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Vecchio 11 maggio 11, 01:14   #81 (permalink)  Top
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D-calc : Motor Drive Calculator for RC E-flight


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Vecchio 13 maggio 11, 19:52   #82 (permalink)  Top
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More e-flight calculators, compiled in this RCG thread:
e-flight calculators (compilation) - RC Groups

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Vecchio 19 maggio 11, 22:22   #83 (permalink)  Top
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ho trovato un link molto interessante: eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator (c) by Markus Mller

c'è nessuno che potrebbe darci un'occhiata e dirmi se i risultati sono affidabili o meno?

ho fatto delle prove comparative con drive calculator v3.4 e prendendo:

lipo 3S 2200
scorpion 3014-1040
regolatore 50A (castle ice)

ho lo stesso risultato con una elica apc e 11x5.5, (1691 ecalc, 1688 drivecalc)
però con la 11x7 sono quasi 200 grammi di spinta statica di differenza (ecalc 2000, drive calc 1796) con entrambi però gli stessi valori (quasi, 1% di scarto) di watt in e out.



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p.s. se metto come batteria una da 1300mAh ecalc non dice nulla, limita gli A, ma drive calc si "offende" e mi segnala un problema con la batteria: ovvero che la batteria mi fa da collo di bottiglia.
__________________
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michele
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Vecchio 20 maggio 11, 11:51   #84 (permalink)  Top
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ho lo stesso risultato con una elica apc e 11x5.5, (1691 ecalc, 1688 drivecalc)
però con la 11x7 sono quasi 200 grammi di spinta statica di differenza (ecalc 2000, drive calc 1796) con entrambi però gli stessi valori (quasi, 1% di scarto) di watt in e out.




p.s. se metto come batteria una da 1300mAh ecalc non dice nulla, limita gli A, ma drive calc si "offende" e mi segnala un problema con la batteria: ovvero che la batteria mi fa da collo di bottiglia.

Simulare le prestazioni di un elica non è mai cosa facile, in drive calculator c'è un database con le prestazioni delle eliche, ora se l'elica da te testata è in quell'archivio e se i giri stimati sono vicini a quelli in quell'archivio, il risultato sarà abbastanza veritiero, altrimenti potrebbe essere anche molto fantasioso!!!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

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Vecchio 20 maggio 11, 14:02   #85 (permalink)  Top
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Simulare le prestazioni di un elica non è mai cosa facile, in drive calculator c'è un database con le prestazioni delle eliche, ora se l'elica da te testata è in quell'archivio e se i giri stimati sono vicini a quelli in quell'archivio, il risultato sarà abbastanza veritiero, altrimenti potrebbe essere anche molto fantasioso!!!
quando avrò tutta la merce farò dei calcoli e vi aggiorno, intanto grazie
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michele
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Vecchio 21 maggio 11, 21:57   #86 (permalink)  Top
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Simulare le prestazioni di un elica non è mai cosa facile ...
Drive Calculator
-> Propeller Calculator

TORCMAN Brushless Motoren
->TORCMAN Configurator
-> tab "Aeronaut & APC" & tab "Slow Fly Props"


Vriendelijike groeten ;) Ron
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Vecchio 12 giugno 11, 18:30   #87 (permalink)  Top
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motore per ask21

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy C35-30 1400kv Bell Motor 30A

Vorrei sfruttare questo motore per un aliante in fibra ASK 21 dal peso di 1650g tutto completo escluso rx batterie ed eventuale motore, ipotizziamo conpleto 1800-1850.....che capacità in angolatura mi posso aspettare? drivecalc simula con la 10x6 cam graupner 1255g di trazione per 30A, circa 210w
Per andare in pendio credo che sia sufficente per riportamelo indietro,almeno lo spero, ma per la pianura?

Ultima modifica di panterone : 31 luglio 11 alle ore 09:25
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Vecchio 13 giugno 11, 08:57   #88 (permalink)  Top
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HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy C35-30 1400kv Bell Motor 30A

Vorrei sfruttare questo motore per un aliante in fibra ASK 21 dal peso di 1650g tutto completo escluso rx batterie ed eventuale motore, ipotizziamo conpleto 1800-1850.....che capacità in angolatura mi posso aspettare? drivecalc simula con la 10x6 cam graupner 1255g di trazione per 30A, circa 210w
Per andare in pendio credo che sia sufficente per riportamelo indietro,almeno lo spero, ma per la pianura?
Caspita, non sono un esperto di alianti ma 1225g di spinta per un motoaliante da 1800g mi sembrano più che sufficienti!

Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 15:44   #89 (permalink)  Top
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Pure secondo me e' un spinta molto forte.

Citazione:
Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
Caspita, non sono un esperto di alianti ma 1225g di spinta per un motoaliante da 1800g mi sembrano più che sufficienti!

Willy.
Ciao,
pure secondo me e' un spinta molto forte.
Sono un po' piu' pratco, di motoalianti, ed e' davvero una spinta forte. Ottima per la pianura.
Non ho mai misurato la spinta statica del mio motoaliante, per cui non te la posso dire.
Non lo ho mai fatto perche', appunto, pure il mio e' sovramotorizzato, e parte da solo delle mie mani, senza lancio. Avevo fatto cosi' per motivi di scuola guida, diciamo.
Come motorizzazione va bene.

Si potrebbe cercarne una meno potente o per risparmiare denaro, o per abbassare il peso ( centraggio permettendo ), oppure per trovare una motorizzazione ancora piu' efficiente.
Quella da te proposta, pero' mi sembra gia' abbastanza efficiente ( fissato il motore, pero' ), dato che la curva di efficienza presenta il suo massimo in una zona dove la potenza e' ancora abbastanza alta da "tenere su" il modello, o addirittura farlo salire di quota, anche se lentamente.
Be', discutiamone.
Ciao a tutti.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 16:40   #90 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Messaggi: 4.043
il motore è sbagliato è questo quello vero.
E' più potente ma non ne sono convinto perchè magari alla fine magari tocco i 2kg scarsi.

Ultima modifica di panterone : 31 luglio 11 alle ore 09:25
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