Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 14, 10:45   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fr33man
 
Data registr.: 09-07-2008
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 239
Invia un messaggio via ICQ a Fr33man Invia un messaggio via MSN a Fr33man
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Catzo, ma con tutto il rispetto, scusa, ma senza tanti software etc. come si fa a consigliare di mettere una 8x6 su un motore da elicottero 1600 kv e 6, dico 6 celle ? E menomale che son tuoi amici, se ti volevano male veramente cosa ti consigliavano ?

Frena, blocca i manzi e fai un reset, ti e´andata bene che non ti e` esploso il modello in volo.

Ho dato una occhiata al modello. Io volo con roba molto piu' piccola, ma per farti capire la differenza ti faccio 2 conti rapidi. Ti ci vogliono circa 700 - 800 watt e un elica da 12".

Quindi un motore intorno ai 200 grami di peso, direi sui 700 (non 1600) giri/volt.


Toh, una cosa del genere
NTM Prop Drive 35-48 Series 900KV / 815W e max 4 celle (non 6)

Oppure scendi coi giri volt e allora aumenti le celle.

Su un modello da 3KG una 6 pollici non esce nemmeno dalla naca.

Ti consiglio caldamente di aprire un thread tipo "elettrificare extra great planes 1.5 di AA" vedrai che i consigli arrivano.

E vacci cauto con l'elettrico, soprattutto con potenze cosi' elevate puo' essere piu' pericoloso dello scoppio.
Sembrava anche a me un'elica sottodimenzionata per quel modello, ma ti assicuro che a tutta manetta mai visto un'Extra 300 a quella velocità...

Seguirò il tuo consiglio senza aprire altri 3D, quel motore che mi hai linkato mi piace, lo prenderò, abbinata una 12x6 (credo vadi bene) e per quanto riguarda il regolatore, credi posso lasciare quello ?

Dimenticavo..... batterie 4S 40C vanno bene ?
Fr33man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 14:00   #182 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2014
Messaggi: 377
Io metterei un'elica ancora più grande, la 12 la metto su modellini da 120cm.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 14:27   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fr33man
 
Data registr.: 09-07-2008
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 239
Invia un messaggio via ICQ a Fr33man Invia un messaggio via MSN a Fr33man
Citazione:
Originalmente inviato da Hansi Visualizza messaggio
Io metterei un'elica ancora più grande, la 12 la metto su modellini da 120cm.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Tipo ?


Penso adotterò questo motore, tanto per non cambiare anche le batterie:
Turnigy L5055C-700 Brushless Outrunner 700kv

Che elica posso mettere ?

Ultima modifica di Fr33man : 13 aprile 14 alle ore 14:30
Fr33man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 15:23   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Fr33man Visualizza messaggio
Sembrava anche a me un'elica sottodimenzionata per quel modello, ma ti assicuro che a tutta manetta mai visto un'Extra 300 a quella velocità...

Seguirò il tuo consiglio senza aprire altri 3D, quel motore che mi hai linkato mi piace, lo prenderò, abbinata una 12x6 (credo vadi bene) e per quanto riguarda il regolatore, credi posso lasciare quello ?

Dimenticavo..... batterie 4S 40C vanno bene ?
Sei fuori portata per me, non ho esperienza sufficiente.

In principio io i calcoli li faccio cosi:

Tipo di modello -> Watt necessari -> Peso del motore -> Elica e Num. di celle -> regolatore -> batterie

Nel tuo caso ho fatto cosi: Sport / acro -> 250 watt / kg * 3 kg -> 750 watt -> diviso 3 watt / grammo - > 250 grammi peso motore -> motore di HK -> elica e celle consigliata 12" con 4 celle -> max assorbimento 60 A -> regolatore da 80-> 4 celle da 4000 bastano 20C in teoria ( 4000x 20 = 80A)

Pero' ribadisco, chiedi anche ad altri. Ci son vari utenti nel forum che preferiscono svenarsi con le lipo piuttosto che sporcarsi le mani di miscela, qualcuno che ne sa piu' di me lo trovi di sicuro.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 13 aprile 14 alle ore 15:29
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 17:11   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fr33man
 
Data registr.: 09-07-2008
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 239
Invia un messaggio via ICQ a Fr33man Invia un messaggio via MSN a Fr33man
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Sei fuori portata per me, non ho esperienza sufficiente.

In principio io i calcoli li faccio cosi:

Tipo di modello -> Watt necessari -> Peso del motore -> Elica e Num. di celle -> regolatore -> batterie

Nel tuo caso ho fatto cosi: Sport / acro -> 250 watt / kg * 3 kg -> 750 watt -> diviso 3 watt / grammo - > 250 grammi peso motore -> motore di HK -> elica e celle consigliata 12" con 4 celle -> max assorbimento 60 A -> regolatore da 80-> 4 celle da 4000 bastano 20C in teoria ( 4000x 20 = 80A)

Pero' ribadisco, chiedi anche ad altri. Ci son vari utenti nel forum che preferiscono svenarsi con le lipo piuttosto che sporcarsi le mani di miscela, qualcuno che ne sa piu' di me lo trovi di sicuro.
Grazie per la formula, ma con quale criterio poi scegli i "Watt Necessari" ?

