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Vecchio 26 gennaio 16, 09:46   #211 (permalink)  Top
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L'avatar di ron_van_sommeren
 
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Maybe this will put you on the right track
• Magic numbers for e-flight - WFF
• theampeer.org
→ E-book: Everything you wanted to know about electric powered flight
→ Chapter Sizing Power Systems for Electric Airplanes
• How to choose a power system - RCG
• System power - RCG, several messages

More e-flight calculators in this sticky, notably eCalc, Scorpion/MM Calc and DriveCalc
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Ultima modifica di ron_van_sommeren : 26 gennaio 16 alle ore 09:54
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Vecchio 26 gennaio 16, 17:00   #212 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Grazie che mi hai fatto controllare

I miei regolatori, che son tutti Turnigy Plush, hanno il low voltage cutoff a 2.85 volts per cella.

In realta' quando le misuro a terra dopo aver volato non sono quasi mai sotto i 3.7, nemmeno quelle che uso sui quadri.

Ciao Paolo,

vorrei porti una domanda, nel caso dei plurimotori, ogni regolatore ha la sua impostazione del cutoff che deve essere uguale per tutti. Se scende sotto la soglia cosa succede, ogni regolatore decide se deve staccare il motore a cui è collegato, quindi si può rischiare che i motori non si fermino tutti insieme ?
__________________
Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 26 gennaio 16, 19:59   #213 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Ciao Paolo,

vorrei porti una domanda, nel caso dei plurimotori, ogni regolatore ha la sua impostazione del cutoff che deve essere uguale per tutti. Se scende sotto la soglia cosa succede, ogni regolatore decide se deve staccare il motore a cui è collegato, quindi si può rischiare che i motori non si fermino tutti insieme ?
Ciao Damgiu
Di bimotori ne ho fatti solo 2 e con nessuno dei due sono mai arrivato a fare intervenire il cutoff.
Se dovessi farne uno farei in modo di avere tutti i motori uguali e ugualmente nuovi. Stessa cosa per i regolatori. Ancora: userei una batteria sola per evitare che i 2 regolatori ricevano l'alimentazione a tensioni differenti, visto che il comprtamento delle batterie e' un po piu' "random".
Infine, il cutoff rigorosamente in soft, con questo dovresti aver il tempo di riprendere il modello dagli eventuali scompensi.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 16, 09:25   #214 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Ciao Damgiu
Di bimotori ne ho fatti solo 2 e con nessuno dei due sono mai arrivato a fare intervenire il cutoff.
Se dovessi farne uno farei in modo di avere tutti i motori uguali e ugualmente nuovi. Stessa cosa per i regolatori. Ancora: userei una batteria sola per evitare che i 2 regolatori ricevano l'alimentazione a tensioni differenti, visto che il comprtamento delle batterie e' un po piu' "random".
Infine, il cutoff rigorosamente in soft, con questo dovresti aver il tempo di riprendere il modello dagli eventuali scompensi.
Ti ringrazio per il chiarimento.
__________________
Giuseppe D'AMICO

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damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 12:09   #215 (permalink)  Top
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L'avatar di gioqui
 
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Appena trovata questa discussione.....SPETTACOLO !!

Vengo al dunque :
Devo allestire, il mio primo modello elettrico, (fino ad ora ho utilizzato solo motori a scoppio) e sono in difficoltà nel dimensionamento.

Mi aiutereste ???
Qui occorre MOLTA pazienza....lo dico prima.

Il modello è questo :

YAK 55 CLASSE 50 AP. ALARE 1450 mm B

Giorgio
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 16, 11:30   #216 (permalink)  Top
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L'avatar di razor11
 
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Ragazzi ho letto tutti i 3d dall'inizio e vorrei sapere se esiste qualche app x android tipo il drive calc? Mi si è fuso il pc e posso accedere in rete solo da tablet!

PS
va bene pure qualcosa online purché affidabile...

Grazie
razor11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 16, 11:46   #217 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
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Ragazzi ho letto tutti i 3d dall'inizio e vorrei sapere se esiste qualche app x android tipo il drive calc? Mi si è fuso il pc e posso accedere in rete solo da tablet!

PS
va bene pure qualcosa online purché affidabile...

Grazie
Ciao.
On-line ce n'è quanti ne vuoi. Vedi QUI.

Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 16, 05:13   #218 (permalink)  Top
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L'avatar di razor11
 
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Visionato grazie...
comunque ho provato a verificare alcune combinazioni con drive calc...(sono riuscito a far resuscitare il mio pc).
il motore che ho è un axi 4130-20, che devo installare sun un cessna 188 agwagon della VQ Model, con peso in ordine di volo indicato sul manuale di circa 4,6kg.
siamo attorno ai 900/1000 Watt di potenza richiesta.
Ebbene con voltaggio costante di:
22,2V
elica 16x8 apc E,
ho una spinta statica di 3617g a 6004rpm
corrente 25,3A
57km/h
Power out 479,2W

Mentre con una 15x8 apc E:
2730g a 6110rpm
corrente 21,5A
59km/h
power out 411,4W

Ora detto questo, con la 15x8 sposto i punti verdi verso sinistra del grafico, e la resa quindi sale. Ma quello che non capisco è questo....è la resa dell'intero gruppo propulsivo a migliorare o solo quella dell'elica? Nel senso...se diminuisco il diametro mi indica drive efficiency maggiore però il motore ha meno watt in uscita all'albero, quindi meno spinta e quindi morale della favola...su che scelta devo andare? Io propendo per più watt in uscita, anche se però non e la resa migliore....boh....aiuto....
razor11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 09:41   #219 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
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Originalmente inviato da razor11 Visualizza messaggio
Visionato grazie...
comunque ho provato a verificare alcune combinazioni con drive calc...(sono riuscito a far resuscitare il mio pc).
il motore che ho è un axi 4130-20, che devo installare sun un cessna 188 agwagon della VQ Model, con peso in ordine di volo indicato sul manuale di circa 4,6kg.
siamo attorno ai 900/1000 Watt di potenza richiesta.
Ebbene con voltaggio costante di:
22,2V
elica 16x8 apc E,
ho una spinta statica di 3617g a 6004rpm
corrente 25,3A
57km/h
Power out 479,2W

Mentre con una 15x8 apc E:
2730g a 6110rpm
corrente 21,5A
59km/h
power out 411,4W

Ora detto questo, con la 15x8 sposto i punti verdi verso sinistra del grafico, e la resa quindi sale. Ma quello che non capisco è questo....è la resa dell'intero gruppo propulsivo a migliorare o solo quella dell'elica? Nel senso...se diminuisco il diametro mi indica drive efficiency maggiore però il motore ha meno watt in uscita all'albero, quindi meno spinta e quindi morale della favola...su che scelta devo andare? Io propendo per più watt in uscita, anche se però non e la resa migliore....boh....aiuto....
Ciao.
Non confondere efficienza con potenza.
Con l'automobile, quando vai a 90 all'ora, il motore consuma poco quindi hai una buona efficienza. Quando vai a 130 all'ora l'efficienza diminuisce (consumi di più) ma la potenza aumenta per vincere l'attrito aeroinamico.

Le simulazioni che hai fatto ti danno risultati analoghi.
Col diametro più piccolo l'efficienza aumenta: significa che ci sono meno perdite in tutto il sistema propulsivo e l'energia elettrica in entrata è meglio "trasformata" in spinta. Questo non significa necessariamente che vai più veloce (come con l'automobile a 90 all'ora).

Approfondiamo ancora un po'.
Con l'automobile hai sempre lo stesso motore e sempre la stessa marcia (la quinta).
Col modello puoi scegliere motore, elica e tensione di alimentazione. Questi tre elementi determinano l'efficienza del sistema propulsivo.
Non è detto quindi che un sistema più efficiente consumi di meno e vada più piano (come succede con l'automobile con uguale motore e uguale rapporto).

Faccio un'analogia tra scelta del motore e elica su un modello e automobile.
Pensa se mettessi il classico motore della Ferrari sulla 500. L'efficienza sarebbe scarsissima ed andresti pianissimo (rapportato alle capacità del motore) a causa dei rapporti corti.
O, al contrario, il motore di una 500 su una Ferrari. Di nuovo scarsa efficienza a causa del motore che andrebbe "tirato per il collo" a causa del peso dell'auto, quindi consumi elevati, potenza richiesta alta (rapportata al motore) e bassa velocità.

Spero di essere stato chiaro.
Willy.
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Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 17, 15:43   #220 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Messaggi: 4.043
https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...ner-motor.html
Sto valutando questo motore usandolo con una 3300 4s ed elica folding 14x8. Mi servirebbe su uno swift, da usare in pendio, in ordine di volo di 3,5kg. Mi bastano 2,5m di autonomia max motore. Il motore pesa 194g. Esistono altre alternative più estreme con motori da 260 o 280 o 320g. Il motore linkato mi da dubbi però

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk
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