cessano, si tratta di scollegare il connettore positivo del bec e mettere la batteria a 4 celle.
L'integrità dell'antenna si controlla con il tester in ohm.

Buona Pasqua Umberto

P.S. le prime riceventi schermate sono state le LRP per automodelli, con scatola in plastica alluminizzata

Ultima modifica di milan : 03 aprile 10 alle ore 18:09
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motorizzazione elettrica VOOL Aeromodellismo Volo Elettrico 2 10 gennaio 08 17:16
Motorizzazione elettrica fox Ricky021 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 11 giugno 07 01:43
Da motorizzazione elettrica a scoppio ciccio104 Aeromodellismo 0 15 marzo 06 11:43
Aiuto su motorizzazione elettrica greto82 Aeromodellismo Principianti 6 05 settembre 05 17:24
motorizzazione elettrica p51 inge Aeromodellismo 6 07 marzo 04 12:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002