Comunque faccio una prova ricomprando il motore che ho mensionato sopra, anche perchè mi piange il cuore mettere in garage tre batterie 6S nuove, faccio una prova cambiando il motore che in fin dei conti non è una spesa esagerata, poi eventualmente ridimensiono tutto e il materiale già in possesso lo tengo per qualche altro modello
Fr33man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 17:15   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Fr33man Visualizza messaggio
Grazie per la formula, ma con quale criterio poi scegli i "Watt Necessari" ?

Comunque faccio una prova ricomprando il motore che ho mensionato sopra, anche perchè mi piange il cuore mettere in garage tre batterie 6S nuove, faccio una prova cambiando il motore che in fin dei conti non è una spesa esagerata, poi eventualmente ridimensiono tutto e il materiale già in possesso lo tengo per qualche altro modello
Regole empiriche che ho imparato qui.

Per un motoveleggiatore : 100 watt / kg
Per un acro / sport / warbird 250 watt /kg
Per un 3D : da 350 watt /kg in su

Statisticamente da un brushless tiri fuori 3 - 4 watt / grammo di peso del motore.

L'elica la scegli proporzionata, a questo punto hai tutto quello che ti serve.

Poi l'esperienza e soprattutto un buon wattmeter, fanno il resto.



EDIT: 1600 watt (tanto fa il motore che indichi) mi sembrano esagerati, e infatti il peso e' intorno ai 300 grammi, che e´ben di piu' di quello che sceglierei io. Potrebbe anche andar bene, un po' sovradimensionato. Qui sono oltre i miei limiti.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 13 aprile 14 alle ore 17:19
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 17:28   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fr33man
 
Data registr.: 09-07-2008
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 239
Invia un messaggio via ICQ a Fr33man Invia un messaggio via MSN a Fr33man
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
EDIT: 1600 watt (tanto fa il motore che indichi) mi sembrano esagerati, e infatti il peso e' intorno ai 300 grammi, che e´ben di piu' di quello che sceglierei io. Potrebbe anche andar bene, un po' sovradimensionato. Qui sono oltre i miei limiti.
Già, solo per via delle batterie e del regolatore 80A che già ho, se propio sarà esagerato, ricompro tutto il blocco Motore - regolatore - Batterie

Sennò mi vendo tutto e ci metto un glow.... quasi mi stò pentendo di aver deciso per l'elettrrico..
Fr33man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 17:38   #188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Fr33man Visualizza messaggio
Già, solo per via delle batterie e del regolatore 80A che già ho, se propio sarà esagerato, ricompro tutto il blocco Motore - regolatore - Batterie

Sennò mi vendo tutto e ci metto un glow.... quasi mi stò pentendo di aver deciso per l'elettrrico..
E mi sa che c'hai ragione, su queste misure.

Comunque, le tue batterie le danno per 45 C, che con 2650 di capacita' fanno 120A. Dovrebbero andar bene, ma non farai voli molto lunghi.

Il regolatore pure, oltretutto i plush li uso anche io, molto piu' piccoli, ma non mi hanno mai dato rogne.

Nei commenti sotto il motore lo danno per 6S con una 12x6 e assorbimenti sotto i 60 A, dovrebbe andare bene pure lui.

Peccato per le 6S, con quella scarsa capacita' farai fatica a godertele bene
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 17:41   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fr33man
 
Data registr.: 09-07-2008
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 239
Invia un messaggio via ICQ a Fr33man Invia un messaggio via MSN a Fr33man
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
E mi sa che c'hai ragione, su queste misure.

Comunque, le tue batterie le danno per 45 C, che con 2650 di capacita' fanno 120A. Dovrebbero andar bene, ma non farai voli molto lunghi.

Il regolatore pure, oltretutto i plush li uso anche io, molto piu' piccoli, ma non mi hanno mai dato rogne.

Nei commenti sotto il motore lo danno per 6S con una 12x6 e assorbimenti sotto i 60 A, dovrebbe andare bene pure lui.

Peccato per le 6S, con quella scarsa capacita' farai fatica a godertele bene
Bè speriamo di riuscirmi a godere almeno 7-8 minuti, quindi pensi che una 12x6 vada bene ?
Fr33man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 17:50   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Fr33man Visualizza messaggio
Bè speriamo di riuscirmi a godere almeno 7-8 minuti, quindi pensi che una 12x6 vada bene ?
Con 6 celle direi di si', almeno e' quello che scrivono nei commenti sotto.

Comunque su queste potenze e' consigliabile un wattmeter per verificare. Se continui con l'elettrico prenditelo, HK ce l'ha.

__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori Radiali consulenza gratuita. Radial Engines Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 06 maggio 10 20:36
Consulenza gratuita per la progettazione e costruzione dei motori radiali... Radial Engines Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 17 febbraio 09 21:37
simplex3d e drivecalculator : cosa seleziono ? glonline Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 luglio 06 00:38
Consulenza ad un neofita su componenti motore elet jambè Aeromodellismo Volo Elettrico 11 29 settembre 05 14:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002