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Vecchio 07 aprile 10, 10:13   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Grazie mille x la risposta.
I dati cui mi riferisco sono quelli in basso a dx "Static thrust" e "Thrust efficiency" (di fianco a dove scegli l'elica, per intenderci) e variano a seconda proprio di che elica scegli, per alcune i risultati sono in neretto, per altre sono in grigio.
ho capito, se vedi in basso a destra ti da degli indicatori che indicano la "realtà" del dato, quando appaiono grigi significa che i dati non sono derivati da prove ma stimati, di fatto la realtà del dato dell'elica ti viene data come bassa.
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Vecchio 29 giugno 10, 11:15   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio G
 
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Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Bene.. io generalmente ragiono in termini di potenza necessaria a portare in volo un determinato modello (la spinta statica non è molto rilevante, in volo cambia), i valori classici sono:
80W/Kg per alianti
180W/Kg per riproduzione
250W/Kg per acro
350W/Kg volo 3D estremo
Ciao, rispolvero questo post che mi sembra MOLTO interessante

Ho un paio di domandine però ...

Se a parità di potenza di un modello trovo motori che hanno rpm molto diversi qual'è il criterio di scelta ?

L'elica la scelgo solo in base al punto di lavoro o ci sono altre caratteristiche ?

Grazie mille ...
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Vecchio 30 giugno 10, 10:51   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudio G Visualizza messaggio
Ciao, rispolvero questo post che mi sembra MOLTO interessante

Ho un paio di domandine però ...

Se a parità di potenza di un modello trovo motori che hanno rpm molto diversi qual'è il criterio di scelta ?

L'elica la scelgo solo in base al punto di lavoro o ci sono altre caratteristiche ?

Grazie mille ...
Ciao..

Scegliere l'elica per il proprio modello implica altri ragionamenti oltre a quelli per il motore.
A mio avviso va scelta prima un elica target e poi il motore. migliore per quel setup: che giri l'elica prescelta e che eroghi la potenza necessaria.
Questo ragionamento porta direttamente a scegliere il Kv del motore!

Passo successivo sarà di scegliere la taglia in base alle correnti che il motore deve sopportare: deve girare l'elica scelta ai giri dati da Kv e celle di alimentazione!
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Vecchio 16 settembre 10, 16:38   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
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Ciao e complimenti per il post.
Ho una domanda.
A me piacciono molto i motori prodotti da RCTimer. Secondo me hanno un buon rapporto qualità prezzo. Poi molti sono in spedizione gratuita e, se vuoi, hanno anche seger e alberini di ricambio!!!
Pubblicità disinteressata a parte, il problema che ho è che questi non ci sono nel database. Secondo me sceglierne "uno simile" può dare risultati veramente troppo diversi dal caso reale.
Sai se i motori sono caratterizzabili e quindi inseribili nel database conoscendo i soli dati di targa? (Giri, resistenza, corrente a vuoto, ecc...) Questa cosa si può fare con MotoCalc ma non so se è possibile con DriveCalculator.

Grazie,
Willy.
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Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
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Vecchio 17 settembre 10, 10:02   #15 (permalink)  Top
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Questa cosa si può fare con MotoCalc ma non so se è possibile con DriveCalculator.

Grazie,
Willy.
Ciao Willy, si, creso sia possibile aggiornare il database del programma, non l'ho mai fatto e non sò dirti come si fa, ma puoi caricare i dati dei tuoi test sul programma per poi consultarli quando ti serve, poi ci dovrebbe essere un modo per inviarli a chi gestisce il programma per mettere i dati a disposizione di tutti.

Non ci metto la mano sul fuoco, ma un pezzo di balsa di sicuro!
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Vecchio 17 settembre 10, 10:15   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Ciao Willy, si, creso sia possibile aggiornare il database del programma, non l'ho mai fatto e non sò dirti come si fa, ma puoi caricare i dati dei tuoi test sul programma per poi consultarli quando ti serve, poi ci dovrebbe essere un modo per inviarli a chi gestisce il programma per mettere i dati a disposizione di tutti.

Non ci metto la mano sul fuoco, ma un pezzo di balsa di sicuro!
Ciao Claudio.
Grazie per la risposta.
Sì, ho trovato il modo di aggiungere i motori. Dalla finestra del motore c'è un bel pulsante NEW.
Se possono anche aggiungere motori con i soli dati KV, corrente a vuoto, tensione a vuoto, resistenza interna.
Purtroppo, però, mi manca il dato della tensione a vuoto.
Allego la tabella dei motori RC Timer (me l'ha mandata Nina di RC Timer). Magari serve a qualcuno.
Ciao,
Willy.
Files allegati
Tipo file: pdf RC Timer Motor Parameter.pdf‎ (224,5 KB, 1367 visite)
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Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 11:38   #17 (permalink)  Top
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Purtroppo, però, mi manca il dato della tensione a vuoto.
hai 2 strade, fare un test personalmente, alimenti il motore con una data tensione e riposti la corrente a vuoto, oppure te la fai dire dal produttore.

Il fatto è che la corrente a vuoto è di solito misurata con tensioni molto basse, tipo 8.4 o 10Volt anche in motori in cui viene indicato l'utilizzo con 6 celle!
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Vecchio 18 settembre 10, 21:37   #18 (permalink)  Top
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Ciao Claudio.
Grazie per la risposta.
Sì, ho trovato il modo di aggiungere i motori. Dalla finestra del motore c'è un bel pulsante NEW.
Se possono anche aggiungere motori con i soli dati KV, corrente a vuoto, tensione a vuoto, resistenza interna.
Purtroppo, però, mi manca il dato della tensione a vuoto.
Allego la tabella dei motori RC Timer (me l'ha mandata Nina di RC Timer). Magari serve a qualcuno.
Ciao,
Willy.
Ma non sono i soliti turnigy ?
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Vecchio 19 settembre 10, 09:36   #19 (permalink)  Top
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Ma non sono i soliti turnigy ?
Ciao.
Grazie per le risposte.
No, quelli che uso abitualmente sono RC-Timer dei quali ho la tabella delle caratteristiche (allegata qualche post più in su).

Willy.
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Vecchio 13 novembre 10, 21:58   #20 (permalink)  Top
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non riesco a scaricare il programma di calcolo per motori elettrici mi puoi aiutare
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