BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Aggiornamento Simprop Intellicontrol V.2 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/1684-aggiornamento-simprop-intellicontrol-v-2-a.html)

macpip 22 giugno 04 15:30

Aggiornamento Simprop Intellicontrol V.2

Ho visto che è uscita la versione 3 del caricabatterie Intellicontrol della Simprop in grado di gestire batterie al litio (e pare anche NiMH in automatico, sconsigliato sulla versione 2.0).

Allo stesso tempo nuove versioni con la stessa tipologia di novità sono disponibili per altri caricabatterie commerciali che adottano la stessa componentistica dell'Intellicontrol (mi pare ce ne siano parecchi).

Così, ad okkio e croce, dovrebbe essere possibile aggiornare un Intellicontrol 2.x in 3.x (e simili) semplicemente aggiornando una E(e)prom. Qualcuno per caso ha qualche dritta in merito, o è interessato a partecipare ad una ricerca in tal senso?

Opinioni?

Grazie

BaroneRosso 22 giugno 04 15:54

Puoi provare a chiedere direttamente alla simprop, cmq non mi sembra che sia previsto un aggiornamento del software.

macpip 22 giugno 04 17:01

Hacking Intellicontrol

Infatti, non è previsto un aggiornamento per l'Intellicontrol, ma ritengo che sia un'operazione fattibile. Inoltre mi sembra che l'aggiornamento sia invece disponibile per alcuni dei suoi fratelli.
Vorrei
1. evitare di dover ricomprare il caricabatterie completo
2. divertirmi ad hackerare il Simprop!!!

BaroneRosso 22 giugno 04 17:28

L'operazione e' senz'altro fattibile visto che si puo' fare con il robbe ultamte che usa lo stesso chip, il problema e' come fai ad aggiornarlo visto che del microprocessore usato non si trova praticamente nulla in giro, neppure sul sito samsung?
Inoltre modificare un software facendo reverse engineer senza avere uno straccio di dato non e' proprio roba semplicissima.

macpip 22 giugno 04 17:36

Beh, una possibilità do sognatore sarebbe quella che il SW fosse esattamente lo stesso del robbe Ultimate... In tal caso non occorrerebbe nessun rev. eng. e sarebbe tutto disponibile. E dal canto mio credo che le possibilità possano essere abbastanza elevate.

Che ne pensi, sono proprio un sognatore?

BaroneRosso 22 giugno 04 17:43

Ma quello del robbe dove lo prendi????

macpip 22 giugno 04 18:20

Prima non ho aggiunto che un'altra possibilità è quella di trovare il sistema di reperire il sw della versione 3.0 dell'intellicontrol, magari facendo un'immagine di quello effettivamente caricato sulle nuove versioni.

Ed è proprio qui che entra in gioco il tuo meraviglioso forum e la forza della comunità: non c'è nessuno che ha voglia di giocare con me e condividere info, conoscenze, materiale e tempo?

Nessuno sa quali operazioni vengono effettuate per l'aggiornamento del Robbe? O qual è la E(e)prom da riprogrammare? Quale sia l'interfaccia necessaria alla riprogrammazione?

Sarebbe già un bel punto di partenza riuscire a definire se effettivamente l'Intellicontrol 3.0 sia effettivamente uguale al 2.0 dal punto di vista hardware. Per esempio una foto molto dettagliata della scheda del 3.0 cascherebe a pennello.

Così come il confronto col manuale di istruzioni del robbe potrebbe indicare la possibilità che i software siano identici.

In tal caso, si potrebbe trovare un centro assistenza Robbe che possa provvedere all'aggiornamento del Simprop...

Insomma, ci proviamo?

BaroneRosso 22 giugno 04 18:41

Allora se apri il tuo caricabatterie potrai notare che non c'e' nessuna eprom, tutto e' contenuto all'interno dell microprocessore di controllo. Ora il problema principale e' che del microprocessore samsung usato non si trova uno straccio di informazione, quindi e' praticamente impossibile estrarre informazioni senza rischiare di rovinarlo (sperando ovviamente che non ci sia qualche tipo di protezione in lettura tipo i pic).

Senza contare il problema degli schemi elettrici.

macpip 22 giugno 04 19:47

Beh, questa mi sembra un'ottima osservazione :-(

Quindi rimarrebbe percorribile solo la strada di trattarlo a tutti gli effetti come fosse un robbe...

(Niente da fare, non mollo!!! Sono più testardo di 1k muli. Anche supportato dal fatto che si narra -nella metropolitana- che aggiornamenti dalla 1.0 alla 2.0 siano già stati fatti)

anfarol 22 giugno 04 21:16

Vista la natura del prodotto e come è fatto l'hardware, sicuramente sul micro:
1) non è stato inserito nessun bootloader.
2) ci sono protezioni contro la lettura
3) non so se è flash (e quindi riprogrammabile

Un aggiornamento potrebbe essere possibile programmando il chip avendo il nuovo sorgente (ammesso che sia un chip con FLash Eprom), ma non essendo presenti connettori per l'ICSP, mi viene il dubbio che sia flash. e in ogni caso, che le linee siano tutte impegnate rendendo necessario "smontarlo".
Va tenuto presente un ulteriore problema... con cosa lo programmi???? io un programmatore serio ce l'ho, e probabilmente lo programma, ma ne vale la pena???

Riassumo i problemi ipotetici:
1) programmatore
2) nuovo file
3) Flash/non flash
4) probabile necessità di rimozione.

Lavori del genere li ho già fatti su altre apparecchiature ed una gran seccatura... costa molto meno comprelo nuovo.... credimi.

Ciao!
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002