BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Decollo verticale Minimag (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/168280-decollo-verticale-minimag.html)

Turbino 26 marzo 10 14:08

Decollo verticale Minimag

4 Allegato/i
Ciao colleghi, è da un po che ho cercato di costruire un modello che riesce a decollare e atterrare verticale e che vola come un aeromodello; finalmente ci sono riuscito! Il funzionamento è molto simile di quello di MH Airpromotion, che però costa 995€. Vedete foto e link!

YouTube - Minimag mit Schwenkrotoren(Tiltrotor)

Saluti Andreas

Crika 26 marzo 10 23:11

Semplicemente spettacolare!!!
Quello che per me pare essere un giroscopio (perdonami se così non fosse ma entro in un campo a me sconosciuto) è collegato al servo a cui hai calettato la barra che ruota i motori?
Hai utilizzato un regolatore o 2?
Comunque bravissimo!

Turbino 27 marzo 10 08:17

Funzionamento

Ho usato due regolatori e due servi per muovere i motori. Inoltre o usato due giroscopi alari (con due uscite) per stabilire il tutto. Un giroscopio tiene la stabilità assiale (ci sono collegati i due regolatori), e l'altro stabila l'asse longitudinale (gli ci sono collegati i due servi che girano i motori in'avanti e dietro). Tutto il resto è programmazione. Uso una ricevente di 7 canali, però una marea di mescolazioni.

Saluti Andreas

Alberto Sannazzaro 27 marzo 10 09:24

Bravissimo, Ottimo Lavoro !

GiorgioTNT 29 marzo 10 17:27

:D forte davvero bravo ! :wink: .... e adesso ..... che progetti hai..... ???

http://www3.varesenews.it/immagini_a...vertiplano.jpg

luca.masali 29 marzo 10 17:32

davvero bravo!:o:

immagino che farlo voplare non sia semplice neanche un pò, sbaglio?B)

Mmmmm 29 marzo 10 17:42

Davvero un ottimo ingegno! :)

deidfly 29 marzo 10 17:47

Complimenti Turbino! Grande performance!

p.s. Grazie a fai4602 per la varechina :wink:

f.alberto 29 marzo 10 18:12

Bello complimenti, certo per il volo rovescio nemmeno a provarci......

Turbino 29 marzo 10 22:59

Progetti

1 Allegato/i
Grazie mille per i complimenti! Avete raggione, non è facilissimo volarlo, però ci si riesce. Il volo rovescio sarà difficile, però ci proverò. Altri progetti? Non so, due anni fa ho costruito una F-14 Tomcat con 2m di apertura alare con geometria ali variabile, adesso ho provato questo progetto quà, e mene manca solo uno di progetti difficilissimi (harrier), però è proprio difficilissimo e non ho ancora idea. Se trovo il tempo e il metodo, vi farò sapere.

Saluti Andy

Ecco il link dell' F-14, però in tedesco (però le foto si capiscono?)

F-14 Eigenbau - RC-Network

f.alberto 30 marzo 10 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da Turbino (Messaggio 1997105)
Grazie mille per i complimenti! Avete raggione, non è facilissimo volarlo, però ci si riesce. Il volo rovescio sarà difficile, però ci proverò. Altri progetti? Non so, due anni fa ho costruito una F-14 Tomcat con 2m di apertura alare con geometria ali variabile, adesso ho provato questo progetto quà, e mene manca solo uno di progetti difficilissimi (harrier), però è proprio difficilissimo e non ho ancora idea. Se trovo il tempo e il metodo, vi farò sapere.

Saluti Andy

Ecco il link dell' F-14, però in tedesco (però le foto si capiscono?)

F-14 Eigenbau - RC-Network

Scusa ma penso che il volo rovescio sia impossibile, a meno che tu non abbia eliche a passo variabile:blink:

Turbino 30 marzo 10 16:15

Volo rovescio

Le eliche non sono a passo variabile, ma i motori si lasciano spostare in'avanti di 90°, perciò sono in direzione di volo. Attualmente gli inclino solo di ca. 45°, perchè mi manca un canale sulla ricevente per spegnere il giroscopio in volo "normale".

Andy

volare è impossibile 01 ottobre 10 23:52

AV8-B Harrier - Loked Martin

Turbino scusa se mi sono infilato nel tuo post; ma credimi tra i velivoli che utilizzo in RF nelle simulazioni c'è proprio AV8-B Harrier.

L'Harrier è il velivolo più vicino ai miei amati elicotteri; infatti almeno al simulatore lo rigiro su se stesso ed effettuo gli hovering fino a posizionare le vontole di direzione in orizzontale dando tutta manetta e via da elicottero ad aereo.

Dopo averti descritto l'emozione che mi genera un veicolo a decollo verticale; passo a chiedere a tutti voi se un aeromodello simile esiste già.

Se non ancora non esiste, ed escludendo i motori jet molto costosi; mi chiedo
se in giro esistono ventole intubate con spinte statiche tali da poter realizzare
un tale modello.

Vituperio 02 ottobre 10 00:24

Citazione:

Originalmente inviato da volare è impossibile (Messaggio 2248380)
Turbino scusa se mi sono infilato nel tuo post; ma credimi tra i velivoli che utilizzo in RF nelle simulazioni c'è proprio AV8-B Harrier.

L'Harrier è il velivolo più vicino ai miei amati elicotteri; infatti almeno al simulatore lo rigiro su se stesso ed effettuo gli hovering fino a posizionare le vontole di direzione in orizzontale dando tutta manetta e via da elicottero ad aereo.

Dopo averti descritto l'emozione che mi genera un veicolo a decollo verticale; passo a chiedere a tutti voi se un aeromodello simile esiste già.

Se non ancora non esiste, ed escludendo i motori jet molto costosi; mi chiedo
se in giro esistono ventole intubate con spinte statiche tali da poter realizzare
un tale modello.

non sono un esperto, ma credo proprio che ventole ce ne siano per tutti i gusti con quanta spinta vuoi a enche di più... il problema resta la governabilità del modello... l'harrier vero ha getti d'aria che ne controllano l'assetto, con un modello come faresti?

volare è impossibile 02 ottobre 10 12:33

Guardiamo i prototipi che hanno preceduto l'harrier

Citazione:

non sono un esperto, ma credo proprio che ventole ce ne siano per tutti i gusti con quanta spinta vuoi a enche di più... il problema resta la governabilità del modello... l'harrier vero ha getti d'aria che ne controllano l'assetto, con un modello come faresti?
Ti posterò un video che spiega il funzionamento e la storia dei veicoli jet a decollo verticale.

volare è impossibile 02 ottobre 10 12:38

Osserviamo questo filmato chissà se ci mostrerà la soluzione ?

Citazione:

[YOUTUBE]VTOL AIRCRAFT THE START OF THE HARRIER.[/YOUTUBE]

[YOUTUBE]THE STORY OF THE HARRIER[/YOUTUBE]

nel finale del filmato si vedono 4 scarichi vettoriali che si muovono indirizzando la forza necessaria al decollo e alle evoluzioni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002